Honda e, l'elettrica a zero emissioni con vocazione "human centred"
Honda e è la nuova city car a zero emissioni della Casa giapponese, che rompe tutti i canoni stilistici a cui siamo abituate, con una vera e propria vocazione che potremmo definire human centred. Tutto è stato fatto, studiato e pensato per migliorare la vita a bordo, nell’uso quotidiano. Tenendo ben in vista tre punti fondamentali: elettrificazione, automazione e servizi.
Elettrica e scattante: da 0 a 100 in 8 secondi
“E” è solo elettrica: è, infatti, la prima vettura di Honda a essere costruita sulla piattaforma dedicata EV. Ha un motore elettrico da 154 CV e, così, giusto per dare qualche numero, scatta da 0 a 100 Km/h in poco più di 8 secondi.
Si ricarica in modo estremamente semplice e intuitivo: la porta di ricarica è situata al centro del cofano e lo sportello - di vetro - è attivabile o tramite telecomando oppure tramite la app My Honda+. Si può utilizzare una presa di corrente domestica oppure alle colonnine super fast, dove addirittura l’80% della ricarica della batteria avviene in soli 31 minuti! L’autonomia, con la batteria completamente carica, è di ben 222 Km.
Tecnologie a bordo
Sulla nuova Honda e non ci sono più i tradizionali specchietti retrovisori. Al loro posto gli ingegneri della Casa giapponese hanno piazzato due telecamere che riproducono, sui doppi schermi nell’abitacolo, le immagini provenienti dalla strada. Ci si fa l’abitudine, tanto da non riuscire più farne a meno.
E poi le maniglie anteriori sono a scomparsa: appaiono solo quando il conducente si avvicina… Un altro dei tratti distintivi della nuova Honda e.
La visione “human centred” di Honda e si fa ancora più evidente nell’abitacolo. Tutto è pensato per rendere l’esperienza di guida più piacevole e semplice possibile. Premendo il tasto “start” si accendono i tre grandi schermi digitali, in continuità con i display degli specchietti retrovisori, dove sono fruibili tutte le info e le impostazioni della vettura.
La giornalista Ilaria Brugnotti l'ha testata per Grazia sulle strade milanesi. Scoprite nel video com'è andata la sua esperienza di guida.
Come un moderno living
La qualità percepita nell’abitacolo che, peraltro, è semplice ma elegantemente moderno, è decisamente alta, resa ancor più appagante, alla vista, dai tessuti mélange, con inserti effetto legno che rendono l’atmosfera simile a quella di un accogliente salotto, o di un moderno living.
Ci sono, poi, una serie di vani e tasche portaoggetti comodissimi per noi donne. I progettisti della Casa giapponese hanno davvero agevolato in tutti i modi la vita a bordo pensando anche a collocare vari ingressi e prese di alimentazione per facilitare al massimo la connessione e la ricarica degli smartphone, oltre naturalmente alla connettività Bluetooth.
Sicurezza a bordo e parcheggio perfetto (garantito)
Come sempre non mancano a bordo di Honda dotazioni di sicurezza di ultima generazione, fra i quali - solo per citarne alcuni - il Cruise control adattivo, il sistema di frenata a riduzione d’impatto, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di monitoraggio del traffico in manovra.
Last but non least, nell’allestimento top di gamma, Honda e parcheggia da sola! Quindi dimenticatevi di prendere le misure: anche in situazioni, piuttosto “strette”, ci pensa lei. Meglio di così!
Testo di Ilaria Brugnotti
© Riproduzione riservata