Reese Witherspoon torna al cinema (dal 2 aprile) con «Wild», il film grazie a cui ha rischiato di portarsi a casa il secondo Oscar.
Dal modo in cui ha scoperto la storia (vera) della protagonista del film, ai retroscena sulla sua vita professionale e privata, ecco tutto quello che c'è da sapere su di lei e un sacco di ragioni per cui a noi piace molto.
gallery reese witherspoon curiosita
-
«WILD», UNA STORIA VERA Un giorno Reese Witherspoon si è ritrovata a leggere, in aereo, il libro autobiografico di Cheryl Strayed ed è stato subito colpo di fulmine. Nel 1995 questa giovane donna, ex tossicodipendente e reduce da un divorzio oltre che dal lutto per la morte della madre, decise di intraprendere in solitaria un percorso avventuroso e rischioso: oltre 1700 km in 94 giorni a piedi, dalla California allo Stato di Washington, sul sentiero di trekking Pacific Crest Trail. Reese ne ha acquistato i diritti e ha prodotto il film, diretto da Jean-Marc Vallee (lo stesso regista di «Dallas Buyers Club»).
-
TRA NUDI E STATUETTE (MANCATE) Entrare nei panni di Cheryl non è stata di certo una passeggiata per Reese, che si è trovata ad affrontare un ruolo duro e complesso. L'attrice ha persino accettato, dopo anni, di girare alcune scene senza veli. Una prova importante, che le è valsa una candidatura all' Oscar come Miglior Attrice Protagonista. Peccato che alla fine la statuetta le sia stata soffiata da Julianne Moore (per «Still Alice»).
-
IL SUO PRIMO OSCAR Reese Witherspoon vinse il suo primo Oscar come Miglior Attrice nel 2006 grazie a «Quando l'amore brucia l'anima – Walk the Line», in cui interpretava June Carter Cash, moglie del mitico musicista Johnny Cash (qui con il volto di Joaquin Phoenix). Per l'occasione Reese aveva dovuto studiare canto per sei mesi e pare sia entrata in paranoia una volta scoperto che avrebbe cantato davanti a un pubblico, tanto da chiedere al suo agente di rescindere il contratto (cosa che poi, per fortuna, non ha fatto).
-
REESE CANTERINA Alla fine Reese ha scoperto che cantare le piace e le riesce anche piuttosto bene. L'ulteriore dimostrazione? Il fatto che nel 2013 abbia duettato con Michael Bublé in «Somethin' Stupid», brano contenuto nell'album «To Be Loved».
-
ATTRICE-PRODUTTRICE «Wild» non è il primo film prodotto da Reese Witherspoon. Dovete infatti sapere che lei ha una casa di produzione tutta sua che ha chiamato Type A e con cui ha realizzato pellicole come «Una bionda in carriera» e «Penelope». Una curiosità: Type A è un soprannome che le era stato dato dai familiari quando era bambina e che sottolinea il suo essere una “perfettina”. Nel 2012 invece si è messa in società con la produttrice australiana Bruna Papandrea fondando la Pacific Standard.
-
REESE IMPRENDITRICE Molti i progetti di Reese anche extra-cinema. Circola voce, infatti, che abbia intenzione di aprire con il marito un hotel a Nashville, città dove vivono ancora i suoi genitori. Al momento l'attrice non smentisce né conferma, ma ha dichiarato che in primavera lancerà un brand di lifestyle chiamato Draper James.
-
GLI AMORI TORMENTATI La cara Reese vanta non solo una lunga filmografia, ma anche un curriculum sentimentale piuttosto movimentato. Nel 1999 si è sposata con l'attore Ryan Philippe, da cui ha avuto due figli (Ava Elizabeth nel 1999 e Deacon Reese nel 2003). Nel 2006 lui la tradisce e quindi decide di lasciarlo, con tanto di battaglia legale per la custodia dei figli. Nel 2007 inizia la sua love story con Jake Gyllenhaal , che abbandona due anni dopo. Il motivo? Lui le aveva chiesto di sposarla!
-
L’AMORE PER IL MARITO JIM Poi, come capita a tutte (o alle donne più fortunate?), Reese ha conosciuto la sua anima gemella: Jim Toth, attore nonché agente per la Creative Artists Agency. Il loro è un matrimonio lampo: si fidanzano a fine 2010 e a marzo 2011 sono già marito a moglie. La cerimonia ha luogo in California, nel Ranch Libbey, residenza estiva dell'attrice. Nel 2012 la coppia ha avuto un figlio: Tennessee James.
-
I GUAI CON LA GIUSTIZIA Il 19 aprile 2013 Reese è stata arrestata per resistenza a pubblico ufficiale. Ha cercato di impedire l'arresto del marito per guida in stato di ebbrezza. La coppia ha passato una notte in carcere e poi ha chiesto scusa.
-
I PROSSIMI PROGETTI Presto Reese arriverà al cinema anche con la commedia «Fuga in tacchi a spillo» (con Sofia Vergara), ma intanto sta pensando di portare al cinema «Ashley's War», libro di Gayle Tzemach che racconta la storia di un Tenente donna che andò a combattere in Afghanistan, morendo poi sul campo. Vestirà lei i panni della protagonista? Lo scopriremo presto!
...
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata