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Moda

Borse: tutte le tendenze per l’Autunno-Inverno 2014-15

Borse: tutte le tendenze per l'Autunno-Inverno 2014-15

foto di Francesca Crippa Francesca Crippa — 5 Agosto 2014

Fotogallery Borse: tutte le tendenze per l’Autunno-Inverno 2014-15

  • COVER borse autunno COVER borse autunno Forme nuove, ricami, inserti in pelliccia: tutte le borse dell'Autunno Inverno 2014-15
  • 01 arte 01 arte Figurativo: Burberry Prorsum, Patricia Al’Kary, MCM, Frankie Morello,
  • 02 bauletto 02 bauletto Bauletto: Agnes B., Tod's, Jil Sander, Philip Lim
  • 03 cestino 03 cestino Cestino: Tory Burch, Chanel, Charlotte Olympia, Savas
  • 04 cocro 04 cocro Crocodile: Max Mara, Proenza Schouler, Giorgio Armani, Victoria Beckham, Dior
  • 05 decorazioni 05 decorazioni Decori 3D: Versace, Burberry Prorsum, Paula Cademartori, Rodarte
  • 06 fasciamano 06 fasciamano Fascia: Maison Martin Margiela, Sportmax, Jean-Charles-Castelbajac, Valentino, John Galliano
  • 07 glitter 07 glitter Glitter: N°21, Marni, Jimmy Choo, Edie Parker
  • 08 hairy bags 08 hairy bags Pelliccia: Just Cavalli, Opening Ceremony, Fendi, Shrimps
  • 09 pochette preziose 09 pochette preziose Preziosità: Dolce&Gabbana, Oscar de la Renta, Bottega Veneta, Valentino
  • 10 quadrate 10 quadrate Squared: Balenciaga, Saint Laurent, Alexander McQueen
  • 11 quilted 11 quilted Trapuntate: Stella McCartney, Louis Vuitton, Salvatore Ferragamo, Tory Burch
  • 12 suede 12 suede Suede: Chloé, Givenchy, Gucci, Jasper Conran
  • 13 supermarket 13 supermarket Supermarket: Chanel, Charlotte Olympia, Anya Hindmarch , Moschino
  • 14 tasche 14 tasche Tasche: Anteprima, Mulberry, Alexander Wang, Marni, Mary Katrantzou
  • 15 tinte autunno 15 tinte autunno Colori d'autunno: Valextra, Smythson, JÉRÔME DREYFUSS
/ 16 Tutte le foto
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Piccole e preziose oppure squadrate e minimal, tutte le tendenze in fatto di borse per la prossima stagione

Settembre e l’autunno sono dietro l’angolo, ma quali sono le tendenze per la stagione Autunno-Inverno 2014-15 in fatto di borse? Noi di Grazia.it ne abbiamo selezionate quindici.

FIGURATIVO, il trend che vede protagoniste stampe appartenenti al mondo dell’arte, è iniziato grazie a Prada con la collezione P/E 2014. In passerella abbiamo poi visto Burberry Prorsum sfoggiare borse dai disegni fatti a mano, e sbirciando su e-commerce e shop vari, troviamo la versione digitalizzata di Frankie Morello , il rimando infantile di MCM e la collaborazione di Patricia Al’Kary con luisaviaroma.com .

BAULETTO, come dimenticare il rinomato Speedy di Louis Vuitton? Per la prossima stagione la forma arrotondata, delineata da due piccoli manici, sembra tornare alla ribalta. Da Jil Sander e Agnes B. in rosso vivace, mentre con grafismi neri su bianco da Philip Lim e versione bon ton da Tod’s .

CESTINO, sotto forma di vero e proprio piccolo cestino per la spesa oppure reinterpretazione della scatoletta cinese, è una di quelle proposte di cui sentiremo più parlare. Chanel in prima fila con il suo supermercato fashion, ma anche Tory Burch con un secchiello rigido in metallo e Charlotte Olympia con la simpatica take away version impreziosita da insetti luccicanti.

CROCODILE, sinonimo di prestigio e signorilità, la stampa e la pelle coco rimangono in cima agli high trend autunnali. Da Max Mara la nuance è verde acido, da Dior giallo acceso. Modello da signorina quello di Giorgio Armani in grigio, più contemporaneo in bianco quello di Rag&Bone , versione pochette bicolor per Victoria Beckham .

