Trasparenze? Sì, grazie! Ecco come indossare il trend "see-through" anche in autunno


Avevamo già intuito, grazie a social come Instagram e Pinterest e a tutte quelle mise d’ispirazione sheer postate dalle maggiori trendsetter del settore, che la tendenza delle trasparenze, declinata in tessuti leggeri e impalpabili come il pizzo e l’organza, non avrebbe limitato il suo impatto e la sua influenza solamente all’estate 2024.
Ora però, dopo qualche mese all’insegna di questo trend ne siamo assolutamente certe: le trasparenze sono tornate per restare.
Per tutto l’autunno 2024 e oltre.
A partire dalle passerelle fall 24 di Chloé, Saint Laurent e Dries Van Noten, passando per gli e-commerce più popolari come Zara, Mango o Massimo Dutti, che giorno dopo giorno ci invogliano a cedere alla tentazione di portare a casa a uno dei tanti item sheer che compongono il loro store.
Fino ai social e al feed di qualsiasi it girl si occupi di fashion, è ufficiale: il "see-through" sta vivendo il suo grande momento d’oro.
Complice di questa ascesa è anche il grande ritorno di fine estate-inizio autunno dello stile boho-chic e dei suoi pezzi chiave quasi fiabeschi e dallo spirito romantico, che spaziano fra abiti ricchi di drappeggi delicati e bluse ampie decorate da arricciature di ogni tipo, che vengono accostati a giacche di pelle, stivali in suede e jeans dal fondo svasato.
Dai dettagli velati nei top ai giochi di trasparenza negli abiti, il sheer look non è più infatti solo una prerogativa tipicamente estiva, ma una scelta di stile che si adatta perfettamente anche alla stagione fredda e alle sue regole (vale a dire alle basse temperature e alle intemperie), capace di dare il suo massimo grazie a intelligenti giochi di stratificazioni, layering e a diversi livelli di trasparenza.
E forse è proprio questo il motivo per cui questo trend, nonostante le sfide che comporta, ci attira così tanto e risulta così affascinante anche in una stagione che non sarebbe propriamente la più adatta per "scoprirsi".
Come indossare la tendenza see-through in autunno?
Affrontare le sfide del clima autunnale richiede creatività e, il modo migliore per sfoggiare le trasparenze che tanto amiamo, è sbizzarrirsi nel creare look con audacia e inventiva, dando vita a una moda più eclettica, interessante, stravagante e dotata di carattere.
Il risultato di questa sperimentazione è dunque uno stile ricco di contrasti e spesso anche molto personale, che consente di creare mise dal fascino editoriale e che ci fanno sentire delle vere e proprie cool girl che sembrano uscite direttamente da Pinterest.
Indossare le trasparenze in autunno è quindi tutta una questione di equilibrio tra i volumi e i livelli: dagli outfit che mescolano tessuti trasparenti con texture più pesanti, come pelle e lana, alle gonne in organza che spuntano sotto a maglioni oversize, alle camicette trasparenti che fanno capolino da giacche strutturate, fino ad applicazioni strategiche, strascichi e cut out rivestiti di tessuti velati e pizzi.
La chiave sta nel bilanciare la leggerezza del tessuto sheer con accessori e capi che possano tenerci al caldo, iniziando da un semplice look che vada bene anche per la vita di tutti i giorni, incentrato su una camicetta a balze da indossare sopra a una canottiera e via via divertendosi sempre di più con le texture e le proporzioni.
Fino ad arrivare, non appena avremo guadagnato un po’ di dimestichezza in più, a sovrapporre un cappotto a una sottoveste totalmente "see-through" o ad abbinare una gonna trasparente a un body a vita alta per le serate più alla moda.
© Riproduzione riservata