10 tendenze dalle sfilate Autunno Inverno 2025-26 da appuntarsi subito

Settembre è ufficialmente iniziato e, come di consueto, è arrivato il momento di fare il punto sulle novità della nuova stagione.
Le passerelle Autunno Inverno 2025-26 di New York, Londra, Milano e Parigi parlano chiaro sui must-have da appuntarsi all'istante in wish list, tra nuove tendenze e revival inaspettati.
A partire dal ritorno della pelliccia - auspicabilmente faux - che abbandona la sua veste di status symbol per diventare un’alleata versatile di stile quotidiano.
O quello delle spille - accessorio scomparso dai radar per diverso tempo e adesso nuovamente protagonista - da appuntare su cardigan, abiti e giacche.
E ancora, quello del tailleur ladylike con la gonna al ginocchio, che richiama l’eleganza retrò degli anni ’50, rivisitata in chiave contemporanea.
Ma tra i trend più cool ci sono anche sofisticati trench in pelle e top lingerie, abiti boho e borse effetto rettile, frange a profusione, mini skirt e pantaloni cargo.
Abbiamo passato in rassegna le collezioni dei brand più interessanti e siamo pronte a svelarvi in anteprima tutta la moda che verrà. Lasciatevi ispirare dal nostro trend report!
1) Effetto pelliccia
Tornata timidamente a far capolino nelle ultime stagioni, la pelliccia è pronta a fare il suo definitivo comeback. Le interpretazioni sono numerose e spaziano dai modelli over e avvolgenti alle stole - alternativa cool al cappotto sugli abiti da sera - fino alle pellicce corte dalla silhouette pulita e minimale, perfette da indossare anche con i look più casual.
Nell’immagine: Niccolò Pasqualetti, Prada, Zimmermann
2) Frange
In versione boho per il giorno, preziose per la sera. Le frange portano movimento e dinamismo nel guardaroba invernale. Un dettaglio scenografico che non smette di affascinare stilisti e brand, declinato su abiti, co-ords e persino accessori. Come la borsa a spalla firmata Sportmax, finita già nelle wishlist di trend setter e addette ai lavori.
Nell’immagine: Ferrari, Sportmax, Jil Sander
3) Skirt suit
Giacca mono o doppiopetto e gonna midi che sfiora le ginocchia. La moda riscopre l’eleganza del completo ladylike, rielaborandolo in chiave contemporanea. A fare la differenza sono i dettagli: una scollatura pronunciata, la scelta di bottoni XL, l’abbinamento con accessori inaspettati. Il risultato? Classico ma con un twist (e semplicemente irresistibile).
Nell’immagine: Miu Miu, Fendi, N°21
4) Trasparenze
L’eterno charme del vedo non vedo si adatta all’inverno con giochi di sovrapposizioni e mix audaci. Abiti, gonne e camicie trasparenti diventano il fulcro delle mise più diverse, da quelle sporty con cargo pants e micro reggiseno a vista ai look più femminili, corredati da balze e fiocchi bon ton.
Nell’immagine: Dolce & Gabbana, Blumarine, Chanel
5) Color block
Parola d’ordine: colore. O meglio, colori. Da accostare o sovrapporre in modo netto e deciso. Lilla e verde acceso, arancio vitaminico e rosso, giallo lime e bianco ottico: le combinazioni avvistate sulla catwalk regalano un boost di energia - e glam - anche alle giornate più grigie.
Nell’immagine: Tom Ford, Saint Laurent, Casablanca
6) Spille
Da gioiello un po’ fané ad accessorio cult. L’Autunno Inverno 2025-26 riporta in scena le spille. I modelli su cui puntare? Quelli dal piglio retrò, a motivo floreale. Mini o maxi, con o senza pietre, si riveleranno preziosi alleati di styling.
Nell’immagine: Tory Burch, Carolina Herrera, Moschino
7) Leather trench
Inossidabile ed evergreen, il trench continua - e continuerà - a essere un caposaldo dei nostri armadi. Ma accanto alle versioni più classiche in gabardina di cotone troveranno spazio anche le varianti in pelle. La nostra preferita è quella extralong di Burberry, nei toni del bordeaux.
Nell’immagine: Isabel Marant, Burberry, Tod’s
8) Borse stampa croc
L’it bag su cui investire ASAP? Quella a stampa rettile, un tormentone che non accenna ad affievolirsi e che ci farà compagnia ancora per un bel pezzo. Se non ne avete ancora una, è arrivato il momento di rimediare. Ma prima di lanciarvi nello shopping, date un’occhiata agli armadi di nonne e zie…
Nell’immagine: Gabriela Hearst, MM6 Maison Margiela, Iceberg
9) Leggings
Ebbene sì. Le ultime collezioni moda non lasciano adito a dubbi: i leggings sono di nuovo tra noi, che piaccia o meno. Rispetto al passato però, hanno tutta un’altra attitudine. E si portano in layering sotto shorts e blazer sartoriali, con minidress in maglia soft o in combo con eclettici top, dando vita a ensemble sofisticati e originali.
Nell’immagine: Coperni, Ferragamo, Ottolinger
10) Corsetto
Non più relegato al regno della lingerie, il corsetto si conferma un elemento chiave del guardaroba contemporaneo. Dai jeans alle camicie mannish, si indossa con disinvoltura seguendo l’esempio di Dior, Diesel e Versace.
Nell’immagine: Diesel, Versace, Dior
Ph. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata