Lo stile preppy non tramonta mai: Tommy Hilfiger e Clarence Ruth firmano la capsule collection in collaborazione con Mercedes-AMG Fl Team


Non è brat e nemmeno demure: lo stile preppy non conosce declino, solo nuovi modi per rigenerarsi. Per questo, come una ventata di aria fresca, ecco la nuova collaborazione tra l’inconfondibile stile di Tommy Hilfiger e l’avanguardia del Mercedes-AMG F1 Team, che mettono il designer emergente Clarence Ruth al posto di guida.
La collezione, disponibile in edizione limitata, consacra per Ruth la piena libertà di condividere la sua interpretazione dei codici estetici del brand e di fonderli con l'audace spirito di innovazione del mondo di Mercedes-AMG F1TM.
In un perfetto connubio tra moda e sport, questa collezione ha permesso al designer di Cotte D'Armes di uscire dalla sua comfort zone e sperimentare in piena creatività un settore ancora per lui inesplorato. «Di solito disegno capi sartoriali ed essendo lo sport alla base di questa collezione, ho dovuto pensare fuori dagli schemi», dichiara, «è stato un viaggio incredibile collaborare con i team Tommy Hilfiger e Mercedes-AMG F1TM, selezionare i colori e finalizzare i look. Mi sento fortunato».

Il nome Clarence Ruth non è nuovo al designer Tommy Hilfiger, che infatti lo conosce e ammira fin dalla TOMMY HILFIGER New Legacy Challenge del 2022. «È stato incredibile vederlo crescere. Questa è una collezione che sfuma i confini della moda e degli sport motoristici attraverso la lente visionaria di Ruth. I classici di oggi, ispirati dal talento di domani», dichiara Hilfiger.
La collezione, che si compone di dieci pezzi, è il risultato del perfetto mix tra l’heritage di Tommy Hilfiger e uno sguardo al futuro di forte matrice sportiva, che ci regala così una selezione di capi unica nel suo genere. Dalla giacca varsity color-bloc ai pantaloni chino ricamati, passando per le maglie ispirate alle divise da calcio e a una stampa che ricorda il cruscotto di un'auto di Formula Uno, ripercorrere i layer di ispirazione del designer diventa una sfida vinta quando si riconosce anche la maglia ispirata a quelle dell’hockey su ghiaccio.

Moda e sport trovano così la più felice delle convivenze nella mano di Ruth, che firma l’intera collezione sancendo un importante punto di arrivo del percorso iniziato con la TOMMY HILFIGER New Legacy Challenge. Il programma, nato in collaborazione con il Fashion Row di Harlem, ha l’obiettivo di sostenere gli stilisti emergenti neri, indigeni e di colore (BIPOC) su scala globale. Con il sostegno e la guida del team Tommy Hilfiger e degli amici del brand, il concorso chiede ai partecipanti di reimmaginare sei stili iconici, quasi un’anticipazione di quello che sarebbe stato chiamato a creare Ruth anni dopo.
Ad accompagnare l’uscita della collezione, è online anche "What It Takes", la docu-serie che vede, accanto ai piloti, anche la partecipazione di Clarence Ruth e che approfondisce la dedizione reciproca di Tommy Hilfiger e del Mercedes-AMG F1TM Team a sostegno del progresso, in un continuo parallelo tra alta moda e alte prestazioni.
La collezione Tommy X Mercedes-AMG F1 X Clarence Ruth è disponibile su Tommy.com, shop.mercedesamgf1.com, e in selezionati negozi TOMMY HILFIGER.
© Riproduzione riservata