La Maison Valentino e il suo Direttore Creativo, Pierpaolo Piccioli, accolgono con entusiasmo l’energia che si respira tra le nuove generazioni di designer. Da qui, la decisione di aprire le porte dei loro luoghi digitali e di offrire ad alcuni giovani designer la possibilità di presentare il loro lavoro e messaggio.
Il primo appuntamento è già fissato. Alla prossima Milano Fashion Week Women’s Collection, a febbraio 2022, il primo giovane talento farà il suo debutto ufficiale.
Classe 1990, sarà Marco Rimbaldi a farla da protagonista. La sua sfilata, in via Lecco a Milano, è stata una celebrazione forte dell’umano e una visione di bellezza caleidoscopica e inclusiva.
Per questo il Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli e la Maison Valentino hanno deciso di iniziare un nuovo progetto partendo dalla sua collezione
«Sono sicuro che sarà solo l’inizio di qualcosa che darà nuove energie e nuove ispirazioni a tutti noi», ha detto Piccioli, convinto che la moda debba essere profondamente personale e celebrare l’individuo accogliendo la sua diversità e abbracciando l’unicità di ogni essere umano.
«Il lavoro di Rimbaldi è un manifesto di pura diversità ed inclusione. Un’estetica radicalmente romantica, emotiva e trasversale. Il suo mondo, raccontato in passerella attraverso i volti di persone comuni. Casting street con personalità e persone diverse. Donne e uomini indipendenti, moderni, coraggiosi e “liberati”», ha spiegato Piccioli.
Partner del progetto insieme con la Maison è la Camera Nazionale della Moda Italiana, che nella persona del suo presidente, Carlo Capasa, ha dichiarato: «La promozione e il supporto ai talenti emergenti sono da sempre pilastro fondamentale della nostra Associazione, che negli ultimi anni ha creato e implementato progetti specifici in un’ottica di valorizzazione della creatività e delle visioni che i nuovi designer portano al sistema moda. Per questo, sono felice che la Maison Valentino ed il suo Direttore Creativo, Pierpaolo Piccioli, abbiano deciso di supportare i nuovi talenti offrendo loro un palcoscenico di risonanza, i loro canali social, e che Camera Nazionale della Moda Italiana possa essere al loro fianco nella selezione dei brand. Questa iniziativa conferma inoltre la centralità della nostra Fashion Week nel panorama internazionale; Milano, energica e vibrante, racchiude in sé gli elementi necessari per rendere possibile la coesistenza di grandi brand e nuovi talenti che rendono la città un hub poliedrico in cui si coniugano creatività e saper fare».
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