Stanche del solito look da cerimonia? Ecco 5 idee alternative da provare subito!

Quando si parla di cerimonie e di dress code dedicato, capita di immaginare sempre gli stessi look. Abiti eleganti, scarpe che acquistano un po' di centimetri in altezza, la ricerca di elementi brillanti come paillettes, perline e ricami vari.
Ma talvolta quelli che chiameremo i soliti abbinamenti, possono annoiare. Per quanto in linea con l'evento al quale si deve partecipare, ci sono momenti in cui i soliti panni formali vengono vestiti con poco stimolo.
Capita spesso in estate, momento che vede il maggiore numero di celebrazioni e di conseguenza l'esigenza di sfoggiare a ogni occasione un look spesso diverso – riciclarne uno rischiando di incrociare più volte gli stessi invitati è sempre un po' un limite – anche in linea con la location o con il tema della cerimonia.
Se per queste ragioni o per tante altre che potremmo anche ignorare siete alla ricerca di qualche idea di stile alternativa e originale, abbiamo quello che fa per voi.
Abbiamo ricreato 5 look diversi dal solito, che includono capi e accessori che potreste già comodamente avere nel vostro armadio. Gonne in raso da mixare con il top giusto, camicie con elementi floreali, lunghi caftani o kimoni per giocare con il layering, ma anche bermuda, indossate come forse non avreste osato fare.
Date un'occhiata a queste proposte e, al prossimo invito, fatevi trovare preparati e soprattutto con un look originale.
Gilet e pantaloni morbidi
Credits: Getty Images
Uno spezzato che ha, come protagonista, uno dei pezzi che da diverse stagioni rimane sul podio dei trend. Parliamo del gilet, che in questo caso proponiamo in un'elegante versione in tweed di cotone con filo di lurex brillante, da abbinare a pantaloni a palazzo morbidi e avvitati, scarpe a punta e accessori a loro volta lucenti.
Da sinistra: Pantaloni a palazzo, PATRIZIA PEPE - Gilet Tamara in tweed misto cotone, VERONICA BEARD - Collana Flower Power in argento, ISABEL MARANT - Pochette mini Purist in pelle specchiata, AQUAZZURA - Pumps kitten heel Melia color argento, AEYDE.
Credits: Zalando.it - Mytheresa.com - Luisaviaroma.com - Aeyde.com
Gonna lunga e camicia con applicazioni
Credits: Getty Images
Un look da giorno, pratico e chic, che diventa facile soluzione in caso di cerimonie: longuette alle caviglie (non più lunga soprattutto se la scegliete in toni chiari) e camicia trasparente con applicazioni floreali. Completano degli accessori molto connotati in chiave "fashion", come l'occhiale colorato e il sabot con tacco-scultura.
Da sinistra: Gonna lunga in toile di viscosa e lino, FERRAGAMO - Camicia con applicazione a fiori, VIKTOR & ROLF - Occhiali da sole ovali Triomphe 01, CELINE - Borsa mini Le Petit Calino con manico ad anello, JACQUEMUS - Sabot con tacco dorato, JW ANDERSON.
Credits: Luisaviaroma.com - Farfetch.com - Jacquemus.com - Mytheresa.com
Vibes anni '20 con maxi top e gonna in raso
Credits: Getty Images
Semplice e chic, con uno sguardo agli anni Venti del secolo scorso in termini di silhouette. Una classica gonna in raso cambia infatti forma abbinata a un top allungato, che cinge i fianchi. Per completare un paio di sabot, una mini-bag e una cascata di perle su lunghi fili.
Gonna midi in raso, ALBERTA FERRETTI - Top lungo in lino, COS - Collana in bronzo dorato e perle naturali, UNOAERRE - Sabot Lucrezia color oro con tacco 7cm, GIANVITO ROSSI.
Credits: Cos.com - Unoaerre.it - Gianvitorossi.com
Bermuda in chiave chic? Si può!
Credits: Getty Images
Il dress code perfetto per una cerimonia mette spesso al bando alcuni capi o accessori e, nell'immaginario comune, viene facile immaginare che gli shorts facciano parte di questa categoria. Urge smentire questa idea, perché se scegli il una variante bermuda più lunga, in materiali più preziosi di un cotone o di un lino dal finish sportivo, anche i pantaloni corti possono rivelarsi super chic. Da abbinare a una camicia particolareggiata, a un copricapo e al giusto duo scarpa-borsa.
Da sinistra: Shorts in twill di cotone effetto portafoglio a strati, LOEWE - Blusa in chiffon, COPERNI - Cerchietto in raso con arricciature Amelia, JENNIFER BEHR - Tote bag in tessuto spalmato con decorazioni Chandelier, CLIO PEPPIAT - Décolleté in raso con finiture in popeline e fiocco Terka 70, MANOLO BLAHNIK.
Credits: Net-A-Porter.com
Layering d'effetto
Credits: Getty Images
Mettere insieme dei pezzi in modo nuovo per ottenere un look originale e meno visto: pantaloni ampi, a vita alta, crop top e un maxi caftano, un kimono o una camicia (ricordiamo sempre, non in bianco se la direzione è un matrimonio). Un gioco di layering pratico che regala anche l'effetto di un cambio d'abito una volta tolto il terzo capo.
Da sinistra: Top cropped e pantaloni ampi in misto canapa, DOROTHEE SCHUMACHER - Caftano Betty in pizzo, ALEXANDRA MIRO - Clutch Gea realizzata con materiale ricavato dagli scarti dell'ananas, THEMOIRÈ - Sandali Majolica in vernice, DOLCE&GABBANA.
Credits: Mytheresa.com
© Riproduzione riservata