Quanto sarà social questa #MFW? Ecco gli influencer e i brand protagonisti della Settimana della Moda...
Dopo mesi di dubbi, di "sfilate in presenza sì o presenza no?", "ospiti internazionali sì o no?", la Milano Fashion Week è finalmente cominciata portando con sé una ventata di ripresa, voglia di sognare e tanta, tantissima energia.
In questo nuova "normalità", una cosa è certa: Internet, il digitale e i social sono e saranno sempre di più il grande veicolo per raccontare la moda e le sfilate e da questo, molto probabilmente, non torneremo indietro.
Protagonisti. di questa settimana saranno loro, i talent, ovvero "influencer" e "creator" in senso più ampio: quelli super famosi che da anni affollano i front row, le celeb ma anche qualche nuova new entry da tenere d'occhio.
E poi ovviamente i marchi di moda, che in questi due anni complicati hanno cercato nuove strade, esplorato le risorse digitali e dato una netta "accelerata" alle loro strategie di comunicazione.
"Perché un brand come Prada ha deciso di collaborare con Sespo, star di Youtube e TikTok? Si potrebbe pensare che per i marchi l’obiettivo sia solo quello di raggiungere target nuovi, giovani o mirati (si pensi alla GenZ). Ma non è solo questo: i motivi dell’interesse dei fashion brand per gli influencer hanno ragioni più importanti e hanno a che fare con il futuro del loro commerce. Instant shopification, live shopping: gli influencer diventano un vero e proprio canale d’acquisto", così ci ha raccontato Fabio Betti, CEO di 2MuchTV, agenzia creativa specializzata in content marketing e branded entertainment.
Abbiamo chiesto proprio agli esperti di 2MuchTV e di Inflead, azienda che lavora nel campo dell'influencer marketing, di svelarci tra dati e algoritmi, i marchi e i talent più "forti" di questa fashion week e che affolleranno i nostri feed di Instagram.
Tra i marchi con una maggiore visibilità sui social, ovvero quelli che raggiungono un maggior numero di like e commenti, ci sono alcuni grandi "big" del fashion system: Gucci, Prada, Versace, Jimmy Choo, Fendi, Bulgari, Elisabetta Franchi, Dolce & Gabbana e Palm Angels.
Ma non solo: troviamo anche Miss Sohee, brand creato da Sohee Park, designer di origini coreane diplomata alla Central Saint Martins e amata da star come Cardi B e Bella Hadid.
Ritroviamo Miss Sohee anche nella categoria dei 10 fashion brand più efficienti, quelli con un engagement rate più alto (ovvero il rapporto tra il numero di interazioni e il numero di follower). Seguono in questa fascia anche tanti nomi e realtà italiani (molti dei quali emergenti) come Tu Lizè, Gianluca Capannolo, Marco Rambaldi, Alessandro Vigilante, Amato Daniele, Malo Cashmere, Beatrice .b, Genny.
E tra talent e influencer chi è che "performa meglio" con i marchi di moda: inutile dire che tra i nomi c'è quello di Chiara Ferragni (soprattutto in relazione ai contenuti adv fatti per Versace), insieme alla sorella Valentina Ferragni (e il lavoro in partnership con Fendi).
Ma spiccano anche due cantanti: Elodie "in combo" con Bulgari ed Emma Marrone con i suoi post sponsored per Gucci.
E tra tante donne, la "quota azzurra" è ben rappresentata dal giovane attore, Lorenzo Zurzolo, anche lui citato per i suoi post adv per Bulgari.
Si ringrazia 2MuchTV e Inflead per l'analisi dati
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