Sotto al ginocchio o a metà polpaccio: è questa la lunghezza su cui “settare” gli orli delle gonne e degli abiti per la stagione fredda. Il diktat arriva forte e chiaro dalle nuove collezioni moda, dove a regnare sovrane sono pencil skirt ricoperte di paillettes, maxi vestiti in maglia, chemisier che arrivano a metà polpaccio oltre alle intramontabili gonne plissè e a quelle in denim, ovviamente e rigorosamente midi.
Sono loro i pezzi wow dell’autunno-inverno, ossia i capi da avere assolutamente nell’armadio per regalare una marcia in più a ogni outfit. Ma come abbinarli in modo cool? E soprattutto, quali scarpe indossare? Le combinazioni possibili sono tante e variegate.
Potete puntare ad esempio sui combat boots - perfetti anche in caso di pioggia - per trasformare il mood di una mise eccessivamente romantica, oppure scegliere delle slingback con tacco kitten se avete voglia di mettervi un in tiro senza sacrificare la comodità, o ancora, optare per gli stivaletti a punta per sdrammatizzare gli ensemble più formali.
Per darvi qualche spunto, abbiamo pensato a 5 mix&match super trendy e facilissimi da replicare. Scopriteli tutti!
Scarpe per abiti e gonne midi: gonna in denim + mocassini
Nel corso delle ultime stagioni l’accoppiata gonna in denim e mocassini ha davvero spopolato. Questo mix dal gusto un po’ preppy risulterà ancora più interessante aggiungendo un “sopra” a tinte vivaci e sostituendo i classici penny loafer con modelli dalla punta squadrata. Il tocco in più? Un paio di calzini a coste maschili, da indossare sulla gamba nuda o sopra i collant.

Gonna midi in denim con spacco ZARA, maglione girocollo a trecce in cashmere MIU MIU, calzini a coste GOLDEN GOOSE, mocassino con tacco quadrato VAGABOND SHOEMAKERS
Credits: zara.com, miumiu.com, farfetch.com, vagabond.com
Scarpe per abiti e gonne midi: gonna plissettata + stivaletti
Rientra a pieno titolo tra le coppie più rodate e durature quella composta da gonna midi plissè e stivaletti alla caviglia. Un abbinamento infallibile e ultra versatile da sfoggiare in ogni occasione. Noi abbiamo giocato con la gamma dei beige, realizzando un look tono su tono movimentato da un maxi cardigan a motivo animalier.

Gonna midi a pieghe MAX MARA, maxi cardigan con scollo a V e tasche applicate DRIES VAN NOTEN, borsa a mano con finiture dorate LOUIS VUITTON, stivaletto a punta con tacco MANGO
Credits: it.maxmara.com, mytheresa.com, it.louisvuitton.com, shop.mango.com
Scarpe per abiti e gonne midi: abito in maglia + combat boots
Quando si tratta di scegliere le scarpe da abbinare all’abito in maglia, i combat boots vincono indubbiamente a mani basse. Scegliete un modello in un tono a contrasto per rendere l’outfit più grintoso e aggiungete un ulteriore tocco di colore con una borsa dalle nuance brillanti. Per bilanciare il tutto basterà un cappotto lungo total black.

Cappotto lungo con cintura HERNO, abito midi in maglia a coste H&M, borsa a spalla con chiusura magnetica in ottone placcato oro BULGARI, stivaletto Chelsea con suola a contrasto AEYDE
Credits: herno.com, 2.hm.com, bulgari.com, aeyde.com
Scarpe per abiti e gonne midi: chemisier + stivali slouchy
Anche lo chemisier più rigoroso e minimal può trasformarsi in un pezzo trendy se abbinato a un paio di stivali slouchy. I modelli del momento hanno la zeppa o il plateau e sono l'ideale per slanciare la silhouette. Da copiare per l’ufficio ma anche per le occasioni più informali, dal brunch all’aperitivo.

Abito midi in lana con scollo profondo COS, camicia stampata con collo foulard OTTOD’AME, mini orecchini a cerchio con cristalli PANDORA, stivale slouchy con zeppa PARIS TEXAS
Credits: cos.com, ottodame.it, it.pandora.net, Press Office
Scarpe per abiti e gonne midi: gonna di paillettes + slingback
Se siete alla ricerca di un'idea look per le feste o più semplicemente di una mise adatta a un’occasione speciale, ecco la soluzione: una gonna midi di paillettes - grande tormentone di stagione - da portare con un paio di slingback non troppo alte. Piccolo trick di stile: se volete evitare che l'outfit nel suo complesso risulti troppo carico, scegliete per il resto dei capi e degli accessori linee e volumi essenziali.

Gonna midi con applicazioni di paillettes DES PHEMMES, dolcevita tricot BOMBOOGIE, bracciale New Snake in maglia metallica BREIL, slingback con tacco kitten TOTÊME
Credits: Press Office, bomboogie.com, breil.com, mytheresa.com
© Riproduzione riservata