GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Ottobre è rosa: le iniziative dei brand per il mese della prevenzione

Ottobre è rosa: le iniziative dei brand per il mese della prevenzione

foto di Elisa Pietrosanti Elisa Pietrosanti foto di Simona Rottondi Simona Rottondi — 16 Ottobre 2024
ottobre-rosa-DESKottobre-rosa-MOBI
Il mese di ottobre si tinge di rosa, per ricordare quanto sia importante la prevenzione dei tumori femminili e il sostegno della ricerca.

Anche quest'anno il colore predominante di ottobre è il rosa, simbolo della lotta contro il cancro al seno. A colorarsi di questa tonalità però non è solo questo mese ma anche innumerevoli fashion brand, specialmente quelli di moda femminile, da diversi anni attenti a questo delicato argomento.

Nel nostro paese sono presenti tantissime associazioni al sostegno della ricerca contro i tumori femminili: la Campagna Nastro Rosa della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il progetto Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi, sono solo alcune delle tante associazioni che ogni anno si riuniscono per dare speranza alla battaglia che molte donne stanno vivendo in prima linea.

Da oltre 30 anni infatti ottobre è il mese del fiocchetto rosa, divenuto simbolo di questa lotta. Proprio in questo momento dell'anno, è possibile segnarsi tutte le iniziative messe in campo per questa importante causa femminile.

Sono molti anche i brand di moda che stanno cercando di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della lotta contro il cancro al seno promuovendo varie campagne e iniziative.

Ecco alcune delle attività e delle capsule collection di abbigliamento, underwear e accessori dei fashion brand, create ad hoc per supportare le associazioni nella lotta al tumore al seno. 

 

Ottobre è rosa per il mese della prevenzione

  • 2024-07-03_PandaBear_C&A_Cristina©nanigutierrez_18 C&A - rinnova l’appuntamento per il quinto anno consecutivo con i giorni più rosa dell’anno, quelli di ottobre, mese simbolo di campagne di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria verso il tumore al seno. Le iniziative di C&A mirano a fornire una piattaforma che amplifichi le testimonianze delle donne che stanno vivendo la malattia o quelle in fase di remissione. C&A ha il privilegio di collaborare ancora una volta con Cristina Inés Gill e Michèle Müller, due donne straordinarie che hanno già preso parte al progetto “The Bra stories” del 2021, raccontando a C&A la loro storia dopo la diagnosi. In qualità di fashion retailer europeo, C&A sostiene la causa anche a livello di prodotto, rilanciando il reggiseno post-mastectomia in due modelli. Questo reggiseno segna l'inizio di un impegno per lenire l'esperienza delle donne in trattamento o in convalescenza. Il reggiseno sarà disponibile online in due modelli diversi: il Micro Bra e l’All Lace Bra, entrambi senza ferretti e disponibili in nero e in cipria.

    Courtesy of press office
  • BREAST CANCER AWARENESS COLLECTION-ITALY-2024_004 (1) ARENA presenta l’edizione 2024 della Breast Cancer Awareness Collection per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce e sostenere le persone affette da cancro al seno. Anche per questa edizione, il 50% del ricavato delle vendite sarà devoluto a Keep A Breast, un’organizzazione no profit con sede a Los Angeles la cui missione è ridurre il rischio di cancro al seno e il suo impatto globale attraverso l’arte, l’educazione, la prevenzione e l’azione. La collezione è proposta in tonalità di rosa, bordeaux e fucsia, richiamando alcune delle sfumature della Dahlia: fiore delicato che simboleggia ammirazione e rispetto, sottolineando il rispetto per la propria salute, così come la stima per coloro che devono sottoporsi a cure mediche. La collezione è composta da un costume intero da donna e da uno slip classico da uomo. Entrambi i costumi sono accompagnati da un a cuffia in 100% silicone recante lo stesso leitmotiv della collezione.

    Courtesy of press office
  • SURKANA_Giornata Internazionale contro il tumore al seno SURKANA - Combattere il tumore al seno con la ricerca e la prevenzione, ma anche sostenere concretamente le donne che portano sulla propria pelle le cicatrici della malattia, è il messaggio che vuole trasmettere Surkana. In occasione della Giornata Internazionale Contro il Tumore al Seno, il brand torna a schierarsi al fianco delle donne operate di cancro al seno permettendo loro di beneficiare gratuitamente di un tatuaggio dell’areola mammaria. Per farlo Surkana devolverà una percentuale del 50% del ricavato delle vendite effettuate il giorno 19 Ottobre nei suoi negozi, fisici e online, a Isa Cercos, rinomata tatuatrice specializzata nella realizzazione di areole per donne che hanno superato la malattia.

    Courtesy of press office
  • Progetto senza titolo LOVABLE - Anche quest’anno, in occasione dell’Ottobre Rosa, Lovable aderisce a FOLLOW THE PINK, l’iniziativa promossa dalla Fondazione IEO-MONZINO ETS a sostegno della Ricerca medico-scientifica. Giunta alla sua quinta edizione, la campagna nasce per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico femminile e per sostenere la ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne. Per tutto il mese di ottobre, presso più di 100 punti vendita Lovable presenti nel territorio nazionale e sul sito e-commerce sarà possibile aiutare la ricerca acquistando le serie di intimo e maglieria coinvolte nell’iniziativa e contrassegnate dal tag Follow the Pink.

    Courtesy of press office
  • Relatori conferenza stampa PPP-2 PITTAROSSO - Il 20 ottobre si terrà l’undicesima edizione della PittaRosso Pink Parade, la manifestazione simbolo di solidarietà che quest’anno si prospetta ancora più partecipata e ricca di iniziative. Organizzata da PittaRosso in collaborazione con Fondazione Veronesi, l’evento unisce sport e impegno sociale nella lotta ai tumori femminili, con un duplice obiettivo: sensibilizzare sempre più donne sull'importanza della prevenzione e raccogliere fondi per finanziare la ricerca d’eccellenza sui tumori al seno, utero e ovaie.

    Courtesy of press office
  • Progetto senza titolo MOMONI' - Nel mese dedicato alla sensibilizzazione sulla lotta contro il tumore al seno, Momonì rinnova il suo impegno al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in occasione della campagna Nastro Rosa nel mese di ottobre. Momonì ha realizzato degli scrunchies in tessuti preziosi, elastici per capelli sempre più di tendenza, perfetti anche come accessorio e ideali per completare ogni look. Declinati nelle più svariate fantasie della collezione FW 2024 e realizzati seguendo la filosofia dell’utilizzo dei tessuti di recupero, saranno disponibili per tutto il mese di ottobre nelle boutique monomarca di tutta Italia e sull’e-commerce del brand al prezzo di 20 euro, importo che sarà interamente devoluto ad AIRC.

    Courtesy of press office
  • _54A9378 (3)-2 COCCINELLE - Il marchio di borse e accessori supporta la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro dal 2 al 19 ottobre, finanziando un progetto per la cura del tumore al seno, attraverso la donazione del 100% del ricavato proveniente dalla vendita della Coccinelle Beat Soft Mini a forma di cuore nei colori Rosewood, Brandy, Grenadine Red, Rosette e Noir. Il ricavato dell’iniziativa finanzierà una borsa di studio biennale, grazie alla quale un giovane ricercatore potrà lavorare in un laboratorio d’eccellenza in Italia. Il progetto si svolgerà sul territorio italiano coinvolgendo la piattaforma coccinelle.com, le boutique monomarca dirette ed in franchising ad esclusione di quelle presenti negli outlet. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare le donne sull'importanza della ricerca e della prevenzione, per rendere questa malattia sempre più curabile.

    Courtesy of press office
  • KIABI_LINGERIE_SEPTEMBRE-1906-Modifier KIABI - Il brand di moda accessibile per turra la famiglia propone una collezione di lingerie, top e biancheria intima appositamente studiata per sostenere le donne affette da tumore al seno durante la terapia e dopo la malattia. Questi prodotti sono stati progettati e perfezionati in collaborazione con professionisti del settore sanitario e con le donne affette dalla malattia, per rispondere al meglio alle loro esigenze. La campagna “TOC TOC ” sarà accompagnata e sostenuta da un dispositivo di comunicazione ampio che comprende: una campagna visiva coerente, un video “Guida all'autopalpazione” prodotto dalla Lega contro il Cancro, supporti nei negozi, social media e il sito web. Con questa iniziativa nuova e di grande rilievo, KIABI ribadisce il suo impegno nel sostenere la lotta contro il tumore al seno, sensibilizzando il maggior numero possibile di donne e sostenendo chi ne ha bisogno.

    Courtesy of press office
  • BANNER FOLLOW THE PINK BORBONESE prosegue la collaborazione con la Fondazione IEO-MONZINO ETS sostenendo nuovamente la campagna Follow the Pink per tutto il mese di ottobre 2024. La campagna solidale, giunta alla sua quinta edizione e promossa in occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione dei tumori femminili, è nata per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne. Borbonese, per questa nuova edizione di Follow the Pink, ha pensato ad un oggetto speciale: un cuore rosa in tessuto riciclato da utilizzare come charms o portachiavi che sarà venduto nelle boutique monomarca e nell’ecommerce Borbonese ad un prezzo esclusivo. Il ricavato netto della vendita andrà a supportare la Ricerca oncologica dello IEO e a rendere ottobre un periodo di consapevolezza sull’importanza fondamentale della prevenzione.

    Courtesy of press office
  • Banner_Ottobre rosa-2 COTONELLA, marchio leader nell'intimo quotidiano e simbolo di benessere femminile da oltre 50 anni, rinnova la sua vicinanza a Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza nel campo dell’oncologia femminile. In occasione dell’Ottobre rosa, l'azienda, da sempre attenta alla salute delle donne, è sempre più determinata a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della diagnosi precoce nella lotta contro i tumori femminili. Nello specifico, Cotonella concretizza il proprio supporto a Fondazione Veronesi finanziando la borsa di ricerca della Dott.ssa Sensi, la quale è impegnata nello sviluppo di nuovi trattamenti per il tumore ovarico. Il progetto mira a individuare terapie personalizzate per ogni paziente, migliorando così i percorsi terapeutici e l'efficacia delle cure oncologiche. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, Cotonella sarà Official Partner dell’undicesima edizione della PittaRosso Pink Parade, la camminata non competitiva di 5 km simbolo del mese “rosa”, che si terrà il 20 ottobre per sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili e sensibilizzare le donne sull'importanza della diagnosi precoce.

    Courtesy of press office
  • YALEA GROUPAGE-2 YALEA - In occasione della giornata mondiale della lotta contro il cancro al seno, Yalea scende in campo al fianco di Know Your Lemons, la Fondazione no-profit che, avviata nel 2014 dalla dottoressa Corrine Ellsworth-Beaumont, si impegna ad aiutare le donne di tutto il mondo a riconoscere e segnalare più facilmente i sintomi di questa patologia attraverso un'educazione creativa e stimolante. Yalea ha scelto espressamente di aiutare a migliorare la diagnosi precoce del cancro al seno attraverso una donazione finalizzata a sostenere l’applicazione gratuita di screening distribuita dalla Fondazione Know Your Lemons. Per dare maggiore visibilità al progetto, sono stati inoltre sviluppati due modelli di occhiali dedicati, uno da sole e uno da vista, contraddistinti da eleganti incollaggi a forma di fiocco di colore rosa sul frontale e un fiocco “Yalea – Pink Ribbon” sull’asta.

    Courtesy of press office
  • OTTOBRE_ROSA_1x1 MAISONS DU MONDE - Dal 2022 il brand di arredamento si impegna a fornire il proprio supporto a coloro che ne hanno più bisogno attraverso il sostegno ad associazioni sul campo, come ad esempio Europa Donna Italia. Europa Donna Italia, organizzazione membro della coalizione europea, si dedica alla lotta contro il tumore al seno e svolge un’opera di sensibilizzazione, di prevenzione e di supporto alle donne colpite dalla malattia. L’associazione si fa portavoce dei diritti delle pazienti, combatte per il miglioramento dei servizi sanitari e incoraggia la diagnosi precoce e la ricerca sul tumore al seno. Questa partnership con Europa Donna Italia rientra nell’ambito dell’impegno globale di Maisons du Monde a favore delle donne e nella lotta contro il cancro.

    Courtesy of press office
  • Progetto senza titolo PRIMARK - In occasione del mese dedicato alla prevenzione e alla ricerca sul tumore al seno, Primark presenta oggi la sua nuova campagna di sensibilizzazione dal titolo “Siamo con te”. Il retailer donerà oltre 1 milione di euro a organizzazioni non-profit che sostengono la ricerca e i servizi per le donne colpite dal tumore al seno: di questi, 75.000 saranno destinati a Fondazione AIRC in Italia. La collezione, disponibile in tutti i negozi Primark nel mondo a partire dall’1 Ottobre, comprende 37 prodotti e si suddivide in due diverse gamme: quella post-operatoria con prodotti sviluppati ad hoc per le donne colpite dal tumore al seno, e quella solidale in edizione limitata e rivolta a tutt* coloro che ne vogliono sostenere la causa.

    Courtesy of press office
/ 13 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

© Riproduzione riservata

brandprevenzionerosa Scopri altri articoli di News
  • IN ARRIVO

  • La Scozia a Milano

  • Made in Spain: 8 brand spagnoli super cool di cui innamorarsi

  • Milano Fashion Week: cos'è successo nel terzo giorno di sfilate Primavera-Estate 2026

  • La Niña del Sud scuote la sfilata di Etro

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata