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Grazia

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Moda

Giada: flagship store a Milano

Giada: flagship store a Milano

foto di Gabriele Verratti Gabriele Verratti — 6 Settembre 2013

Fotogallery Giada: flagship store a Milano

  • BOUTIQUE GIADA MI 01 BOUTIQUE GIADA MI 01 La vetrina di Giada su via Montanepoleane al 15
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  • BOUTIQUE GIADA MI 18 BOUTIQUE GIADA MI 18 Bronzo fuso e pietra per uno spazio essenziale
  • BOUTIQUE GIADA MI 17 BOUTIQUE GIADA MI 17 I dolmen in roccia come poetico colonnato
  • GIADA FW2013 Ad Campaign H1 by Inez&Vinoodh GIADA FW2013 Ad Campaign H1 by Inez&Vinoodh Scatti dalla campagna Giada per l'A/I 2013-14
  • GIADA FW2013 Ad Campaign V2 by Inez&Vinoodh GIADA FW2013 Ad Campaign V2 by Inez&Vinoodh Rigore e modernità parole-chiave dell'immaginario di Giada
  • Lookbook 01 Lookbook 01 Dal lookbook
  • Lookbook 02 Lookbook 02 Una selezione per l'A/I 2013-14
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In via Montenapoleone la prima boutique di Giada, marchio italianissimo cresciuto in Cina

In via Montenapoleone la prima boutique di Giada , marchio italianissimo cresciuto in Cina

Un nuovo inizio che è però anche un punto di arrivo. Perché con la boutique Giada in via Montenapoleone, prima di una serie di aperture che nel tempo coinvolgerano Parigi, Londra e New York, Rosanna Daolio torna alle sue radici. Dopo avere sviluppato diverse linee per Max Mara, nel 2001 la voglia di coltivare un'espressione di moda personale la spinge a fondare il marchio Giada proprio a Milano. Ma sarà in Cina, grazie al provvidenziale incontro con Yizheng Zhao, che la sua creatura farà fortuna. Il fondatore di RedStone Haute Couture , società specializzata nella commercializzazione di marchi di lusso, parla la stessa lingua della designer. «Non ho dovuto lottare con lui. Difendere l'italianità e l'alta qualità dei suoi contenuti è stato da subito un terreno comune».

In pochi anni Giada, nome evocativo di una donna dalla raffinata semplicità, centra il bersaglio nel mercato cinese di alta gamma. Piace quel suo minimalisimo classico ma non severo, aperto alla modernità ma senza pericolose cadute nel trendy modaiolo. Con in più il valore aggiunto di una manifattura assolutamente italiana (un cappotto si aggira sui 2.000/2.500 euro, a testimonianza degli alti standard qualitativi). Di qui la scelta obbligata della capitale della moda meneghina come avamposto di una successiva internazionalizzazione. L'architetto Claudio Silvestrin, già progettista per i punti vendita di Armani, si è fatto carico di interpretare nello spazio i caratteri fondanti delle collezioni. «Ho seguito una logica piuttosto assertiva, che esaltasse l'abito e l'accessorio. Senza scaffalature né armadi, l'uso di pietre spugnose come il porfido suona come una metafora visiva. Trovo infatti che il contrasto fra un tessuto prezioso e la roccia millenaria sia pura poesia».

La vendita si sviluppa al pian terreno e sul secondo piano, riservando il terzo alla showroom. Ma si prevede di coinvolgere l'intero edificio entro il 2016, per un totale di cinque piani. L'inaugurazione ufficiale? Il prossimo 20 settembre, in occasione delle sfilate milanesi.

© Riproduzione riservata

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