Style guide: come scegliere la gonna perfetta in base al fisico

In queste lunghe e atipiche settimane non ce ne siamo quasi rese conto, eppure le belle giornate degli ultimi tempi non lasciano adito a dubbi: la stagione calda sta arrivando, giusto in tempo per le prime, agognate uscite post-lockdown.
E a proposito di primavera estate 2020, cosa c'è di meglio che salutare la bella stagione con una nuova gonna?
*** Gonne: tutti modelli della primavera estate 2020 ***
Corte, lunghe, a balze o plissettate, a tubino oppure a ruota sono il capo estivo per eccellenza: un must wear su cui possiamo sempre contare, in qualsiasi situazione o occasione. A patto ovviamente di trovare il modello giusto, ossia quello che ci cade a pennello e che è in grado di valorizzare al massimo la nostra silhouette.
Orientarsi tra tante proposte non è facile, ma niente paura. Vi basterà seguire i nostri consigli per trovare la gonna perfetta per il vostro fisico. Non vi resta che continuare a leggere.
La gonna perfetta per il fisico a clessidra
In foto: pencil skirt Asos. Credits: asos.com
Seno e fianchi perfettamente proporzionati e vita sottile: questo l'“identikit” della donna "clessidra". Il modo migliore per valorizzare questo tipo di fisicità è puntare su una gonna a tubino a vita alta (a tinta unita oppure stampata), perfetta per esaltare le curve e il punto vita.
La gonna perfetta per il fisico a mela
In foto: gonna dalla linea svasata, Marella. Credits: marella.com
Avete le spalle più ampie e il seno pronunciato mentre la parte inferiore del corpo è più sottile? In questo potete permettervi tranquillamente le gonne corte - dritte o leggermente svasate - che mettano in evidenza le gambe. La parola d’ordine è osare: via libera a stampe, fantasie e colori vivaci.
La gonna perfetta per il fisico a pera
In foto: gonna a vita alta dalla linea a trapezio con cintura, H&M. Credits: hm.com
A differenza del fisico a mela, in quello a pera a essere più pronunciata è la parte inferiore del corpo: i fianchi sono generalmente più morbidi, mentre spalle e seno sono più minuti. Optate per gonne svasate in tessuti soft (o comunque poco strutturati), che accarezzino la figura senza costringere e segnare e prediligete i modelli a vita alta che slanciano otticamente le gambe. Sì ai colori scuri: avete presente il detto “il nero sfina”?
La gonna perfetta per il fisico a rettangolo
In foto: gonna a pieghe a vita alta, Elisabetta Franchi. Credits: elisabettafranchi.com
La donna "rettangolo" ha una corporatura essenzialmente longilinea e un po' androgina: la vita è poco definita e le curve sono meno evidenti (spesso il punta vita è appena accennato). Se vi riconoscete in questa body shape, la gonna che fa per voi è a ruota o a campana, rigorosamente a vita alta. Questo particolare modello sarà in grado di farvi sembrare subito più formose, "mimando" l’effetto clessidra.
La gonna perfetta per il fisico ovale
In foto: gonna a portafoglio asimmetrica, Missguided. Credits: missguided.co.uk
Avete un bel seno, fianchi generalmente proporzionati al torace ma l'addome un po' più morbido? Scegliete una gonna a portafoglio. I modelli da preferire sono quelli asimmetrici, che hanno il magico potere di alleggerire visivamente la silhouette. Cercate inoltre di evitare le cinture, soprattutto quelle “importanti” per non catalizzare l’attenzione sul girovita (o almeno non utilizzatele nella parte più "larga" della silhoutte, l'occhio cadrà subito lì).
La gonna perfetta per chi è "petite"
In foto: minigonna a portafoglio, & Other Stories. Credits: stories.com
Se non siete particolarmente alte, il suggerimento da tenere sempre a mente è quello di evitare le mezze misure. Potete optare per gonne con spacco, gonne a portafoglio o gonne asimmetriche, purché siano o lunghe o corte. Per guadagnare qualche centimetro extra indossatele con un bel tacco. Lasciate perdere invece i modelli midi e quelli a metà polpaccio che tendono ad “accorciare” la figura.
