Lo store milanese Benetton si tinge di rosa ed entra nel Metaverso
Avranno lo stesso look and feel esperienziale il nuovo store United Colors of Benetton in Corso Vittorio Emanuele e il suo omologo nel Metaverso. Il flagship store milanese per l'occasione si tingerà - temporaneamente - di rosa in vista della Fashion Week che avrà luogo dal 22 al 27 febbraio.
A fare la vera differenza sarà l’approccio tra i due "luoghi". Nel Metaverso, infatti, i visitatori non acquisteranno capi, ma parteciperanno a esperienze di gaming che consentiranno di accumulare QR code per effettuare acquisti nello store fisico.
Così il brand apre le sue porte a una nuova generazione di realtà virtuale, in cui le nuove tecnologie renderanno l’interazione online sempre più simile a quella reale.
Chiunque entrerà nei prossimi giorni nel negozio di Corso Vittorio Emanuele a Milano potrà immergersi in un incrocio tra realtà fisica e connessione digitale, il tutto in un’esplosione di creatività, colori e sonorità.
«Abbiamo voluto capovolgere l’esperienza immersiva», ha spiegato Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group, «creando nel retail fisico lo stesso ecosistema emozionale che avrà il nuovo store virtuale nel metaverso».
Insieme all’allestimento temporary che caratterizzerà lo store per quattro settimane, parte anche il progetto #playchange, che dal 21 al 23 febbraio, vedrà coinvolti cinque talent, ciascuno dei quali racconterà la sua personale storia di cambiamento e i momenti della vita in cui ha dovuto mutare pelle e approccio per andare avanti.
Sono la conduttrice radiofonica Andrea Delogu, il conduttore televisivo Stefano di Martino e le star dei social Giulia Paglianiti, Davide Vavalà e Anna Ciati, tre TikToker, questi ultimi, che saranno presenti in negozio il 23 febbraio dalle ore 17 per aiutare i visitatori a cambiare look, con sessioni di styling dedicate.
«Siamo tra i primi brand a sperimentare l’omni-canalità diffusa, cioè la circolarità tra mondo fisico - metaverso - mondo fisico», ha detto Antonio Patrissi, Chief Digital Officer di Benetton Group.
«L’intento è quello di offrire un ponte dimensionale tra presente e futuro, tra reale e virtuale, passando attraverso un’esperienza di brand sempre più immersiva e soprattutto vicina al linguaggio dei giovani», ha concluso Patrissi.
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