DECORI 3D, se da una parte è l’approccio minimal a inglobare le preferenze di molti designer, dall’altra sono le decorazioni tridimensionali a rendere un accessorio unico. Rodarte punta sullo stile cool granny presentando applicazioni a mo’ di merletto, mentre Versace gioca con intarsi minuziosi. Rimandi gipsy per la borsa media di Burberry Prorsum , mini borchiette plastificate per Christian Louboutin e dettagli precisi per Paula Cademartori .

FASCIA, senza manici né tracolle, si portano inserendo la mano in un’apposita fascia in modo da rendere la presa più energica e più sicura. Jean Charles Castelbajac presenta dei modelli in tonalità neutre mentre John Galliano gioca con inserti di pelliccia. Valentino lancia una pochette bidimensionale profilata dalle celebri borchiette, Sportmax aggiunge una pratica tracolla e Maison Martin Margiela predilige una catena black on black.

GLITTER, anche qui tastiamo terreni già esplorati qualche stagione fa. Questa volta però il rilancio arriva dalle passerelle di Saint Laurent e N°21, colore e luccichi per entrambi. Anche Marni segue la stessa direzione con pochette squadrate, Jimmy Choo con mini clutch plastificata ed Edie Parker in silver.

PELLICCIA, che siate pro o contro il pelo animale, le soluzioni offerte abbracciano entrambe le prospettive. In passerella ampia e morbida di Just Cavalli, in shearling con applicazioni stellari quella di Matthew Williamson. Per il pelo vero c’è Fendi , oppure effetto peluche di Shrimps e pecorella di Opening Ceremony .

PREZIOSITÀ, etimologicamente ideate per serate importanti o con un dress code d’alto livello, le proposte di Giorgio Armani e Valentino. Un classico in versione dark quella di Bottega Veneta ; uno scrigno dorato per Dolce&Gabbana e una pietra preziosa per Oscar de la Renta .

SQUARED, è nuovamente Prada a decretare l'ennesimo orientamento, quello che vede protagoniste borse dalle forme decisamente squadrate. Altri esempi sono dati dalle versioni firmate Balenciaga e Alexander McQueen , in grigio grafite, e Saint Laurent , in burgundy intenso.

TRAPUNTATE, come la storica Chanel 2.55 ma declinate in versioni variegate, come il bauletto (altro trend, vedi sopra) di Louis Vuitton, e le borse a spalla di Miu Miu. Per gli acquisti potete orientarvi verso la tracolla blu cielo di Salvatore Ferragamo , la maxi bag color cipria di Tory Burch oppure la Falabella di Stella McCartney in rosso e in nuova edizione.

SUEDE, morbide e piacevoli al tatto fanno parte di quelle proposte che non spariscono mai realmente né in passerella né tanto meno in negozio. Quest’anno le vediamo da Marc Jacobs e Jasper Conran in verde militare, da Gucci arriva la shoulder bag con logo ton sur ton grigio tortora, da Givenchy con inserti in pelle nera e da Chloé una proposta tecnica e raffinata al tempo stesso.

SUPERMARKET, ve la ricordate la spesa da Chanel? Tra fast food, detersivi e confezioni di cereali l’ironia parrebbe essere la svolta a tutti gli interrogativi modaioli. Se il “lat du Coco” non dovesse ispirarvi particolarmente, indirizzatevi verso la variante kitsch di Moschino formato bibita, la scatola di metallo brandizzata Olympia Le Tan oppure la diverse confezioni di Kellog’s di Anya Hindmarch .

TASCHE, un’altra key word da imparare è funzionalità. Le tasche sono un pratico esempio, da Anteprima sono due quelle che definiscono l’accessorio, da Mary Katrantzou ricordano piuttosto i contenitori di oggetti del mestiere, un po’ come quelli del parrucchiere o dello scultore. Per una sola tasca ampia c’è Mulberry , Marni per l’opzione più concettuale e Alexander Wang per quella cool.

COLORI D’AUTUNNO, se le nuance pastello sembrano farsi un attimo da parte, ecco che quelle autunnali sono subito pronte a riprendersi il loro posto. A Parigi da Lanvin e Chloé ci sono rispettivamente il bordeau e il verde nerastro, nei negozi Valextra la pochette verde foglia, da Smythson la shopper porpora traffico e JÉRÔME DREYFUSS in vinaccia.

© Riproduzione riservata

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