La gonna perfetta per chi ha polpacci o caviglie importanti
In foto: gonna plissettata con cintura, Zara. Credits: zara.com
Chi ha detto che chi ha polpacci o caviglie robuste debba rinunciare alla gonna? Anche in questo caso basta trovare il modello giusto! E non parliamo necessariamente di gonne lunghe. Potete sbizzarrirvi anche con modelli più corti, a patto che non “taglino” il polpaccio nel suo punto più largo. Eviterete così di catalizzare gli sguardi proprio lì. Indossateli con scarpe scollate - no a cinturini o lacci - e in nuance: le gambe sembreranno più lunghe e snelle.
La gonna perfetta per chi è alta
In foto: gonna a balze con stampa animalier, Topshop. Credits: topshop.com
A dispetto di quanto si possa pensare, vestire un fisico “tall” può non essere facile. Il rischio è quello di risultare poco femminili o comunque di non vedersi valorizzate appieno. Per spezzare l’effetto “colonna” basta però puntare su applicazioni e motivi rigorosamente orizzontali. La gonna perfetta per voi dunque è a balze o a righe orizzontali e arriva a metà polpaccio. Provare - o meglio, indossare - per credere!
© Riproduzione riservata
Chanel Haute Couture 2026: la fiaba contemporanea (d'Alta Moda) di Matthieu Blazy

Si apre sulle note di un classico Disney la prima sfilata Chanel Haute Couture firmata da Matthieu Blazy, sul canto che Aurora, protagonista de La bella addormentata nel bosco intona mentre passeggia nel bosco, felice, circondata dalle colorate creature che lo abitano. Una scelta che, unita alla location che fa da sfondo, rende ancora più evidente l'intento del designer: trasportare il suo pubblico in una vera e propria fiaba.
L'ambientazione della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Tra funghi colorati che scandiscono la passerella, abbracciata da una cascata di rami piangenti tinti di rosa, il caos della città e della quotidianità rimane momentaneamente sospeso per fare spazio a una dimensione leggera, apparentemente senza tempo. Il tempo, in realtà, c'è eccome, ed è quello che viviamo oggi: il mondo delle fiabe incontra la contemporaneità e a raccontarlo sono le forme e le linee, spogliate di quelle costruzioni tipiche della couture, i materiali scelti, trasparenti e impalpabili come una seconda pelle, e il casting, che mostra la bellezza delle sue tante età.
Il look di apertura della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Nelle note che accompagnano la collezione, Blazy condivide la sua visione emozionale dell'haute couture, intesa come uno scambio tra chi crea e chi indossa, dove l'abito intende celebrare chi lo indossa, la sua individualità. Al centro di ogni abito c'è la donna anzi, ce ne sono tante: tantissime donne diverse, che il designer immagina vivano una vera e propria metamorfosi; le vede trasformarsi in uccelli colorati (proprio come quelli che accompagnano la nostra Aurora nel suo canto nel bosco) e volare via, libere.
Il look di chiusura della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Volare via dalla quotidianità non è facile e non è sempre possibile, soprattutto mantenendo i piedi per terra: questa donna, pur inseguendo la libertà, riesce a farlo, rimanendo ancorata a una dimensione reale e portabile. Dal classico tailleur rivisitato alle borse in tulle, passando per le celebrities in prima fila, vi raccontiamo di seguito la prima collezione Chanel Haute Couture firmata da Matthieu Blazy.
