Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
Primavera, tempo di viaggi: che siano reali, con destinazione una terrazza sopra Portofino magari, o di fantasia, trasportati in un altro continente da un contingente di creativi emergenti. Oppure ancora virtuali, in un mondo ai confini con la realtà o magari indietro nel tempo, alla ricerca di uno stile allegro che sappia riscrivere i canoni dell’abbigliamento outdoor.
Insomma, con le fashion pills di Grazia.it ce n’è per tutti i gusti: instancabili giramondo o pigri da divano, purché si sia pronti a sperimentare un po’, lasciarsi andare, provare qualcosa di nuovo e divertirsi. Pronti a partire? #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Daniëlle Cathari x Woolrich
(Credits: courtesy of press office)
Cosa ci fanno insieme una giovane-ma-già-sulla-cresta-dell’onda designer di Amsterdam e un marchio dell’abbigliamento outdoor nato nel 1830 in Pennsylvania? Dimostrano come la moda possa essere “made for fun”: per la bella stagione si rinnova infatti la felice collaborazione fra Cathari e Woolrich. Il punto di partenza della linea è stata l’etichetta di alcuni capi vintage scovati negli archivi del brand a Bologna: “The Woolrich Woman”, una collezione degli Anni ’80 creata per donne moderne e dinamiche – che ha immediatamente attirato l’attenzione di Daniëlle, ispirando la sua reinterpretazione della donna Woolrich. Il mood della collezione primaverile prosegue secondo questa chiave vintage, ispirata com’è dalla sceneggiatura di una pubblicità radiofonica del 1987, “Made for Fun”, che descrive una serie di scenari all’aria aperta in cui le ragazze si divertono con spensieratezza. Lo stesso spirito che Cathari ha ricreato con i suoi capi che mixano colori e simmetrie per vivere ogni momento con leggerezza. #AlfrescoStyle
Fashion Pills: martedì e Vittoria Puccini ambassador Bulgari
(Credits: courtesy of press office)
Un "matrimonio" speciale quello tra la maison storica di gioielli e l'attrice italiana. Vittoria Puccini, volto che abbiamo potuto vedere spesso incorniciato dagli splendidi gioielli Bulgari, è la nuova ambassador del marchio. L’interprete diventata nota al grande pubblico per film come “Baciami ancora” e “18 regali”, infatti, non si limita a incarnare una bellezza universale, ma la accompagna anche a una personalità poliedrica: sofisticata, raffinata, indipendente, fiera e anche estremamente attenta al sociale, grazie al suo supporto alla campagna a favore dei bambini dell’Ecuador. Una donna che si sente sempre a proprio agio, sia che indossi i meravigliosi gioielli One of a Kind della Collezione High Jewelry, sia che indossi le iconiche creazioni di Serpenti, B.zero1 e Diva’s Dream. #BeMyMuse
Fashion Pills: mercoledì e Tales of Africa di 8 by Yoox
(Credits: courtesy of press office)
Forse i loro nomi sono poco noti ai più ma, possiamo giurarci, non lo resteranno per molto. Parliamo di Imane Ayissi, Estelle Yomeda, Adhiambo Mula-Lauwers (con il suo Galago), Reggi Xaba (con iFele), Teta Isibo (con Inzuki) e Nkwo Onwuka (con Inside Blue). Sono questi i designer scelti da 8 by Yoox per firmare una capsule speciale dedicata a mostrare al grande pubblico il talento, la maestria artigianale, la versatilità dei creativi di origine africana. Decorazioni inedite, tecniche tessili con una lunga tradizione alle spalle, produzioni sostenibili per capi ready-to-wear, borse, accessori e calzature che rielaborano le culture millenarie di Togo, Ruanda, Camerun, Sudafrica, Nigeria in chiave contemporanea. In vendita da maggio sulla piattaforma, Tales of Africa risponde all’impegno di Yoox nell'ambito della sostenibilità e dell’inclusività, dando voce e supporto a organizzazioni, business e individui che difficilmente avrebbero accesso a una platea internazionale come quella che offre il brand. #TalesOfTheTales
Fashion Pills: giovedì e la digital experience Wearweare di Marni
(Credits: courtesy of press office)
Pensata per sondare “la profondità del concetto di connessione umana”, come ha dichiarato il direttore creativo Francesco Risso, la nuova incursione di Marni nel mondo virtuale è tutto fuorché un espediente per distaccarsi dalla realtà. Anzi, proprio per rendere il fashion show del brand (che ha sfilato a settembre a Milano) coinvolgente anche per chi non c’era e trasformarlo in un mezzo per esplorare l’esperienza umana è nata l’esperienza digitale Wearweare, che presenta una selezione di look della collezione Primavera/Estate 2022 Vol.2 nel mondo virtuale, invitando gli user ad interagire con gli avatar dei protagonisti dello show. Mentre il lookbook 3D propone la scoperta a 360° della collezione, la realtà aumentata confonde i confini tra reale e digitale, permettendo agli utenti di elaborare contenuti “su misura” e vivere una realtà alternativa d’impianto cinematico, in cui intraprendere un viaggio digitale permeato dal colore, qui proposto in versione psichedelica. #ImmersiveFashion
Fashion Pills: venerdì e la Portofino Leisure Collection
(Credits: courtesy of press office)
Venerdì chiama aperitivo: e come celebrare degnamente la fine di un’altra intensa settimana se non con un happy hour all’aperto? L’aria frizzante che comincia a rendere più piacevoli le serate, le gambe finalmente libere dai collant, sciarpe e cappelli definitivamente riposti negli armadi… L’universo cospira affinché possiamo concederci il giusto relax con un gustoso long drink, magari a base di Portofino Dry Gin. E per dare anche al look il giusto tocco leisure arriva una capsule collection d’eccezione, quella firmata da My Style Bags in collaborazione con il marchio di spiriti ligure. La linea, concepita come unisex, è composta di proposte per il “weekender seriale moderno”: sacche e borsoni, da viaggio e da mare, sporte girlish e custodie per il pc, per finire con le borse da paddle e tennis e la bellissima pic-nic case. Realizzati in canvas di cotone con pattern a righe bianco e blu, questi accessori hanno il mood perfetto per iniziare il weekend con stile. #MixedNotShaken
© Riproduzione riservata