Gonne lunghe anche in autunno? Sì grazie! Ecco come indossarle con stile


Avete già fatto il cambio dell’armadio? Se la risposta è "sì" e tra i vostri capi non avete trovato almeno una gonna lunga, beh… questo potrebbe essere un problema.
La stagione fredda è ufficialmente arrivata e, come sappiamo, porta con sé un’ inevitabile modifica nei nostri vestiti: gli orli si allungano e pantaloni, maglie & Co guadagnano tutti centimetri extra.
Per non parlare delle gonne che, nella loro versione maxi, diventano un vero e proprio must have da non sottovalutare.
Perché sì: le gonne lunghe non sono soltanto quelle leggere, svolazzanti e dallo stile boho che tanto amiamo sfoggiare d’estate, ma sono anche un jolly preziosissimo in autunno e inverno e un assist perfetto per creare outfit sempre glamour e versatili.
Le maxi skirt, infatti, si rivelano essere il grande pezzo chiave di una delle "divise fashion" più apprezzate dei mesi invernali: quella composta da gonna, pullover o dolcevita, stivali, slingback o ballerine e completata generalmente da un capospalla.
Un look che, oltre a risolvere ogni fashion drama dell’ultimo minuto grazie alla sua immediata replicabilità, segue uno schema semplice ma infinitamente personalizzabile, spaziando fra stili, estetiche e tendenze e giocando con dettagli, texture e accessori che ci permettono di passare da una mise chic a una Y2k con gli stessi capi di partenza.
Come si fa quindi a declinare questo signature look secondo il proprio gusto personale e indossare le maxi skirt seguendo le tendenze del momento?
Il tutto prendendo ispirazione dallo street style ovviamente! E, per l’occasione, noi di Grazia.it abbiamo selezionato 6 look facili e cool da replicare + qualche gonna lunga da aggiungere subito al carrello dello shopping online.
Pronte a fare incetta? Non vi resta che scegliere il vostro look preferito e… sfoggiare la vostra maxi skirt nuova di zecca.
Come abbinare la gonna lunga in autunno: completo all black + cappotto chiaro

Il total black non passa mai di moda, soprattutto quando si declina in un look anni '90 alla Carolyn Bessette, con gonna lunga aderente, dolcevita e scarpe in tinta.
Il twist contemporaneo, però, qui è dato dal cappotto beige che, grazie al taglio dritto e leggermente scivolato, le spalle strutturate ma non rigide e il tessuto morbido, spezza la raffinatezza del monocrome con un twist comfy-chic e moderno.
Come abbinare la gonna lunga in autunno: con pullover, cardigan e calzini colorati

Un look classico e composto a tutti gli effetti da pochi key pieces ma che, grazie alla scelta dei colori e del fit si trasforma in un outfit inaspettatamente editoriale.
Di per sé, la combo gonna a matita, cardigan, pullover e slingback non rappresenta una rivoluzione stilistica e per alcuni potrebbe anche risultare addirittura eccessivamente “granny” o bon ton eppure con i giusti accorgimenti, può rivelarsi sorprendentemente cool.
Il colore, ad esempio, ha il potere di trasformare un look potenzialmente monotono in una mise da salvare subito su Pinterest e qui, gioca un ruolo importantissimo nello “svecchiare” capi come il cardigan a bottoni. In più, giocando con un mix di nuance in contrasto (verde, rosa, azzurro) si rompe la prevedibilità di una palette neutra portando una ventata di freschezza anche ai look più tradizionali.
Come abbinare la gonna lunga in autunno: gonna in pelle + pullover

Immancabile nel guardaroba, la gonna maxi in pelle è un vero jolly capace di donare grinta a qualsiasi - e davvero qualsiasi - outfit, dal più semplice al più ricco di accessori, regalando sempre un twist unico ad ogni occasione.
Un esempio perfetto? Questo look molto basic, composto da essentials come pullover, gonna e stivaletti che però, grazie alla leather skirt, acquista quel famoso je ne sais quoi difficile da spiegare a parole, ma che tutti riescono a percepire.
Come abbinare la gonna lunga in autunno: faux fur, pullover ton sur ton e guanti in pelle neri

Un outfit che racchiude tutti i key pieces più in tendenza della stagione autunno/inverno 2025.
Dalla faux fur alla gonna lunga in maglia (una scelta perfetta per chi predilige un’estetica comfy ma curata, perfetta per affrontare le basse temperature senza rinunciare allo stile) fino ai guanti lunghi in pelle che spopolano su e-commerce e social.
Attorno a questi tre jolly ruotano poi capi basic e versatili che tutte abbiamo già nell’armadio: un maglioncino neutro, una borsa a mano, un paio di occhiali da sole (o da vista, se preferiamo).
Tutti dettagli personalizzabili che permettono a ognuna di rendere unico e originale il look finale.
Come abbinare la gonna lunga in autunno: gonna in paillettes + blazer, camicia e accessori “fun”

Tra le gonne lunghe non possiamo non includere quelle in paillettes che, con un pizzico di creatività, si prestano ad essere indossate non solo di sera, ma anche di giorno.
Per un look capace di passare con disinvoltura dal day al night, abbinatele a una camicia in una tonalità neutra, un blazer pied de poule, un cappellino in bouclé, una borsa a mano e altri capi che dichiarino chiaramente un’attitudine da daywear e date sfogo alla vostra creatività con un outfit dal twist inaspettato.
Come abbinare la gonna lunga in autunno: in stile "Carrie Bradshaw"

Infine, chiudiamo con un look dal fascino romantico, in perfetto stile Carrie Bradshaw (chi potrebbe mai dimenticare l’iconica gonna tutù della sigla?) reinterpretato secondo le necessità della stagione fredda.
Rivisitato in chiave autunnale, questo classico della cultura Y2K allunga gli orli e sostituisce la gonna in tulle che ne fa da protagonista con una sua versione più lunga, vaporosa e scenografica, perfetta per creare movimento e teatralità e le accosta, al posto della canottiera bianca, una maglia leggera e sheer, che richiama la delicatezza del tulle grazie alle trasparenze.
Come tocco finale, un paio di slingback nere e una pochette aggiungono un twist chic ed essenziale richiamando l’eleganza femminile e un po’ retrò dell’outfit.
Gonna lunga: i modelli perfetti per l'autunno-inverno

Gonna in denim, COS
Credits: cos.com

Gonna plissettata, H&M
Credits: hm.com

Gonna in pelle scamosciata, MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

Gonna in satin, MANGO
Credits: mango.com

Gonna effetto pelle, PARFOIS
Credits: parfois.com

Gonna in maglia, PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com

Gonna con dettagli brillanti, SANDRO
Credits: sandro-paris.com

Gonna in maglia, RESERVED
Credits: reserved.com

Gonna con pieghe, ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata