Buon anniversario Trinity! Cartier celebra i 100 anni del suo iconico gioiello

Un gioiello denso di significato e valori, un’icona del mondo della gioielleria che proprio quest’anno festeggia il suo 100° compleanno: è Trinity, l’iconico anello di Cartier. Un emblema di unità e diversità, un simbolo universale che unisce le persone e che incarna a pieno l’eleganza e lo stile distintivo della Maison.
Era il 1924 quando Louis Cartier ha dato vita a questo anello, inaugurando di fatto l’era moderna della gioielleria e rivoluzionando il concetto tradizionale di gioiello.
A distanza di 100 anni, Trinity non ha perso un briciolo del suo appeal ed è ancora una grande icona del design, indossata dai divi del cinema e amata da tutti.
I suoi tre anelli, che sembrano separati ma che in realtà sono strettamente intrecciati, si fondono in un’armonia perfetta.
Declinati in oro bianco, giallo e rosa sono un simbolo di universalità, rappresentano i tanti legami affettivi possibili e riflettono l’importanza del numero tre per il marchio. Tre come il numero dei fratelli Cartier e come le tre boutique storiche di Parigi, Londra e New York.
Per celebrare il centenario di Trinity, Cartier ha reinterpretato la storica icona in nuove forme e volumi dal design audace ed essenziale, declinandola in due anelli, un bracciale e un collier estremamente contemporanei.
Tra le nuove proposte della collezione: un'inedita versione del Trinity a forma di cuscino, con i tre ori che si incastrano uno sull'altro; nuovi anelli, di dimensioni classiche o più grandi e decorati anche con diamanti; un nuovo anello da personalizzare e da indossare singolo o da dividere in tre.
A queste nuove proposte si aggiungono anche un'edizione speciale del bracciale XL insieme a una versione formato maxi del suo iconico anello, reinventato con un carattere più moderno.
E per l'occasione, Cartier ha pensato di celebrare questo anniversario importante con un murales: un'opera artistica che rende omaggio a Trinity e al raffinato savoir-faire della Maison.
Il murales riproduce con precisione e cura dei dettagli il gioco di forme e i codici estetici dell'iconica collezione Cartier e sintetizza non solo la bellezza di Trinity, ma anche la profondità dei suoi valori.
Primo fra tutti, la diversità, qui espressa attraverso tre anelli declinati nei tre colori dell’oro – giallo, rosa e bianco – in un’armoniosa partitura. Poi, l’amore in tutte le sue forme e legami possibili, esprimendo un messaggio di universalità.
Un progetto di comunicazione d’impatto, per celebrare un’Icona della Maison Cartier, ma anche della cultura e dell’estetica gioielliera.
L’opera, realizzata con una finitura a pittura minerale, è visibile a Milano presso Corso Garibaldi 71 fino alla fine di giugno.
© Riproduzione riservata