Consigli, trucchi e un aiuto imbattibile per stirare senza difficoltà

La battaglia contro le pieghe impossibili può essere vinta. Nonostante questo, stirare non diventerà (probabilmente) il vostro passatempo preferito del tempo libero. Ma visto che in molti casi non è possibile esimersi da questo compito domestico, ecco alcuni consigli, i trucchi e soprattutto l’attrezzatura migliore per alleggerire l’impegno e ottenere capi perfetti, senza grandi difficoltà.
Con un vantaggio più: indossare un outfit ben stirati vi farà sentire più in ordine, impeccabili e avrà effetti positivi sul vostro benessere psichico e mentale.
3 consigli per stirare senza fatica
Prima di iniziare è d’obbligo una precisazione: non tutti i capi possono essere stirati. Fa fede il simbolo del ferro da stiro riportato sulle etichette degli indumenti: quando è barrato con una croce significa che il capo non può essere stirato, se invece non è presente, si può procedere con la stiratura.
1) Inumidire il bucato
La prima regola da ricordare sempre è che più i panni sono secchi, più difficile sarà eliminare le pieghe. Si consiglia quindi di stirare gli indumenti quando sono ancora leggermente umidi o di inumidirli con l'aiuto di uno spruzzino se sono già troppo asciutti.
2) Appendere i capi sulle grucce
Oltre a non far seccare troppo i capi, in fase di asciugatura è meglio appendere t-shirt, camicie, maglie e maglioni su una gruccia piuttosto che sullo stendibiancheria. Non prima però di averli sbattuti vigorosamente, così che le fibre del tessuto rimangano piatte.
3) Attenzione ai tessuti delicati e scuri
I capi in tessuto delicato e quelli di colore scuro vanno stirati a rovescio. Anche gli indumenti con applicazioni, ad esempio stampe o paillette, andrebbero stirati al contrario per evitare di danneggiare sia il capo sia la piastra del ferro.
L’alleato per stirare senza fatica
Asciugamani e lenzuola, tovaglie e biancheria sono di solito molto facili da stirare. Il gioco si complica quando dalla cesta della biancheria pulita spuntano camicie, magliette, pantaloni particolarmente delicati…
Ma niente panico, con l’alleato giusto si può vincere la sfida alle pieghe impossibili… e stirare può diventare (addirittura) un’attività cool!
Oltre a un po’ di pratica sul campo, serve una buona dose di pazienza e un atteggiamento zen (almeno all’inizio). Ma per stirare senza fatica non deve mancare il ferro da stiro con caldaia Philips PerfectCare Serie 7000. Ecco perché.
È ultraleggero (pesa solo 800gr) e maneggevole, quindi anche dopo diverse ore di utilizzo - anche in verticale per stirare tende o capi appesi - non si sente la stanchezza. Il suo getto di vapore potente e continuo permette di ottenere ottimi risultati già al primo passaggio e cancella le pieghe più ostinate anche sui tessuti molto pesanti.
È un elettrodomestico intelligente, sempre pronto per stirare qualunque tessuto e attento a non rovinare i capi. Grazie alla tecnologia OptimalTEMP, PerfectCare serie 7000 stira dalla seta ai jeans senza il bisogno di impostare ogni volta la temperatura, che si adatta automaticamente al tipo di tessuto, senza più neppure il rischio di bruciare i capi.
Se lo si lascia incustodito, si spegne da solo, per risparmiare energia e per la massima sicurezza. Ma quando serve lavora a pieno ritmo, fino a due ore di uso continuo, e se il serbatoio dell'acqua è vuoto, la spia luminosa segnala che deve essere riempito.
Contro le pieghe ci pensa SteamGlide Elite, la piastra resistente in acciaio inox, con strato in titanio, che garantisce una scorrevolezza straordinaria su tutti i tessuti e una stiratura impeccabile, veloce e senza sforzi.
Anche la decalcificazione sarà semplicissima grazie al pratico sistema Easy De-Calc che raccoglie il calcare e una spia di indicazione segnalerà quando svuotare il ferro.
PerfectCare Serie 7000 diventerà così un compagno inseparabile. Da solo o in coppia: acquistando, infatti, un ferro da stiro a caldaia PerfectCare Serie 7000 o Serie 8000 dal 1° maggio al 31 luglio 2025, subito in regalo l’asse da stiro Philips, consegnata in omaggio direttamente in negozio. Per informazioni, condizioni e regolamento consultabili sul sito dedicato.
© Riproduzione riservata