Occhiali da vista: le novità per la Primavera-Estate 2017

Francesca Crippa Simona Rottondi

La selezione dei modelli sui quali puntare con l’arrivo della nuova stagione

Design ultra leggero, rimandi vintage e dettagli sportivi: i nuovi occhiali da vista sono tanti, tutti diversi e tutti interessanti.

Tra le tendenze più forti troviamo le montature in metallo sottile, resistenti, unisex e sobri, sono già nella wishlist degli appassionati ai trend eyewear.

Per gli affezionati delle forme retrò, invece, non mancano i modelli a farfalla, quelli con lente “da gatta” e neppure le forme tondeggianti o quelle tipicamente anni 70.

Dai colori sobri a quelli più vivaci, resistere a un nuovo paio di occhiali questa primavera sarà praticamente impossibile.

Occhiali da vista a farfalla


Come riconoscerli: forma affusolata, dal nasello alla lente vera e propria la montatura si amplia progressivamente ricordando le ali di una farfalla. La forma è molto comune nei modelli da sole e sta prendendo sempre più piede anche in quelli da vista, figlia del filone anni 70 protagonista delle ultime passerelle.

Sceglieteli se: vi piace l’idea di un paio di occhiali ampi, originali e che possano rendere il vostro look unico.


Occhiali da vista a gatto


Come riconoscerli: il famoso modello cat-eye, quello delle segretarie anni 40. Femminile e audace, segue una linea curva allungata nella parte esterna.

Sceglieteli se: siete alla ricerca di una variante forte per definire il vostro stile. Oppure se siete semplicemente amanti dello stile retrò.


Occhiali da vista squadrati


Come riconoscerli: forma rettangolare più o meno definita, alcuni presentano lati morbidi altri più rigidi. La grandezza è variabile: li potrete trovare molto ampi oppure di medie dimensioni e anche particolarmente piccoli.

Sceglieteli se: per voi gli occhiali da vista sono sinonimo di serietà e compostezza. Effetto nerd assicurato per quelli più spessi, più delicati quelli in metallo sottile.

Occhiali da vista rotondi


Come riconoscerli: lente tonda accompagnata da una montatura in cellulosa o metallo, tendenzialmente sottile.

Sceglieteli se: la solita montatura vi ha annoiati e siete alla ricerca di qualcosa di retrò e al tempo stesso contemporaneo. Sono tra i modelli cool dell’ultimo periodo.

Occhiali da vista aviator, a goccia


Come riconoscerli: un cult ripreso negli anni che si definisce grazie a una silhouette a goccia, appunto, nella parte delle lenti, e un’astina più o meno sottile nella parte superiore. Riprendono i modelli indossati dai piloti, da qui il nome aviator.

Sceglieteli se: vi piace seguire i trend di stagione e le silhouette importanti non vi spaventano, anzi.

bulgariburberryfendigiorgio armanigucciOcchialioliver peoplespersolprimavera estate 2017Ray Bantom fordvogue Scopri altri articoli di Tendenze