Lo stile boho-chic si riconferma un trend anche nella nuova stagione fredda
Dalle tonalità calde ai materiali artigianali, fino all’eleganza consapevole del “boho 2.0”, ecco come interpretare al meglio questa tendenza intramontabile e renderla attuale con un twist sofisticato
l termine “boho chic” affonda le sue radici nella parola francese bohème, una denominazione che nell’Ottocento indicava artisti, intellettuali e spiriti liberi che vivevano al di fuori dei canoni borghesi tradizionali.
Dopo la Rivoluzione Francese, il movimento bohemien prende piede come scelta di vita: vestire in maniera anticonformista, comoda e creativa diventa una vera dichiarazione di stile e identità.
Negli anni ’60-’70, il movimento hippie raccoglie l’eredità bohemien, portando con sé l’idea di libertà espressa anche attraverso abiti fluidi, tessuti naturali e stampe psichedeliche.
È però nei primi anni 2000 che lo stile si evolve nel boho chic: un mix di libertà bohemien e cura estetica, simbolo di un’eleganza rilassata.
Icone come Sienna Miller, Kate Moss e le gemelle Olsen ne diventano le ambasciatrici, portando il look in passerella e nelle strade.
Oggi, la moda autunno inverno 2025-26 segna un nuovo capitolo per lo stile boho chic che diventa “boho-2.0” o “boho spirit”.
Un’evoluzione di questo trend intramontabile in cui l’estetica si fa più equilibrata, priva di caricature troppo nostalgiche.
Il nuovo boho si veste quindi di filati pregiati, seta pesante, pelli lavorate a mano e motivi decorativi pensati per essere indossati con stile anche in città
Anche la palette abbraccia questa nuova declinazione optando su toni più densi: cioccolato, bordeaux, verde foresta e sfumature di ruggine, perfette per evocare l’essenza della stagione fredda.
I must have che raccontano il nuovo boho-chic dell’autunno inverno 2025 2026:
BA&SH
Credits: ba-sh.com
& OTHER STORIES
Credits: stories.com
RESERVED
Credits: reserved.com
CATERINA LUCCHI
Credits: caterinalucchi.com
CHLOÉ
Credits: chloe.com
H&M
Credits: 2.hm.com
MANGO
Credits: mango.com
LUISA SPAGNOLI
Credits: zalando.it
ZARA
Credits: zara.com
MOTIVI
Credits: motivi.com
ETNIA BARCELONA
Credits: etniabarcelona.com
VELASCA
Credits: velasca.com
SOLDINI BIJOUX
Credits: soldini.com
TWINSET MILANO
Credits: twinset.com
SANDRO
Credits: sandro-paris.com
© Riproduzione riservata
Scopri altri articoli di Tendenze