Fisico longilineo, personalità frizzante e un grande sorriso. Federica Nargi, da Colorado Cafè, compagna del calciatore Alessandro Matri e mamma della piccola Sofia è in splendida forma, anche in total look sportivo. Prima di una sessione di training o di qualche chilometro a passo di corsa.
«Nessuna dieta o regime particolare», ci ha detto Federica, «per mantenermi in forma non rinuncio alla mia routine quotidiana di bellezza».
Leggete l’intervista e guardate tutte le foto di Federica mentre indossa le sue inseparabili Solar Boost nel nostro esclusivo editoriale firmato adidas.

Quando hai cominciato a fare sport?
Ho iniziato con la danza all’età di 5 anni.
Hai chiesto tu o al primo corso di danza ti ha iscritta la tua famiglia?
Sin dai primi anni di vita appena sentivo partire la musica, cominciavo a muovermi a ritmo. Non riuscivo a stare ferma! Ringrazio la mia famiglia che ha saputo interpretare il mio comportamento e capire che la danza era il mio modo di esprimermi…
E per quanti anni hai studiato danza?
Fino a 17 anni ho frequentato una Scuola di Danza. Poi sono stata scelta per fare la velina a Striscia la Notizia e ho iniziato a ballare con il team del programma. Ma non ho mai smesso di farlo anche da sola: per me la danza è una passione.
Quali meriti la danza ha portato al tuo fisico?
Ha migliorato il mio portamento, ma oltre agli effetti benefici sul fisico, ogni volta che ballo mi sento libera da ogni pensiero, libera di esprimere me stessa. La danza è gioia e divertimento e influisce positivamente anche sul mio stato psicologico.
Saper ballare è stato decisivo nella tua carriera?
Non sono una ballerina professionista, ma il fatto di sapermi muovere a ritmo di musica ha influito sull’inizio della mia carriera, avviata proprio con il programma “Veline”.
In una frase, cos’è la Danza per te?
Semplicemente l’espressione di ciò che sono.
Crescendo, quali altri sport hai praticato?
Al ballo ho affiancato l’allenamento in palestra.
Oggi che hai una figlia piccola, un lavoro impegnativo, poco tempo libero a disposizione, quanto conta per te fare sport e quanto spazio dedichi all’attività?
Anche da quando sono una mamma che lavora, non posso rinunciare ai miei allenamenti quotidiani. Lo sport mi dà la giusta carica, mi restituisce energia, positività e quella sensazione di benessere fisico e mentale che mi aiuta ad affrontare al meglio tutto il resto. Compresi i pensieri e le preoccupazioni mi sembrano più semplici e facili da affrontare dopo un po’ di sano sport e movimento.
In cosa consiste la tua routine sportiva?
Con il mio personal trainer abbiamo messo a punto un circuito breve, ma intenso a corpo libero: comincia con una corsa lenta di riscaldamento, e prosegue con addominali, squat, affondi, lavori diversificati per le braccia. Al termine, succeda quel che succeda, non rinuncio mai allo stretching.
Quando preferisci allenarti?
Preferisco allenarmi la mattina perché così affronto meglio la giornata e ho energie positive da dedicare alla mia piccola bimba.
Prediligi fare sport in o outdoor?
Di solito mi alleno in palestra, ma con le belle giornate esco volentieri all’aria aperta. Il circuito di esercizi è replicabile anche outdoor, senza l’uso di pesi.
Musica si o musica no?
Assolutamente musica si! Senza quella il mio fisico non si muove. È il mio generatore interno di energia e motivazione!
Il tuo fitness-look che caratteristiche deve avere?
Deve essere comodo, ma anche cool! Sono molto attenta ai dettagli e mi piace essere stilosa e ordinata anche durante l’allenamento.
...
Cosa indossi quando fai sport?
Leggings morbidi leggeri, con effetto fit modellante; top sportivo capace di sostenere il seno, senza stress; una canottiera. E poi le scarpe da training sono importanti: scelgo calzature leggere, dal peso ridotto, in grado però di assicurare sostegno, protezione e stabilità ad ogni mio movimento. Con le nuove SOLARBOOST adidas, che hanno un’intersuola reattiva e un’ammortizzazione ottimale, fanno al caso mio. E poi assecondano al meglio il mio bisogno di sentirmi cool!
Dopo l’attività sportiva, come si completa la tua routine di bellezza?
Terminato l’allenamento in palestra corro a casa dove mi aspetta un altro allenamento, molto più faticoso, ma anche pù gratificante e piacevole… mia figlia Sofia!
Dolce o salato, qual è lo sgarro a cui proprio non riesci a dire di no?
Preferisco il salato, ma irrinunciabile a fine pasto una fetta di pane con il cioccolato.
Foto Martina Ferrara
Intervista Cristina Piccinotti
Sitting Editor Sara Moschini
© Riproduzione riservata