Il lusso che rinasce: eBay ridefinisce lo stile attraverso il second hand
Il mercato del second hand è ormai un universo in piena espansione. Nel 2024 ha raggiunto i 205 miliardi di dollari a livello globale, segnando un cambiamento che va oltre il consumo: oggi il preloved non è più una scelta alternativa, ma una vera dichiarazione di stile.
In prima linea in questa rivoluzione c’è eBay, che durante le settimane della moda di New York e Londra porta in scena due iniziative destinate a ridefinire il concetto di lusso e circolarità: Endless Runway ed eBay Watchlist™ Fall 2025, curata dalla stylist newyorkese Brie Welch.
Il progetto Endless Runway debutta il 10 settembre a New York e il 18 settembre a Londra, trasformando i capi pre-loved in protagonisti assoluti della passerella.
Designer del calibro di Erdem, Altuzarra, Luar, Ahluwalia e Kallmeyer hanno reinterpretato pezzi di archivio e abiti già vissuti, integrandoli nelle collezioni Spring/Summer 2026 in collaborazione con il Council of Fashion Designers of America, il British Fashion Council e la Fédération de la Mode Circulaire.
È un messaggio forte: il lusso può essere sostenibile e la moda di seconda mano può vivere una nuova vita, senza perdere nulla in termini di prestigio. Le sfilate, trasmesse in diretta su eBay Live, permettono anche di acquistare i look in tempo reale, rendendo l’esperienza ancora più immersiva e inclusiva.
Accanto alla passerella, la nuova eBay Watchlist™ Fall 2025, firmata da Brie Welch, racconta i trend della prossima stagione. La stylist infatti individua un’estetica fatta di texture tattili e preziose, silhouette architettoniche, stampe che catturano lo sguardo e accessori che diventano vere e proprie sculture da indossare.
L’autunno porta con sé un desiderio di capi unici: dai pantaloni capri in pizzo alle borse con catena, dai cappotti pelosi alle spille oversize, fino alla borsa Polène Cyme e al bracciale rigido Tiffany & Co., piccoli grandi feticci che esprimono lusso e personalità. In crescita marchi come Chloé, Goyard, Wales Bonner, Bulgari e Cartier, mentre Louis Vuitton si conferma il brand più acquistato su eBay a livello globale.
In Italia, intanto, il legame con il lusso resta indissolubile. Ogni secondo, su eBay.it, viene cercato un articolo fashion o luxury. Armani si afferma come il marchio più ricercato nel 2025, confermando l’appeal dell’eleganza senza tempo.
Dai red carpet del Met Gala alle passerelle delle Fashion Week, il preloved dimostra di poter riscrivere i codici del lusso contemporaneo. Con Endless Runway ed eBay Watchlist™, la piattaforma non solo intercetta i trend ma li rende vivi, accessibili e circolari, trasformando il second hand da semplice alternativa a nuova frontiera del desiderio.
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