Parola chiave: leggerezza
La couture torna all'essenziale e anche il tailleur e le borse iconiche della Maison "si spogliano": diventano leggere, svelano la loro costruzione. Lo stesso vale per blue e abiti, sui quali anche un dettaglio come una cintura diventa un impalpabile layer.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Le borse puntano sulla leggerezza e anche un tema riconoscibile e caro come quello della catena abbandona il metallo in favore di un filo dorato e sottile.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Piume, per volare via
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Applicate e voluminose o disegnate, ricreate attraverso sfumature e riflessi: le piume non possono mancare, in quanto segno di leggerezza e libertà e il modo in cui vengono proposte è fresco, mai pomposo. Anche quando creano volume sul fondo di un abito, lo fanno in contrasto a trame di tweed capaci di bilanciare e alleggerire l'insieme trasportandolo nella quotidianità.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
I gioielli, come quelli delle fiabe
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Ogni fiaba che si rispetti ha la sua principessa, o futura regina, mai prima della sua corona. Così i gioielli sono ricchi, elaborati, pieni di colore e non solo: anche di piccoli elementi giocosi, del tutto inaspettati.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Dua Lipa, A$AP Rocky e tutti gli ospiti in prima fila
Dua Lipa e A$AP Rocky in prima fila alla sfilata Haute Couture di Chanel.
Credits: Getty Images
In prima fila in una Parigi piovosa i tanti volti legati alla Maison: quelli nuovi, come A$AP Rocky e Dua Lipa e quelli storici, come Nicole Kidman, Tilda Swinton e Penelope Cruz. Tutti, attraverso i loro look, perfetti ambassador del nuovo corso del marchio.
Da sinistra: Nicole Kidman, Fernanda Torres e TIlda Swinton.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Margaret Qualley, Penelope Cruz, Carole Bouquet con Charlotte Casiraghi.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Claire Foy, Gracie Abrams e Paloma Elsesser.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Poetcore: l’estetica da “intellettuali” sarà una delle grandi tendenze del 2026
È un’estetica che rievoca lo stile degli intellettuali e la loro filosofia di vita e, a quanto pare, sarà uno dei trend più forti del 2026: il "Poetcore" si prepara a diventare il protagonista indiscusso della nuova stagione.
Già in tempi non sospetti, il report annuale di Pinterest che monitora i gusti degli utenti per anticipare le tendenze, lo aveva indicato tra i trend da tenere d’occhio.
E in effetti basta guardarsi un po’ intorno per avere la conferma che il "Poetcore" sta già spopolando dappertutto.
Dai front row delle sfilate al guardaroba delle trend setter: il "Poetcore" sta continuando a mietere fashion victim: ma cos’è esattamente e quali sono i capi e gli accessori da avere per cavalcare la tendenza?
Cos'è il "Poetcore"
Seguire l’estetica Poetcore significa coltivare la propria passione per la lettura e la scrittura, sfogliare i libri cartacei, annotare i propri pensieri su quaderni e taccuini e riscoprire il piacere di vivere ritmi più lenti, prendendosi dei momenti per sé, staccando dalla frenesia del mondo digitale.
E naturalmente questa attenzione alla lentezza e all’introspezione si riflette anche nello stile che diventa elegante ma discreto, semplice e sobrio ma sempre curato.
I pezzi chiave da tenere nell’armadio per seguire il trend? Capi dal gusto classico e dai dettagli ricercati e accessori dal gusto retrò sono i must da avere sempre a disposizione.
Blazer in tweed e maglioni con i rombi, pantaloni in velluto a coste e camicie con il fiocco sul collo, mocassini e borse a tracolla in stile vintage e cravatta: ecco gli indispensabili per creare dei perfetti look in stile "intellettuale".
I capi e gli accessori da avere per seguire il trend
LUISA SPAGNOLI Giacca doppiopetto in tweed
Credits: luisaspagnoli.com
DIXIE Maglione a rombi
Credits: dixiefashion.com
THE BRIDGE Borsa a mano in pelle con tracolla rimovibile
Credits: thebridge.it
MAX&CO. Blusa con il fiocco sul collo
Credits: it.maxandco.com
BERSHKA Cravatta a righe
Credits: bershka.com
FAY Pantaloni marroni in velluto a coste
Credits: fay.com
SÉZANE Mocassini in pelle color porpora
Credits: sezane.com
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
Spring Summer 2026: le campagne pubblicitarie che ci stanno già facendo sognare

Le campagne pubblicitarie continuano a essere uno degli strumenti più potenti per raccontare l’universo dei brand di moda. Non si tratta solo di presentare una collezione, ma di costruire un immaginario, e di evocare emozioni attraverso immagini sempre più sofisticate e narrative, e le campagne SS26 decisamente non deludono!
