Valentino Le Blanc, la collezione che permette di personalizzare i capi nelle forme e nei volumi
Milano è stata la prima città a ospitare Valentino Le Blanc, la nuova collezione di Maison Valentino che punta tutto sulla forma e l’essenzialità.
Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino, ha voluto tradurre l'unicità della Couture nel pret-à-porter proponendo capi fondamentali del guardaroba come la camicia bianca, lo chemisier, gli abiti, i bermuda, tutti reinterpretati attraverso le tecniche dell’Alta Moda Valentino con il popeline di cotone bianco.
Credits: Valentino
Il non colore per eccellenza diventa fil rouge della collezione, un fil blanc che intesse di essenzialità pura ogni capo. Il bianco diventa infatti rimozione radicale della decorazione ed esaltazione della forma, risultato di un percorso progettuale che conduce all’essenza di una Couture scomposta nei suoi caratteri fondamentali.
Selezionati da Pierpaolo Piccioli e innestati sull’ordinaria universalità della camicia bianca, i caratteri basilari della Couture e il bianco diventano tela e tavolozza della tecnica del monocromo cinquecentesco che in un equilibrio di chiaroscuri, pieni e vuoti, rende tridimensionali le immagini con esiti spettacolari.
Credits: Valentino
Quello di Le Blanc si rivela proprio un progetto di “architetture oniriche” in popeline nate da un’ibridazione tra la Couture - gene fondante della storia di Valentino - e il Prêt-à-Porter.
L’altra grande novità della collezione è il servizio Made-to-Order disponibile in alcune selezionate Boutique Valentino in tutto il mondo.
Non si tratta di una semplice personalizzazione decorativa ma della possibilità di intervenire su forme, volumi, tagli… Tutti i dettagli che compongono il capo vengono progettati in prima persona dal cliente, con il supporto di un servizio sartoriale individuale.
Credits: Valentino
Il fiore è l’elemento capace di unire progetto e visual, sia nelle installazioni in store con maxi fiori sia nella campagna realizzata da Inez & Vinoodh. Per il concept Le Blanc, le 12 camicie della capsule si legano a composizioni floreali grafiche e scultoree e alla borsa a tracolla Supervee, ispirata all’archivio della Maison e punto di riferimento della collezione Valentino Primavera/Estate 2020.
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