Milano Fashion Week: tutto quello che c'è da sapere sulle sfilate di settembre


Ci siamo: la Milano Fashion Week è arrivata e le aspettative per questa edizione sono già alte, anzi altissime. Dopo due anni di pandemia, tra restrizioni e esperimenti digital o phygital, la moda ha bisogno di riprendersi i suoi spazi e di tornare a essere protagonista con show ed eventi, accogliendo finalmente ospiti da tutto il mondo.
In programma dal 20 al 26 settembre 2022, la fashion week milanese dedicata alla collezioni della Primavera Estate 2023 vede in calendario ben 210 appuntamenti: 68 sfilate, di cui 61 fisiche, 104 presentazioni fisiche, 7 presentazioni su appuntamento e 30 eventi, questi i numeri dell'edizione che i attende.
Tra le principali novità di questa edizione, troviamo il ritorno in calendario di Salvatore Ferragamo,
Boss, Antonio Marras, Vivetta, Anteprima e Moncler, questi ultimi festeggeranno rispettivamente il 30° e il 70° anniversario.
Tra i "debutti" questa stagione avremo il primo fashion show di Bally, quello del nuovo progetto Stella Jean/WAMI e quello del designer Matty Bovan, stilista inglese supportato da Dolce&Gabbana, che ha fornito tessuti e materiali per la realizzazione della collezione ed il finanziamento della sfilata.

La Maison Valentino proseguirà anche questa edizione il suo sostegno verso i nomi emergenti della moda, ospitando sul suo canale Instagram, il live della sfilata di Act n°1, beneficiario del Grant del Camera Moda Fashion Trust. ente che supporta anche lo show Cormio e Vitelli.
Tra gli eventi più attesi in calendario c'è senza dubbio la sfilata di Diesel, che apre lo show al pubblico, previa registrazione online, in un momento di condivisione con la città di Milano.
Grande attesa anche per la sfilata/evento di Benetton, la prima sotto la nuova direzione creativa di Andrea Incontri
Non solo sfilate, tra gli eventi anche molte le mostre in programma che celebreranno la moda: Richard Avedon a Palazzo Reale, Giovanni Gastel in Via Spiga e Max Vadukul, The Witness | Il Testimone- Climate Change, presso la Galleria Sozzani.

Di seguito trovate il calendario con tutti gli show della prossima Milano Fashion Week
Mercoledì 21 settembre
ANTONIO MARRAS, CALCATERRA, MARCO RAMBALDI, DIESEL, FENDI, DEL CORE, AC9, ALBERTA FERRETTI, N°21, ROBERTO CAVALLI, ANDREADAMO, ONITSUKA TIGER.
Giovedì 22 settembre
MAX MARA, GENNY, DSQUARED2, ANTEPRIMA, DANIELA GREGIS, PRADA, MM6 MAISON MARGIELA, ACT N°1, EMPORIO ARMANI, MOSCHINO, BLUMARINE, GCDS, BOSS
Venerdì 23 settembre
TOD'S, MISSONI, SPORTMAX, BUDAPEST SELECT, ETRO, GUCCI, CORMIO, SUNNEI, VIVETTA, VERSACE, STELLA JEAN/WAMI, PHILIPP PLEIN, VITELLI

Sabato 24 settembre
PORTS 1961, ERMANNO SCERVINO, MSGM, JIL SANDER, SALVATORE FERRAGAMO, DOLCE & GABBANA, TRUSSARDI, PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI, TOKYO JAMES, BALLY, BOTTEGA VENETA, MONCLER
Domenica 25 settembre
HAN KJØBENHAVN, LUISA BECCARIA, FERRARI, LUISA SPAGNOLI, ANNAKIKI, HUI, GIORGIO ARMANI, MATTY BOVAN SUPPORTED BY DOLCE&GABBANA, ELISABETTA FRANCHI, ANIYE RECORDS , FRANCESCA LIBERATORE
Lunedì 26 settembre (show digitali)
DURAZZI MILANO, TÍSCAR ESPADAS, VIVIERS, MMUSOMAXWELL, HUSKY, BYBLOS, LAURA BIAGIOTTI
Foto Courtesy Camera della Moda Italiana
© Riproduzione riservata