Questi sono i trend dell'ultima stagione che continueranno a farsi notare anche nel 2018
Un nuovo anno equivale da sempre a un cambiamento, ma ciò non significa che anche il proprio guardaroba debba accogliere in pieno questa spinta.
Si usa dire che la moda è ciclica ma si omette il fatto che questi cicli sono più ampi e lenti di quanto si possa immaginare. Ne conviene perciò che molte tendenze che abbiamo ammirato e provato nelle stagioni targate 2017, verranno con noi anche durante il 2018.
Se per restare (e per quanto) ancora non lo sappiamo, ma sicuramente la primavera in arrivo ci permetterà di sfoggiare ancora le stampe art-inspired, il pvc trasparente, le giacche tecniche e le trame check, tanto per citarne qualcuna.
Prendete nota e non temete: con qualche acquisto che un paio di mesi fa vi sarà sembrato azzardato e troppo modaiolo, avrete fatto invece un assennato investimento.
Stampe d'artista
Continua la voglia d'arte in passerella. Se nel 2017 Nina Ricci e Prada avevano proposto ritratti che evocano le immagini commerciali degli anni 60, Versace ripropone il multicolor inconfondibile della pop-art di Andy Warhol.
(Credits: Getty Images)
British check
Più che un trend stagionale è una tradizione. Il pattern check che abbiamo visto da Mulberry e Vivienne Westwood cambia colore. Per il 2018, e per Public School, è nei toni del blu.
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Rosso wow
Intenso, passionale. Il rosso in total look è stato il protagonista del 2017 di Molly Goddard e Max Mara. Nel 2018 è il colore anche di Salvatore Ferragamo.
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Tessuti hi-tech
Da tempo i tessuti tecnici sono entrati a far parte dei look da passerella per proporre una moda che sia anche pratica, fatta di comfort e materiali traspiranti e performanti. Nel 2017 abbiamo visto il trend da Sportmax e Lacoste. Il 2018 hi-tech è quello di Tod's.
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Cristalli e paillettes
There is a light that never goes out, ed è quella di cristalli Swarovski e paillettes scintillanti. Nel 2017 ci siamo lasciate abbagliare da Veronique Branquinho e Saint Laurent. Ora tocca a Dries Van Noten.
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PVC
Un velo di PVC trasparente completerà il look nelle giornate di pioggia. Se nel 2017 lo abbiamo visto da Miu Miu ed Emilio Pucci, ora tocca alla versione super-glam di Chanel.
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Slogan t-shirt
Non è certo avanguardistico proporre degli slogan stampati su una t-shirt, ma vale sempre la pena dire la propria opionione e lanciare messaggi forti. Nel 2017 Public School ha storpiato con ironia il motto trumpiano, Prabal Gurung ha messo l'accento sul corpo femminile. Dior, che già lo scorso anno aveva toccato le corde del femminismo, torna a farlo anche per il 2018.
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