Per la Spring Summer 2026, le campagne esplorano nuovi territori visivi, tra storytelling e creatività. Dalle suggestioni cinematografiche all’arte contemporanea, fino alle estetiche digitali più cool, i brand(che siano conosciuti o emergenti) intercettano un pubblico sempre più attento, che cerca autenticità e una moda capace di raccontare storie, non solo collezioni.
Ma cosa ci raccontano davvero queste nuove campagne SS26? Quali sono le atmosfere dominanti, le palette cromatiche, le silhouette e gli accessori che iniziano già a popolare il nostro immaginario fashion? Tra ritorni inaspettati, nuove muse e location iconiche, le campagne SS26 ci offrono preziosi indizi sulle tendenze che segneranno la prossima stagione.
Se siete in cerca di ispirazione, sogni ad occhi aperti e nuove idee da aggiungere alla vostra wishlist, siete nel posto giusto: questa selezione di campagne vi accompagnerà in un viaggio visivo tra estetica, desiderio e creatività.
Pronte a scoprire come i brand hanno interpretato lo spirito della Spring Summer 2026? Allora lasciatevi trasportare e iniziate a sfogliare la gallery.
Campagne pubblicitarie Spring Summer 2026
...
© Riproduzione riservata
Denim addicted all'appello! Questi sono i capi e gli accessori di jeans delle nuove collezioni da avere

Denim 365 giorni all'anno? Sì, grazie! Il tessuto più comodo e versatile che ci sia, gioca un ruolo fondamentale sui nostri look praticamente in tutte le stagioni. E, fatta eccezione per occasioni davvero elegantissime come matrimoni, cerimonie e cene di gala, è perfetto per risolverci l'antico dilemma del "cosa mi metto?", ehm praticamente...sempre!
Non approfittare della sua coolness insomma sarebbe davvero uno scivolone fashion non da poco. Non solo i nostri mitici jeans, declinati per la spring summer 2026 su tante silhouette per tutti i gusti, dai balloon super trendy che spopolano, ai classici e intramontabili modelli flare o a straight.
Ma anche tanti altri capi e accessori: dalla tuta, alla denim jacket, dall'abito midi alla gonna, senza dimenticare qualche accessorio stiloso, come un paio di slingback o di stivaletti, o ancora una bella borsa a tracolla.
Da mixare letteralmente con tutto, dai capi più sportivi a quelli più eleganti. Noi però adoriamo anche il total look. Ecco una carrellata di key pieces da cui farsi tentare in vista della nuova stagione.
Capi e accessori in denim: i pezzi must have delle nuove collezioni moda
LEVI'S
Credits: levi.com
THE FRANKIE SHOP
Credits: eu.thefrankieshop.com
SANDRO
Credits: it.sandro-paris.com
Sézane x SEA NY
Credits: sezane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
PRIMARK
Credits: primark.com
PENCE 1979
Credits: pence1979.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MAJE
Credits: it.maje.com
ZARA
Credits: zara.com
IZIE
Credits: izie.co.uk
MANGO
Credits: shop.mango.com
ICON DENIM
Credits: icondenimlosangeles.com
ESSENTIEL ANTWERP
Credits: essentiel-antwerp.com
FENDI
Credits: fendi.com
H&M
Credits: 2.hm.com
FRACOMINA
Credits: it.fracomina.com
JACQUEMUS
Credits: jacquemus.com
MOTHER DENIM
Credits: motherdenim.com
P.S. DON'T FORGET ME
Credits: psdontforgetme.it
PRADA
Credits: prada.com
© Riproduzione riservata