Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
Diventare protagoniste di una favola contemporanea o abbigliarsi come zarine moderne, fra volute di paillettes e marabù. Ma anche incarnare il ruolo di maggior potere del mondo, quello di Presidente degli Stati Uniti, e per di più con un impeccabile gusto nel vestire.
Che questa sia la stagione più magica dell’anno si sa: impossibile dunque restare indifferenti alla giostra di nuove proposte create dagli stilisti per una chiusura d’anno coi fiocchi. Ma non solo: in vista del Capodanno cinese, infatti, cominciano ad arrivare le prime proposte dei brand. Che talvolta si fanno tentare, e in un Paese come il nostro non è poi così strano, dall’inedita collaborazione con una squadra di calcio.
Insomma, in fondo lo abbiamo sempre saputo: certi sogni possono trasformarsi in realtà. Ed è proprio a questa speranza che alberga nel cuore di ognuno di noi che parlano le fashion pills di questa settimana.
Solo su Grazia.it #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e l’anno della Tigre di Etro
(Credits: courtesy of press office)
Anche se si celebrerà solo il 1 febbraio, il Capodanno cinese è una di quelle festività che i brand attendono con interesse crescente, spesso come occasione per proporre fantasiose capsule collection con cui festeggiare la ricorrenza a ogni latitudine. È il caso di Etro, che ha lanciato proprio lunedì una linea dedicata alla forte e coraggiosa Tigre, una dei protagonisti del film d'animazione Kung Fu Panda della DreamWorks Animation. La collezione di moda e accessori unisex reinterpreta il simbolismo della tigre in chiave divertente e inaspettata: ritratti nelle loro eroiche mosse di kung fu, Po, Tigre, Shifu, Mantide, Gru e Scimmia sono protagonisti su t-shirt, felpe, camicie, foulard e una selezione di borse, accessori e piccola pelletteria realizzati con l'iconica stampa Paisley. In vendita a partire da dicembre nelle boutique Etro in Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone e Singapore, su etro.com. #HappyNewYear
Fashion Pills: martedì e l’Inter vestito Moncler
(Credits: courtesy of press office)
Moncler e Inter: un’accoppiata che potrebbe sembrare strana, ma che invece segna l’ennesima mossa di successo del brand guidato da Remo Ruffini. Dopo aver rivoluzionato la storica azienda di origini francesi con l’inesauribile creatività delle collezioni Moncler Genius, negli anni affidate ad alcuni dei più brillanti designer di moda, da Valentino a Simone Rocha, proprio in questi giorni il brand ha fatto di nuovo parlare di sé segnando un gol vincente. L’ultima notizia che riguarda la maison di Monestier-de-Clermont è infatti quella relativa alla collaborazione di tre anni come Official Formal Wear Partner del club calcistico FC Internazionale Milano. Un’alleanza che riflette la missione di Moncler di spingersi oltre gli orizzonti del lusso e della moda per esplorare il filone lifestyle. Il brand dunque vestirà la prima squadra dell'Inter, l’allenatore e la dirigenza del club, con una collezione di 15 capi e accessori che sintetizzano l’incontro tra i mondi del lusso e del calcio. Ma niente paura, i tifosi non resteranno a bocca asciutta: dal 7 dicembre una capsule di cinque modelli è infatti disponibile per l’acquisto in esclusiva su Moncler.com. #FashionFootballTeam
Fashion Pills: mercoledì e il Christmas Carousel di Roger Vivier
(Credits: courtesy of press office)
Che feste sarebbero senza un po’ di magia? A questa domanda risponde Gherardo Felloni, direttore creativo di Roger Vivier, che per rendere omaggio al periodo più eccezionale dell’anno ha deciso di regalare una favola con lieto fine a tutte le sue clienti. Nasce così "A Christmas Carousel", video musicale realizzato in collaborazione con Kimberose. La cantante è Dalia, musicista in erba a cui un uomo misterioso consegna un biglietto da visita con un indirizzo. Una volta raggiunto il luogo segreto Dalia si trova davanti a un vecchio teatro, apparentemente abbandonato. Le basta entrare però per scoprire che il suo sogno può trasformarsi in realtà: in un baleno diventa una cantante di successo, che incanta il proprio pubblico sotto i riflettori. Rapidamente com'è iniziato, però, il sogno s'interrompe, e Dalia si sveglia nel buio del teatro circondata da scatole di scarpe infiocchettate – l'ultimo regalo della giostra magica. Scopriamo dunque una selezione esclusiva dedicata al periodo delle feste: realizzati in raso e velluto, sandali e mule sfoggiano il tacco boule strass, un cubo di cristalli creato da Monsieur Vivier per Marlene Dietrich nel 1953. Ad essi si affiancano borse, gioielli e una nuova linea di accessori per capelli che incarnarno l'eleganza, lo stile e il savoir-faire che contraddistinguono la Maison. #DreamsComeTrue
Fashion Pills: giovedì e Giorgio Armani per Don’t Look Up
(Credits: courtesy of press office)
I più celebri attori del mondo sfoggiano con orgoglio i suoi capi sui red carpet di Venezia, Cannes e Berlino. Ma si sa, Re Giorgio non si accontenta, convinto com’è che l’eccellenza sartoriale e la bellezza del Made in Italy debbano avere sempre un ruolo da protagoniste. È per questo che lo stilista ha deciso di prestare il suo stile a Meryl Streep, Cate Blanchett e Kid Cudi anche nella finzione cinematografica. I tre attori infatti indossano, nelle scene più iconiche della produzione di Netflix Don't Look Up (nelle sale italiane a partire da questo fine settimana), proprio i modelli firmati Giorgio Armani, che in questa occasione ha collaborato con la costumista Susan Matheson. È il caso per esempio di Janie Orlean, Presidente degli Stati Uniti interpretata da Meryl Streep, radiosa nel magnifico tailleur in crêpe di lana rossa con revers a lancia personalizzato con bottoni e fodere ad hoc. Sfoggia invece un abito bustier della linea Giorgio Armani Privé - con il corpetto interamente ricamato di cristalli rossi - Cate Blanchett, nei panni della conduttrice televisiva Brie Evantee. Infine Scott Mescudi (Kid Cudi), nel ruolo di DJ Chello, è in total white con un completo Giorgio Armani Neve. #ElectiveAffinities
Fashion Pills: venerdì e il benvenuto nel nuovo Zara Atelier
(Credits: courtesy of press office)
Qualsiasi sia il nostro stile durante l’anno, la stagione delle feste ci trova desiderose di sfoggiare look opulenti e sontuosi: un momento propizio per farsi tentare dalla più recente proposta di Zara Atelier, che inaugura il nuovo corso del brand, improntato ad un gusto artigianale e ad un design di alta gamma. Creato nel 2021 con un team di progettazione dedicato, Zara Atelier presenterà due collezioni in edizione limitata all'anno, incentrate su un'interpretazione sofisticata di un capo iconico del guardaroba. La prima capsule, Collection 01_The Coat, ha per protagonisti, nemmeno a dirlo, i cappotti: capispalla sognanti e décor per la sera a cui si affiancano poncho e soprabiti finemente lavorati per il giorno. I sei modelli si librano con virtuosismo fra tocchi couture – un colletto bordato di marabù qui, un risvolto ricamato di paillettes là – mescolati ad elementi e forme dalla vestibilità contemporanea. #CoatParade
© Riproduzione riservata