E così la Fashion Week sbarca nel Metaverso...
Ci siamo appena lasciati alle spalle un mese di sfilate e fashion week tra New York, Londra, Milano e Parigi, ma il "Gira la moda" delle tendenze Autunno Inverno 2022-23 non è ancora concluso e, anzi, si prepara a un nuovo ed epocale passo. Quale? L'approdo nel mondo completamente digitale del Metaverso.
Dal 24 al 27 marzo, infatti, avrà luogo la prima Decentraland Fashion Week, evento totalmente digitale che vedrà protagonisti gli avatar di piccoli e grandi marchi su Decentraland, una delle piattaforme digitali di cui si popola il Metaverso, appunto.
Che il mondo della moda si stia aprendo a questa nuova frontiera è ormai evidente, come dimostrano gli esperimenti che hanno visto coinvolti nel 2021 brand come Dolce&Gabbana, Gucci, Balenciaga e molti altri.
Ma questo è il primo grande passo per trasportare uno dei "riti" più significativi della moda, le sfilate e la fashion week, in una realtà totalmente digitale. Uno show visibile non solo dagli addetti ai lavori e agli "happy few" che normalmente popolano sfilate ed eventi, ma a tutti coloro che sono iscritti e "vivono" la piattaforma.
(Courtesy Tommy Hilfiger Press Office)
Metaverse Fashion Week: i marchi che sfileranno
Chi ci sarà? Etro, Dundas, Dolce & Gabbana, Hugo Boss, Paco Rabanne e Tommy Hilfiger sono i marchi che finora hanno confermato la loro presenza alla fashion week.
Non mancheranno anche eventi "collaterali" degni di una vera fashion week che si rispetti (Covid permettendo) come gli after party (il primo annunciato sarà quello, attesissimo, di Tribute Brand il 25 marzo alle ore 22). E ovviamente pop up e spazi digitali per fare shopping di lusso (una delle aree progettate è stata disegnata pensando all'Avenue Montaigne di Parigi), dove acquistare pezzi di collezioni sia digitali che fisiche.
A chiudere la fashion week il marchio Auroboros che presenteranno la collezione digitale Biomimicry: 6 look completamente digitali realizzati dalle desigenr Paula Sello e Alissa Aulbekova e che sarà venduta all'asta su UNXD (markeplace dove è possibile acquistare con NFTs e immergersi in uno spazio virtuale).
Metaverse Fashion Week: le iniziative dei brand
Tra i marchi come anticipato ci sarà senz'altro Etro che ha annunciato lo show il 25 marzo sulla piattaforma. La collezione, dedicata al nuovo motivo Liquid Paisley, interpretazione contemporanea di uno dei codici più iconici del brand in una palette di tonalità vibranti, sarà presentata con una sfilata nel cuore del Luxury Fashion District nel quale Etro aprirà il suo primo pop-up store virtuale per consentire agli utenti di acquistare i capi e agli accessori ETRO atterrando direttamente su etro.com o di customizzare i propri avatar con i capi di collezione.
Tommy Hilfiger sarà presente con un negozio all'interno di Boson Portal, il marketplace nel metaverso che consente agli utenti di Decentraland di acquistare articoli fisici come gli NFT alimentati dalla tecnologia Boson Protocol. I consumatori potranno teletrasportare il loro avatar nello store virtuale e acquistare una una selezione di prodotti in edizione limitata della collezione Spring 2022 di TOMMY HILFIGER. I visitatori incontreranno rendering in 3D dei look più iconici, tra cui la giacca varsity per gli uomini, la camicia madras per le donne e una felpa unisex con cappuccio con l'iconico logo. Gli articoli potranno essere acquistati come NFT, che sono riscattabili attraverso prodotti fisici consegnati direttamente al domicilio dei clienti.
Il brand italiano di calzature di lusso Giuseppe Zanotti prenderà parte alla Metaverse Fashion Week con la community bluechip NFT Deadfellaz e il marketplace neuno.
La speciale collaborazione unisce il mondo degli NFT e la moda, grazie a un'esclusiva offerta di 1000 sneakers Cobras di Giuseppe Zanotti, disponibili in forma digitale. I giocatori potranno far indossare ai propri avatar le sneaker in edizione limitata. In più 500 persone selezionate tra i possessori di neuCard riceveranno l’outfit digitale completo realizzato da neuno e DeadFellaz, che comprende un cappello bucket, una giacca bomber, due camicie e le esclusive sneaker Cobras di Giuseppe Zanotti, insieme ad uno sconto del 20% sull’acquisto delle COBRAS reali sul sito giuseppezanotti.com.
Foto apertura: uno dei look della collezione che Etro presenterà il 25 marzo sulla piattaforma.
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