Dai fiori ai pois, passando per animalier, righe e quadretti: le 5 stampe passe-partout della primavera


Esistono tre segnali precisi che ci fanno capire senza dubbio che la primavera - almeno in fatto di moda - è alle porte.
Il primo riguarda gli orli di gonne e vestiti che si accorciano, il secondo i colori pastello e il terzo…beh, il ritorno di tutte quelle stampe primaverili che d’ora in poi occuperanno un posto fisso nel nostro armadio.
Ebbene sì, non appena iniziamo a veder spuntare qualche abitino a pois o qualche camicia a sbuffo in vichy nei nostri feed di Instagram, ne abbiamo la conferma: la primavera sta arrivando e anche i nostri outfit prenderanno una piega diversa, all’insegna di mood più freschi, sbarazzini e super colorati.
Ma quali sono le fantasie più desiderate per la primavera 2025? Oltre agli immancabili fiori e alle intramontabili righe, ritroviamo ancora quadretti, animalier e pois. E voi quale preferite?
Le 5 stampe must have della primavera: i fiori
Anche se Miranda, ne Il Diavolo Veste Prada, ironizzava con la celebre frase "Florals for spring? Groundbreaking"- e in effetti scegliere una stampa floreale per la primavera non è esattamente una novità - va detto che, a volte, il fascino dell’ovvio è semplicemente intramontabile.
Dai pattern in perfetto stile cottagecore, a quelli più sofisticati, questa stampa si adatta a ogni estetica. Basta solo trovare la versione che più ci rappresenta!

Gonna Alexandria ROUJE
Credits: rouje.com


Giacca in crêpe de Chine a fiori + pantaloni in crêpe de Chine a fiori TWINSET
Credits: twinset.com
Le 5 stampe must have della primavera: il vichy
Possiamo considerare i quadretti vichy un po’ come il corrispettivo primaverile della stampa tartan che tanto amiamo indossare in inverno.
Dai check maxi a quelli mini, l’importante è che venga declinato in colori pastello e "giocosi", oltre ai classici neri e blu.

Trench vichy BENETTON
Credits: benetton.com

Minigonna stampa vichy OTTOD'AME
Credits: ottodame.it

Top in vichy ZARA
Credits: zara.com
Le 5 stampe must have della primavera: l’animalier
Dal leopardato al cavallino, passando per la snake print e la stampa zebrata, l’animalier - reduce da periodo particolarmente florido nella PE 2024 - continua a mantenere alto il suo appeal.
Per differenziarlo un po’ dall’ autunno-inverno appena passato però, puntate su stampe che prediligano una combo colori più luminosa e in linea con la nuova stagione, come per esempio maculati su basi chiare e snake print dalle basi panna e beige.

Pantaloni leopardati GANNI
Credits: ganni.com

Borsa a spalla Simona in pelle stampata KHAITE su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Slip dress in satin & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Le 5 stampe must have della primavera: i pois
I pois, si sa, hanno sempre un allure così romantico e vintage inspired, a cui è difficile resistere.
Capaci di dare un twist unico anche se declinati semplicemente su una una camicetta con volant abbinata a un paio di jeans, diventano ancora più cool se mixati tra loro con grandezze e colori diversi, o inseriti in un outfit monocromatico per un effetto più sofisticato e bon ton.

Top a pois MANGO
Credits: mango.com

Abito a pois The Cassidy RÉALISATION PAR
Credits: eu.realisationpar.com

Gonna in crêpe de chine a pois MIU MIU
Credits: miumiu.com
Le 5 stampe must have della primavera: le righe
Le righe sono l’emblema delle "mezze stagioni". Se, per il classico back to office autunnale però il diktat moda impone una riga minimale e sobria improntata su colori come il nero o il blu, con l’arrivo della primavera possiamo finalmente giocare con mix di colori più vivaci e più funny.

T-shirt Le Boxy in cotone a righe donna PETIT BATEAU
Credits: petit-bateau.it

Gonna midi in cotone H&M
Credits: hm.com

Vestito mini chemisier in popeline BERSHKA
Credits: bershka.com
© Riproduzione riservata