GIORNO
NOTTE
  • Canali
  • Beauty
  • Moda
  • People

  • Beauty
  • Moda
  • People

Grazia

Sanremo 2022: tutti i look di Sabrina Ferilli

foto di Cecilia Falovo Cecilia Falovo — 6 Febbraio 2022
COVER DESKTOP FERILLICOVER MOBILE FERILLI
Ce l'abbiamo fatta! Siamo giunti alla fine della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Vediamo insieme gli abiti scelti dall'ultima co-conduttrice: Sabrina Ferilli!

Un’edizione da record quella di quest’anno. Il Festival di Sanremo, che si è concluso stanotte con la vittoria di Mahmood e Blanco e la loro canzone "Brividi", ha registrato fin dalla prima puntata un boom di ascolti mai raggiunto negli anni passati.

Dopo Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta, Amadeus ha scelto l’esplosiva Sabrina Ferilli come co-conduttrice della serata conclusiva.

Non c’è bisogno di presentazioni. La sua è una presenza che si fa sempre notare per bellezza, talento e simpatia e quest’anno torna sul palco dell’Ariston dopo ben 26 anni, da quando insieme a Valeria Mazza partecipò all’edizione del 1996 presentata da Pippo Baudo. Successivamente è tornata a Sanremo come ospite nel 2012, intervistata dall’allora padrone di casa Gianni Morandi.

Classe 64, romana doc, Sabrina Ferilli è un volto caro al grande pubblico. La sua è una carriera piena di successi, nel cinema, in televisione e a teatro. Ha mostrato nel corso degli anni un talento capace di sostenere commedie più leggere e ruoli drammatici più impegnativi ottenendo diversi riconoscimenti tra cui sei Nastri d’argento, sei Ciak d’oro e quattro candidature al David di Donatello. Nel 2013 è stata una degli interpreti principali del film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

Regina italiana di bellezza e fascino, per molti anni il suo stile si è incentrato su abiti prevalentemente neri, aderenti e scollati, non disdegnando però capi lunghi dai toni più luminosi.

L’attrice sa essere anche casual, come ha dimostrato nel corso delle puntate delle trasmissioni Amici - di cui è stata giudice per diversi anni - e Tú sí que vales.

Garanzia di eleganza, l’attrice ha un fascino che, anche nella puntata finale del festival, è stato valorizzato dalla creatività di Alessandro dell’Acqua, direttore creativo di N.21 nonché suo stilista fidatissimo e grande amico da anni.

Scopriamo insieme quali look ha scelto per il gran finale della 72esima edizione del Festival di Sanremo.

Primo look: raffinata nell'abito cipria firmato N.21

Per la sua prima uscita, Sabrina Ferilli ha indossato un capo semplice e chic firmato N.21. L’abito è in rosa cipria (ci ha ricordato un po’ l’indimenticabile abito bustier dello stesso colore indossato dall’attrice nel 1996 firmato Dolce&Gabbana) con uno scollo a V non troppo profondo e arricchito da drappeggi laterali in chiffon di seta. Raffinata nella scelta delle maniche lunghe arricciate sul finale da bottoncini in seta che spiccano su un abito pulito e sobrio.

Ancora una volta lo stilista Alessandro dell’Acqua ha voluto valorizzarla con un abito che scivola morbido avvolgendo sinuosamente la sua silhouette. A impreziosire il look pumps nude in raso (sempre N.21) e un anello in oro e diamanti firmato Pasquale Bruni che illuminano non solamente il look, ma gettano luce sulla sua autenticità.

Sabrina Ferilli primo look
Sabrina Feriili close up

Credits: Getty Images, Courtesy of Press Office

Secondo look: l'abito nero con manica velata

A metà serata la co-conduttrice fa il primo (e unico) cambio d'abito, ancora una volta scegliendo una mise che punta alla semplicità e all'eleganza. Firmato N.21 è un abito dai dettagli che fanno la differenza rendendolo un capo unico: Alessandro dell'Acqua ha ideato una scollatura asimmetrica con un morbido drappeggio sul corpetto e sulla gonna. A questi dettagli dobbiamo aggiungere il gioco di trasparenze sulle maniche. Le scarpe in raso nero con tacco medio sono perfettamente abbinate all'abito. Il look non è solo la celebrazione da parte dello stilista di un'innata femminilità, ma è il racconto della professionalità di una donna che ha portato sul palco dell'Ariston carisma e consapevolezza.

Secondo look Sabrina Ferilli

Credits: Getty Images

Il look della conferenza stampa

La prima apparizione ufficiale della Ferilli è stata alla conferenza stampa che si è tenuta, come di consueto, la mattina prima della messa in onda della puntata. L’attrice si è distinta per eleganza ironia e bellezza, ma soprattutto simpatia!

Per l’occasione ha indossato un look firmato N.21, abbinando ad un maglioncino bianco a collo alto con dei tagli cut-out (una delle grandi tendenze di quest’anno) una gonna aderente a vita alta. Il modello decorato all over è caratterizzato da maxi quadri sui toni del giallo nero e bianco. A completare il look un paio di pumps nere col tacco a spillo. Non mancano gli accessori: l’attrice ha scelto degli orecchini in oro e diamanti firmati Pasquale Bruni.

Sabrina Ferilli conferenza stampa ok

Credits: Getty Images

Il suo è sicuramente uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo, e noi amiamo di lei non solo la simpatia ma la sua spontaneità e fascino che rimangono inalterati nel tempo con quella, come ha detto lei nel suo bellissimo monologo, “leggerezza che non è superficialità”.

© Riproduzione riservata

Festival di SanremoSanremo Scopri altri articoli di Tendenze
  • IN ARRIVO

  • Milano Fashion Week: cos'è successo nel terzo giorno di sfilate Primavera-Estate 2026

  • Se dovessimo disegnare il Festival di Sanremo sarebbe così

  • La Niña del Sud scuote la sfilata di Etro

  • Eleganza funzionale e femminilità moderna: la collezione SS26 di Prada

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata