Tra le sfilate più attese della fashion week meneghina, vi raccontiamo l'ultima passerella del brand fiorentino
La collezione di Gucci per l'Autunno-Inverno 2017/18 raccoglie ispirazioni e influenze diverse e le unisce in un unico lungo percorso che ha dell'introspettivo.
Uomo e donna si cedono il passo vicendevolmente in un continuo cambio di scena.
Le ispirazioni sono molteplici

La poesia e l'alchimia trovano spazio nel laboratorio creativo di uno dei designer più acclamati del momento.
La figura egizia dell'Ouroboros è centrale: un serpente che si autodivora la coda. Crea e distrugge. Distrugge e crea. Paradossale, enigmatico, contraddittorio.
E da qui nasce il modo di interpretare e amalgamare le ispirazioni: dall'Asia all'Art Déco, passando per lo stile British - sia accenni al punk che alla borghesia - e agli archivi dello brand stesso (impossibile non riconoscere almeno un paio di look che riprendono la celebre stampa Flora).
La passerella è un'incubatrice

Al centro della passerella c'è una piramide, i modelli sfilano uno dietro l'alto lentamente, seguendo un percorso quasi labirintico che si interrompe alla fine "costringendoli" a tornare indietro.
Siamo di nuovo in quel limbo impercettibile che sta tra il passato e il futuro ma che non è ancora - o non è più - presente.
Gli specchi posti all'interno del cuniculo riflettono e distorcono le immagini, illuminano i look. Le luci cambiano colore virando dal verde al rosa, al giallo.
La musica segue il pathos, sintonizza lo sguardo attento dello spettatore. La sfilata diventa messa in scena.
Come una Matrioska, è un gioco di incastri

Il bagaglio di Alessandro Michele, a giudicare dalle ultime sfilate, ricorda una matrioska dai mille incastri.
Tutto sta nella medesima scatola, tutto convive nel paradosso, nel contrasto: dalla tutina per lui completamente logata al look di lei con abito sontuoso e tuta a rete che copre il volto e l'intero corpo.
C'è lo street, c'è il bon ton, c'è il vintage, c'è il barocco. Sono tutti lì, che ci crediate o meno, sulla medesima passerella.
Le celeb in front row
Ad assistere alla sfilata di Alessandro Michele, una schiera di star e celeb: dalla it-girl inglese Alexa Chung, alla fotografa e musa Petra Collins, dall'attore americano Jared Leto - testimonial del profumo Gucci Guilty - all'artista A$ap Rocky, fino alla giovane ma già acclamtissima blogger Tavi Gevinson.
Gucci: gli ospiti della sfilata per l’Autunno 2017
...
© Riproduzione riservata