Amazon celebra la Giornata contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia


Amazon celebra la Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Lesbofobia, la Bifobia e la Transfobia con una mostra presso la sede Amazon di Milano che cattura gli sguardi di oltre cento dipendenti di Amazon Italia per celebrare il valore dell’unicità.
“Diverse Reflections: the 100+ Mirrors of Inclusivity” è un progetto promosso da Glamazon, l’affinity group Amazon dedicato a supportare iniziative di politiche di inclusione per la comunità LGBTQIA+.
Sono oltre cento i e le dipendenti di Amazon Italia che, tra appartenenti alla community LGBTQIA+ hanno deciso di mettersi in gioco.
(Continua sotto la foto)

L’obiettivo è ribadire piena adesione ai valori di inclusione e di valorizzazione delle diversità attraverso le testimonianze dirette delle persone dell’azienda, che hanno prestato i loro volti e le loro storie a un racconto per immagini.
Utilizzando la potenza espressiva del bianco e nero, Francesco Bagnato, fotoamatore e professionista nel Marketing di Prime Video, attraverso la sua macchina fotografica, ha catturato gli sguardi di colleghe e colleghi per accompagnare il pubblico in un viaggio fotografico dedicato alla bellezza e alla complessità della diversità umana.
“Attraverso questi ritratti vogliamo non solo valorizzare l’unicità dei nostri e delle nostre dipendenti, ma anche veicolare un importante messaggio: in Amazon la diversità è ricchezza e bellezza”, ha commentato Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon Italia e Spagna.
“I volti e le preziose storie che molti hanno scelto di condividere intendono essere un segno tangibile del nostro impegno, accompagnato dalle policy e dalle azioni concrete che ogni giorno mettiamo in atto in azienda. La decisione di inaugurare oggi questa mostra non è un caso. Con questo progetto, vogliamo sostenere le istanze della comunità LGBTQIA+ nel nostro Paese e celebrare la Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Lesbofobia, la Bifobia e la Transfobia del 17 maggio, contro ogni forma di pregiudizio, discriminazione e violenza”.

Unire nella diversità, ispirare un’autentica cultura dell’accoglienza dell’altro, eliminando stereotipi e preconcetti. Sono questi i pilastri alla base di “Diverse Reflections: the 100+ Mirrors of Inclusivity”, perfettamente coerenti e in totale continuità con l’impegno quotidiano di Glamazon, l’Affinity Group aperto a tutte e tutti i dipendenti Amazon e pensato come uno spazio di confronto, creazione di sapere e sviluppo di nuove iniziative a sostegno di politiche di inclusione e non discriminazione delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer e intersessuali all’interno dell’azienda.
“Quando Francesco ci ha illustrato la sua idea non abbiamo esitato un secondo”, spiega Keivan Fahim, membro del comitato Glamazon e Program Manager di Amazon Made in Italy. “Coinvolgere, condividere le proprie passioni, lavorare per un obiettivo comune volto ad accrescere consapevolezza e sensibilità su temi così importanti e troppo spesso sottovalutati, far sentire tutte e tutti parte di un gruppo capace di accogliere e ascoltare: il progetto fotografico racchiude tutto questo, rappresentando al meglio il nostro modo di agire come Glamazon. Un ringraziamento speciale quindi a Francesco e a coloro che hanno aderito”.
Attraverso iniziative come questa, Amazon esprime ancora una volta il suo obiettivo di essere non solo l’azienda più orientata al cliente del mondo, ma anche il miglior posto di lavoro per i propri e le proprie dipendenti e impegnandosi quotidianamente affinché chi vi lavora possa sempre sentirsi libero e libera di esprimersi, con i propri talenti.

Solo lo scorso ottobre Amazon ha infatti annunciato l’introduzione in Italia di un transgender toolkit, un insieme di linee guida a supporto di tutte e tutti i dipendenti che stanno intraprendendo un percorso di transizione di genere. L’obiettivo è offrire strumenti concreti per sostenere e agevolare tale processo: dal permesso retribuito dall’azienda per i giorni di assenza dal lavoro legati al processo di transizione, alle indicazioni da fornire a colleghe, colleghi e manager, al cambio di nome, ai benefit offerti, tutto contribuisce ad alimentare un ambiente di lavoro inclusivo.
In Amazon la valorizzazione delle diversità rappresenta un valore cardine che guida ogni decisione aziendale e che permette all’azienda di poter offrire alle proprie e ai propri dipendenti un ambiente di lavoro confortevole, sicuro e inclusivo. Amazon offre opportunità di lavoro a persone di qualsiasi origine ed età: nelle sedi italiane sono rappresentate oltre 100 nazionalità e l’età media dei dipendenti è di 34 anni, sebbene non manchino persone di età più avanzata.
Le donne costituiscono il 53% dei dipendenti presso gli uffici corporate a Milano, Torino, Roma e del customer service di Cagliari. All'interno della rete logistica sono il 35%, una percentuale superiore rispetto alla media nazionale del settore del trasporto e magazzinaggio pari al 21,8% secondo gli ultimi dati Istat.
Grazie al suo impegno nei confronti di diversità, equità e inclusione, lo scorso anno Amazon Italia ottenuto la Certificazione di Parità di Genere per tutte le sue linee di business, dagli uffici corporate passando per il customer service fino a tutta la sua rete logistica.
© Riproduzione riservata