Tendenza "sheer": 5 idee su come seguire uno dei trend più amati del momento

Prima c’è stato il momento d’oro delle gonne, poi abbiamo iniziato a vedere in giro anche tanti abiti completamente trasparenti, adesso il trend ha contagiato anche top, camicie, pantaloni e qualsiasi altro capo del guardaroba.
C’è poco da fare, la tendenza sheer, che giocando con sovrapposizioni leggere e trasparenze sensuali ha rivoluzionato del tutto il concetto di layering, è più in voga che mai.
Pensavate fosse destinata a durare giusto un paio di settimane e a tornare presto nel dimenticatoio? Beh, se provate a dare un’occhiata allo street style di quest’ultimo mese avrete la conferma che i capi con effetti “see-through” sono oramai diventati un elemento imprescindibile dei look di stagione.
Certo, cavalcare la tendenza e trovare un perfetto equilibrio tra raffinatezza e sensualità senza cadere nel volgare, richiede qualche sforzo in più e il giusto styling. Ma in fondo serve solo qualche piccola accortezza per riuscire a seguire il trend con facilità.
Il primo passo potrebbe essere quello di giocare bene con i contrasti, combinando tra loro tessuti diversi e mixando capi super basic a pezzi trasparenti, ma di sicuro, basta fare il pieno di ispirazione per imparare a interpretare al meglio questa tendenza così popolare.
Noi per aiutarvi a trovare gli spunti giusti, abbiamo selezionato 5 look delle trend setter che sono anche molto facili da ricreare.
La tendenza sheer in 5 look di street style da copiare

È dallo scorso anno che le gonne trasparenti spopolano dappertutto. Anche in questa stagione svettano in cima alla lista dei capi must-have da mettere subito in wishlist. E la buona notizia è che le trend setter continuano a interpretarle in modi sempre diversi, fornendoci tantissimi spunti interessanti su come abbinarle. Veronica Ferraro, ad esempio, durante la Milano Fashion Week ha optato per un modello in pizzo bianco dalla lunghezza midi, indossato con un blazer oversize e slingback con il tacco altissimo.

Ma anche questo look più “easy”, composto da gonna sheer (indossata sopra a un body en pendant), camicia azzurra, pullover giallo burro, pumps dalla punta affilata e it-bag dai colori vitaminici non ci sembra niente male.

Per seguire la tendenza sheer anche nel quotidiano, ecco un’idea sicuramente vincente: mixare una semplicissima blusa verde con il fiocco sul collo a un paio di pantaloni coordinati con effetti “see-through” e finire il tutto con delle pumps super basic e una borsa a mano in formato mini.

Visto che anche gli abiti sheer dominano in tutte le collezioni moda, perché non provare a inserirli nel guardaroba di stagione. Un maxi dress trasparente con le spalline sottili, ad esempio, si sposa perfettamente con shorts aderenti e stivali sopra al ginocchio. E in fondo basta aggiungere un trench raffinato o un cappotto leggero per riuscire a completare al meglio il look.

Per creare invece una mise un po’ più elegante, adatta persino alle uscite serali, serve solo una maglia completamente trasparente, da portare con reggiseno a vista. Un paio di pantaloni argentati tempestati di paillettes, dei sandali silver e un blazer nero sono la perfetta ciliegina sulla torta di questo look.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata