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Moda

La sfilata di Dolce & Gabbana con Naomi Campbell in passerella (e un ricchissimo parterre)

La sfilata di Dolce & Gabbana con Naomi Campbell in passerella (e un ricchissimo parterre)

foto di Marilina Curci Marilina Curci — 24 Febbraio 2024
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La supermodella ha chiuso lo show di Domenico Dolce e Stefano Gabbana andato in scena nella quarta giornata di Milano Fashion Week. Un inno alla femminilità partito dal capo maschile per eccellenza, il tuxedo.

Maschile e femminile. Austerità e audacia. Classicismo e ambiguità. I contrasti definiscono la nuova collezione Autunno Inverno 2024-25 di Dolce & Gabbana, presentata questo pomeriggio sulla passerella di Milano Fashion Week.

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Main theme, il completo da uomo per eccellenza.

«Il tuxedo è il simbolo dello stile più puro. Per noi, solo lo stile permette di andare oltre la moda: più un capo è semplice, classico come il tuxedo, più è perfetto, cioè eterno, senza epoca», hanno spiegato i due stilisti a margine dello show.

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Rivisitato, tagliato, trasformato, l’abito da sera più elegante ha rappresentato il punto di partenza per un dialogo tra sartorialità e seduzione fatto di velluto e pizzo, raso e chiffon.

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A inaugurare la catwalk, alcune giacche in versione crop - ma assolutamente impeccabili - indossate su lingerie e calze velate - seguite da fusciacche-bustier e pantaloni sinuosi, dress doppiopetto e gonne impalpabili.

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Le variazioni sul tema tuxedo si sono alternate ad altri capi emblematici del brand, dall’abito sottoveste al cappotto a vestaglia leopardato, dalla blusa in tulle trasparente al long dress rivestito di paillettes con profondo spacco laterale.

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A legare le diverse uscite, un voluttuoso fil noir.

«Il nero è il tratto distintivo, lo adoriamo perché afferma, disegna, stilizza. Tutto diventa più semplice, lineare, sartoriale: una donna in abito nero è un tratto di matita, una linea pura. Rappresenta il mistero».

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Nella visione stilistica di Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno trovato spazio anche trench di vernice, abiti bordati di piume, ecopellicce a pelo lungo dalle linee timeless.

L’intento perseguito è quello di «donare alle donne un guardaroba classico che, sfuggendo alla moda del momento, permetta loro di avere più fiducia in sé stesse».

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Look dopo look, il guardaroba immaginato dal duo creativo ha preso forma sulle note del Murphy's Law di Roìsìn Murphy.

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Il defilé - chiuso a una magnifica Naomi Campbell fasciata in pizzo e seta - si è concluso tra gli applausi da parte del front row.

Tra gli ospiti, Mahmood e Annalisa - freschi di Sanremo - Eva Mendes e l’artista sudcoreano Doyoung, nominato lo scorso ottobre global ambassador del brand.

Ph. Credits: Getty Images

© Riproduzione riservata

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