Roma, eternal change: INTERNI dedica un numero speciale alla Capitale
C’è una Roma che cambia senza mai perdere la propria identità, che intreccia passato e futuro, archeologia e contemporaneità, arte e architettura. A raccontarla è INTERNI, il magazine del Gruppo Mondadori dedicato al design e agli interni, che nel numero di novembre celebra la Capitale con un’edizione speciale dal titolo Roma, eternal change. Una monografia che indaga la città come laboratorio di creatività e trasformazione, tra linguaggi che si incontrano e visioni che si sovrappongono.
Il numero verrà presentato venerdì 7 novembre alle ore 17.30 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, alla presenza del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, della Direttrice della Galleria Renata Cristina Mazzantini, del Direttore di INTERNI Gilda Bojardi, dell’architetto Stefano Boeri, della curatrice Domitilla Dardi e di numerosi protagonisti della scena del design e dell’architettura.
Durante l’evento sarà inaugurata anche l’installazione TAM TAM. Tempio, Azione, Movimento, firmata dallo studio Alvisi Kirimoto: un tempio di colonne bianche in plastica riciclata che prende vita grazie all’interazione con i visitatori, riflettendo sul rapporto tra arte, spazio e sostenibilità. L’opera, già esposta al FuoriSalone di Milano, resterà visitabile fino all’8 dicembre nel cortile centrale della Galleria.
«Roma non smette mai di sorprendere: ogni epoca la riscrive, stratificandone le forme e sovrapponendo memorie e visioni», spiega Gilda Bojardi, direttrice della rivista. «È un luogo in cui archeologia e contemporaneità dialogano in un equilibrio costante tra identità e mutazione».
Il numero speciale attraversa questa duplice anima della città raccontando i progetti che ne stanno ridefinendo il volto (dalla nuova Passeggiata Archeologica al progetto Forof di Giovanna Caruso Fendi) e offrendo un ritratto corale dei protagonisti della scena romana contemporanea, da Massimiliano e Doriana Fuksas a Labics, IT’S e Alvisi Kirimoto.
Ampio spazio anche agli interni domestici e storici, con reportage dedicati alle case d’autore e ai luoghi simbolo del collezionismo romano. La cover story è invece firmata Bulgari, simbolo del lusso e del saper fare capitolino, oggi ambasciatore della creatività italiana nel mondo.
Con Roma, eternal change, INTERNI rinnova la sua vocazione a osservare e raccontare la cultura del progetto: uno sguardo che abbraccia la città eterna come patrimonio del passato e laboratorio del futuro.
© Riproduzione riservata