Protagonisti del guardaroba in tutte le stagioni, i jeans, grazie alla loro versatilità sono un capo jolly di cui non ci stancheremo mai.
Sin dalla seconda metà del ‘900 hanno segnato la cultura estetica rappresentando un simbolo mutevole a seconda dei vari periodi storici: da divisa dei lavoratori, a uniforme della contestazione giovanile - dove divennero il denominatore comune della ribellione – fino al glamour degli anni ’90-2000, i jeans sono oggi un vero passe-partout senza limiti di età e ruolo.
È solamente a partire dal 1850 che il termine jeans viene utilizzato per identificare non il tessuto ma un determinato modello di pantaloni. In seguito, ogni decennio ha privilegiato un certo tipo di colore e stile, ma una cosa è certa: basici o reinterpretati, nelle tradizionali sfumature di indaco o colorato, marmorizzato o strappato, i jeans rimangono un classico trasversale che ha conquistato il mondo.
Nelle collezioni della nuova stagione sono già approdati i nuovi modelli, pronti ad accompagnarci nei prossimi mesi. Non dovete far altro che scegliere quello più adatto a voi: skinny, cropped, culotte o a gamba dritta, denim colorato o jeans a zampa.
Per i prossimi mesi ci accompagneranno grandi ritorni e qualche novità. Una certezza del guardaroba? I jeans a zampa o leggermente svasati, fluidi in puro stile anni ’70 con un twist più contemporaneo: da Gucci a Bottega Veneta rappresentano una tendenza indiscussa che si contenderà la scena con il denim colorato, pastello come quelli presentati da Jacquemus e modelli a gamba dritta. Presenti all'appello anche i jeans a vita alta che continuano ad essere una scelta sicura per ogni momento della giornata. Provate ad abbinarli a blazer oversized o a una camicia a tinta unita, il risultato sarà un look casual chic che vi farà venire voglia di indossarli h24.
Per tutte le denim-addicted a caccia del modello perfetto, ecco a voi una selezione dei jeans must have per la stagione!
E voi quale preferite?

GUCCI
Credits: Farfetch.com

BOTTEGA VENETA
Credits: Mytheresa.com

GOLDEN GOOSE
Credits: Farfetch.com

LEVI'S
Credits: Zalando.it

UNIQLO
Credits: uniqlo.com

JACQUEMUS
Credits: Mytheresa.com

ZARA
Credits: Zara.com

LANACAPRINA
Credits: Courtesy of Press Office

MANGO
Credits: Mango.com

LEVI'S
Credits: Zalando.it

LOUIS VUITTON
Credits: Louisvuitton.com

MANILA GRACE
Credits: Courtesy of Press Office

SAINT LAURENT
Credits: Mytheresa.com

TOMMY HILFIGER
Credits: Farfetch.com

TOTÊME
Credits: Mytheresa.com
© Riproduzione riservata