La sfilata di Dolce & Gabbana con Naomi Campbell in passerella (e un ricchissimo parterre)


Maschile e femminile. Austerità e audacia. Classicismo e ambiguità. I contrasti definiscono la nuova collezione Autunno Inverno 2024-25 di Dolce & Gabbana, presentata questo pomeriggio sulla passerella di Milano Fashion Week.

Main theme, il completo da uomo per eccellenza.
«Il tuxedo è il simbolo dello stile più puro. Per noi, solo lo stile permette di andare oltre la moda: più un capo è semplice, classico come il tuxedo, più è perfetto, cioè eterno, senza epoca», hanno spiegato i due stilisti a margine dello show.

Rivisitato, tagliato, trasformato, l’abito da sera più elegante ha rappresentato il punto di partenza per un dialogo tra sartorialità e seduzione fatto di velluto e pizzo, raso e chiffon.

A inaugurare la catwalk, alcune giacche in versione crop - ma assolutamente impeccabili - indossate su lingerie e calze velate - seguite da fusciacche-bustier e pantaloni sinuosi, dress doppiopetto e gonne impalpabili.


Le variazioni sul tema tuxedo si sono alternate ad altri capi emblematici del brand, dall’abito sottoveste al cappotto a vestaglia leopardato, dalla blusa in tulle trasparente al long dress rivestito di paillettes con profondo spacco laterale.



A legare le diverse uscite, un voluttuoso fil noir.
«Il nero è il tratto distintivo, lo adoriamo perché afferma, disegna, stilizza. Tutto diventa più semplice, lineare, sartoriale: una donna in abito nero è un tratto di matita, una linea pura. Rappresenta il mistero».


Nella visione stilistica di Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno trovato spazio anche trench di vernice, abiti bordati di piume, ecopellicce a pelo lungo dalle linee timeless.
L’intento perseguito è quello di «donare alle donne un guardaroba classico che, sfuggendo alla moda del momento, permetta loro di avere più fiducia in sé stesse».


Look dopo look, il guardaroba immaginato dal duo creativo ha preso forma sulle note del Murphy's Law di Roìsìn Murphy.

Il defilé - chiuso a una magnifica Naomi Campbell fasciata in pizzo e seta - si è concluso tra gli applausi da parte del front row.
Tra gli ospiti, Mahmood e Annalisa - freschi di Sanremo - Eva Mendes e l’artista sudcoreano Doyoung, nominato lo scorso ottobre global ambassador del brand.
Ph. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata