Tutti i Beach Club più cool dell'estate vestiti da brand di moda

Fashion goes to the beach! È ormai una tendenza conclamata da un paio d'anni: i marchi moda approdano in spiaggia e negli stabilimenti balneari più belli d'Italia e non solo.
E le fashioniste più incallite non possono certo astenersi dal prendere un bel bikini, una borsa in paglia e l'immancabile crema solare per andare alla scoperta dei beach club più esclusivi e cool dell'estate 2024.
Da Loro Piana che, per celebrare la stagione estiva, rafforza la sua presenza a Forte dei Marmi decorando la sua boutique con chioschi di fiori del Fioraio, a Guess che con lettini, ombrelloni e asciugamani firmati aggiunge un tocco speciale che esalta l'estetica di lidi selezionati, fino a Dolce&Gabbana che per l’estate 2024 torna a vestire il beach club Casa Amor di Saint Tropez con il take-over creativo DG Resort, omaggiando così il lifestyle mediterraneo.
E non finisce qui, perché di fashion brand che hanno "vestito" i vari stabilimenti balneari in tutta Italia ce ne sono tanti e tutti da scoprire. Così le spiagge italiane diventano location dove poter godere della bellezza di ombrelloni, sdraio e asciugamani personalizzati dalle maison, oltre che delle bellezze naturali che ci circondano.
A Taormina vi aspettano il take-over estivo DG Resort e la nuova pop-up boutique
L’inconfondibile firma di Dolce&Gabbana torna al San Domenico Palace di Taormina, A Four Seasons Hotel con l’esclusivo take-over estivo DG Resort e la nuova pop-up boutique nel cuore dell’ex monastero.
L’affascinante ex monastero torna a vestirsi del bianco e dell’azzurro della fantasia Blu Mediterraneo, tra le più rappresentative dell’universo creativo di Dolce&Gabbana.
Questa particolare stampa, un tributo ai valori del Fatto a Mano che affonda le sue radici nel Sud Italia, invade gli spazi della piscina e della sua terrazza.
Per la prima volta il take-over di quest’anno completa il viaggio nell’universo lifestyle di Dolce&Gabbana con una speciale pop-up boutique allestita in uno degli spazi più preziosi e suggestivi del San Domenico, nel cuore dell’ex convento.
L’oro è protagonista assoluto dello spazio nuova boutique, dove gli ospiti possono scoprire una speciale selezione di abbigliamento e accessori Dolce&Gabbana, tra cui alcune proposte create in esclusiva per questo luogo magico.
Alberta Ferretti porta il suo stile all'Hotel de Mar, iconico albergo del Gran Meliá Hotels & Resorts
Alberta Ferretti e Meliá Hotels International collaborano per personalizzare il nuovo luogo culto per la stagione estiva di Maiorca: il Bombon Pool Club all'Hotel De Mar Gran Meliá, da sempre meta di riferimento dell’alta società maiorchina, reali e jet set internazionale.
Questa partnership creativa fonde la maestria artigianale italiana con il fascino magnetico delle Isole Baleari. Alberta Ferretti si è unita a Gran Meliá nella creazione del primo fashion Pool Club di Maiorca, inaugurando una nuova era dell’Hotel de Mar.
Per l’occasione, le iconiche stampe tie-dye di Alberta Ferretti vestono l’aerea che circonda la piscina e il solarium nelle tonalità del blu, mentre per la spiaggia e il pool bar le fantasie virano sui colori del beige.
Furla Eyewear approda al Parea Mare di Santa Margherita Ligure
Furla Eyewear approda al Parea Mare di Santa Margherita Ligure con la sua ultima collezione di occhiali da sole prodotta dal Gruppo De Rigo.
La Liguria è il set del primo bistrot firmato Furla Eyewear, dove il lifestyle del brand trova spazio tra le ambientazioni marinare del Tigullio.
Occhiali da sole dallo stile vintage e sofisticato ispirano i rivestimenti temporanei degli arredi del bistrot. Motivi a righe fanno da sfondo alla silhouette grafica del modello protagonista della campagna estiva. L’esclusivo pattern personalizza sedute e cuscini ma anche la mise en place e la divisa del personale conferendo al Parea Mare un’atmosfera rilassata e sofisticata.
Con questo inedito take over, Furla Eyewear invita a scoprire l’atmosfera dell’estate italiana per tutto il mese di giugno.
Guess e Marciano espandono le partneship di Luxury Beach Club in tutta Europa e oltre
Dopo il successo dei beach club vestiti da GUESS lo scorso anno, il marchio punta su nuove e prestigiose location in tutto il mondo.
Dai lettini, ombrelloni, gazebi e asciugamani firmati, ai cuscini, plaid, candele e accessori per la casa, ogni acquisizione GUESS e Marciano è specificatamente disegnata per aggiungere un tocco speciale e lussuoso al design, così da esaltare l'estetica di queste prestigiose location con lo stile iconico del brand.
Quest'anno GUESS personalizza i beach club con il nuovo motivo paisley tropicale, interpretato in diverse tonalità per conferire un'atmosfera estiva esotica. Per MARCIANO by GUESS, invece, il brand prosegue con i motivi logotipo monogramma, aggiungendo un tocco esclusivo a queste partnership.
Loro Piana rafforza la sua presenza nell'iconiche destinazioni estive: da Forte dei Marmi fino in Costa Azzurra
La Maison porta lo spirito della vita estiva e l'atmosfera da spiaggia nella sua boutique di Forte dei Marmi, decorandola con boe da pesca in vetro verde e rosso e stampe di fiori di ibisco che impreziosiscono le vetrine.
La casa di moda collabora con Bagno Piero, noto stabilimento della sofisticata destinazione balneare: le sedie del ristorante sono adornate con cuscini con l’iconico motivo multi righe, mentre la spiaggia è attrezzata con lettini personalizzati e teli esclusivi con il logo.
Inoltre il brand ha rilevato I chioschi di fiori del Fioraio che saranno aperti tutto l’anno, mentre Bagno Piero fino all’8 Settembre.
Loro Piana, simbolo dell’eccellenza italiana, fa rivivere l'eleganza e l’essenza dell’estate italiana anche in Costa Azzurra, attraverso un'esperienza unica a La Réserve à la Plage. È il secondo anno che la Maison collabora con il beach club di Pampelonne, a Saint Tropez.
Panama Restaurant Beach Versilia by Borsalino
Panama Restaurant Beach Versilia by Borsalino è la destinazione perfetta capace di catturare l’essenza della Versilia più esclusiva attraverso uno dei simboli internazionali dell’eleganza estiva: quel cappello Panama intrecciato a mano che rappresenta la tradizione artigianale firmata Borsalino.
Ad attendervi, oltre a una scenografica piscina in marmo di Carrara con bar ottagonale centrale, trenta tende VIP accompagnate da cabine con doccia privata. Marmi pregiati, mobili in midollino, tonalità di sabbia e verde Landreville plasmano gli ambienti nel segno del relax.
Diesel sbarca in Liguria con il takeover del Baba Beach di Alassio
Aperto dal 3 giugno fino a settembre, Diesel x Baba Beach club rappresenta l'essenza audace di Diesel, incarnata dall’iconico logo rosso e bianco del brand che personalizza lo stabilimento balneare sulla costa ligure di Alassio.
Un beach club customizzato con lettini, sdraio, ombrelloni, asciugamani e persino ciotole e guinzagli per cani che si sono colorati dell’iconico rosso Diesel e a cui è stata applicato il logo Biscotto del marchio. Oltre al Red takeover sulla spiaggia, è stata aggiunta una nuova selezione di prodotti tra cui un bikini, costumi da bagno e slip da uomo, ciabatte per la doccia e t-shirts.
Luisa Spagnoli Beach Take Over e Pop Up a Capri
Luisa Spagnoli annuncia il lancio di un'esperienza estiva esclusiva presso uno degli stabilimenti balneari più iconici dell'isola di Capri: Da Luigi ai Faraglioni. Fino al 15 Settembre, la spiaggia sarà interamente brandizzata Luisa Spagnoli, trasformando il suggestivo scenario dei Faraglioni in un'oasi di eleganza e raffinatezza, caratterizzata dall'iconico color giallo del brand.
Oltre alla personalizzazione del beach club, Luisa Spagnoli annuncia l’apertura di un esclusivo pop-up store presso La Canzone del Mare, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire e acquistare le ultime collezioni del brand in un contesto unico e suggestivo. Sarà inoltre disponibile una capsule collection in collaborazione con Reina Olga, rinomato brand di costumi da bagno, unendo l'eleganza senza tempo di Luisa Spagnoli con lo spirito moderno e vivace di Reina Olga.
Il Riva Beach Club cambia look grazie alla collaborazione con Manebí
Il Riva Beach Club cambia look grazie alla prestigiosa collaborazione con il fashion brand Manebí, che ha reso ancora più preziosa l’esclusiva spiaggia privata con il suo tocco elegante.
Il fascino mediterraneo diventa un tutt'uno con il design contemporaneo del marchio. Il pezzo forte, l’asciugamano indigo, ovvero il colore caratteristico di Manebí, sarà disponibile insieme ad altri capi esclusivi in un corner dedicato.
Non solo moda: il Tigù Beach tra shopping e Riviera vibes
Ma anche i marchi più esclusivi del lifestyle e del settore "food & beverages" sono caduti "vittime" del fascino dei lidi più cool: il Tigù Beach, oasi di eleganza e relax sulla costa ligure nei pressi di Sestri Levante (che nel 2023 era stato "costumizzato" da Paul & Shark), quest'anno sceglie il fascino retrò dello stile Riviera e accoglie i suoi ospiti in un suggestivo giardino adornato da gelsomini e piante rampicanti, curato dal flower designer Fiorista Carmen.
La zona spiaggia, suddivisa in lettini standard e vip bed per un totale di 70 postazioni, si veste di colori tenui e marittimi in partnership con Gin Mare, gin ultra-premium, tra ombrelloni, teli mare e comodi cuscini in pendant con i tavoli del ristorante. Non mancano signature cocktail freschi e dal sapore unico, abbinati a piatti selezionati, mentre, ad attendere gli shopping addicted, un pop-up corner con una selezione di prodotti e brand di nicchia internazionali che esporranno creazioni esclusive pensate per Tigu Beach (tra i marchi presenti La Vie Style House, Brahmaki, Lorna Murray e Paper London, MC2 Saint Barth e Le Alfrè).
Missoni inaugura il Missoni Resort Club in collaborazione con il verdura resort di Rocco Forte Hotels
L’apertura di un nuovo Missoni Resort Club è realizzata in collaborazione con il Verdura Resort di Rocco Forte Hotels e situato sulla costa meridionale della Sicilia.
La spiaggia del Verdura Resort sarà interamente personalizzata con i motivi iconici e con i colori della fantasia Missoni Resort Club, che prendono ispirazione dalle sfumature turchesi e verde smeraldo dei paesaggi estivi, trasformando ogni elemento di décor.
All'interno del Resort sarà inoltre presente un pop-up store Missoni, dove gli ospiti del Resort potranno arricchire la loro esperienza durante il soggiorno e acquistare all’interno della boutique monomarca.
Ogni elemento di questa collaborazione è realizzato al fine di coniugare l’energia creativa di Missoni al sofisticato contesto del Verdura Resort. Il progetto Missoni Resort Club promuove l’essenza stilistica e l’approccio lifestyle di Missoni attraverso la personalizzazione di location esclusive nel mondo.
Paul & Shark veste il ristorante Juvia di Formentera
Proseguendo il proprio percorso estivo di customizzazione iniziato nel 2023, Paul & Shark quest'anno sbarca a Formentera e firma una collaborazione con Juvia, elegante ristorante nel cuore di Es Pujols, affacciato sulle acque cristalline dell’isola, luogo sospeso, oasi lontana, uno scambio reciproco tra brand e ambiente. Ad accogliere gli ospiti nell’ampio dehor sul mare, uno stile minimal-chic, dove tutto è firmato Paul & Shark: dalla mise en place, alle sedute, ai cuscini in cotone, alla bandiera d’ingresso.
Il locale ospita i clienti dal pranzo alla cena in un’atmosfera rilassata e informale, resa unica dalla raffinata cucina mediterranea sospesa tra Italia e Spagna, e da una proposta di signature cocktail serviti nel chiringuito esterno, sullo sfondo mozzafiato del tramonto dell’isola. Inoltre il brand si impegnerà nella collaborazione con Vellmarì, associazione locale che da oltre 30 anni si occupa di ricerca e protezione della natura e dell’ecosistema marino, con focus specifico sulla posidonia, di cui l’isola è particolarmente ricca. Paul & Shark contribuirà nella coltivazione e piantumazione di questa importante pianta acquatica, ribadendo il proprio intento di proteggere e preservare il mare e l'ambiente.
Herno veste il Phi Beach Club
Lo stile di Herno sbarca, con il suo Monogram di archivio, non solo in una delle celebrate località della Sardegna ma soprattutto nel beach club italiano più esclusivo ed internazionalmente acclamato e frequentato, il Phi Beach.
Da giugno a settembre il takeover di Herno customizza un’area del Club con le sue inconfondibili nuance neutre, offrendo agli ospiti del Phi Beach una nuova estetica di confort dall’eleganza senza tempo. Ispirandosi alla sua tela Monogram e alle tonalità della sabbia, Herno reinventa e personalizza con il proprio logo i cabanes in legno e tende parasole. I lettini prendisole, le sedie, i tavoli, i teli mare fino ai cuscini e alla mise en place parlano di glamour e raffinato equilibrio cromatico che va dal beige avana al nocciola chiaro. Una serie di elementi ed accessori, vassoi, sottobicchieri, glacette e un drink dedicato al brand ne completano la personalizzazione.
Harmont & Blaine approda nelle località resort più amate del Mediterraneo
Harmont & Blaine amplia gli orizzonti delle sue vacanze estive siglando una serie di collaborazioni esclusive attraverso le mete resort più amate del momento, dal Golfo di Napoli alla Costa Smeralda.
Oltre al rinnovo delle collaborazioni con Il Remo Beach Club di Forte dei Marmi e il Coffee Pot di Porto Rotondo, porta la sua fantasia e la sua creatività sulle barche di Capri Boat e tra gli ospiti del Bar Mariuccia di Portofino. Le destinazioni selezionate, dove si posizionano anche le boutique monomarca del brand, offriranno ai turisti e ai visitatori di tutto il mondo un'esperienza personalizzata all'insegna dello stile e del relax, tra tuffi in piscina, cocktail fronte mare, sapori tipici e musica live, accompagnata dal lancio di una Summer Bag in edizione limitata serigrafata con il nome delle quattro località simbolo del lifestyle mediterraneo.
Givenchy inaugura il nuovo pop-up store a Porto Cervo
Givenchy inaugura il suo pop up estivo sul lungomare di Porto Cervo, in Costa Smeralda, in collaborazione con il Nikki Beach Pop Up Bar Lounge.
Una selezione di capi estivi per donna e uomo è esposta in un ambiente che gioca sui contrasti. Onorando l'eredità beachwear del couturier, Givenchy Plage cattura lo stile della Riviera in silhouette audaci e sensuali. I capi d'archivio richiamano la passione di Hubert de Givenchy per i lini francesi, una stampa si ispira al suo limoneto e le righe nautiche vengono reinterpretate con tagli moderni.
Le versioni stagionali degli accessori iconici, come la borsa Voyou, la shopper G Tote in rafia e l'iconica zeppa Marshmallow, completano i look.
Dolce&Gabbana torna a vestire il beach club Casa Amor di Saint Tropez
Per l’estate 2024 Dolce&Gabbana torna a vestire il beach club Casa Amor di Saint Tropez con il take-over creativo DG Resort, un omaggio alla passione per il lifestyle mediterraneo.
Saint Tropez è un ex villaggio di pescatori che nel tempo si è affermato come una delle mete più prestigiose e amate della Costa Azzurra. Casa Amor, celebre beach club dal gusto bohèmien della città, è la location scelta da Dolce&Gabbana per rivivere in chiave insolita la vivacità unica e sofisticata del Carretto Siciliano.
I fregi e le decorazioni multicolore della tradizione sicula dialogano con i colori caldi degli arredi firmati D&G che abbracciano tutti gli spazi, compresi quelli del ristorante guidato dal nuovo chef Zouhair.
Bombón Pool Club by Alberta Ferretti all'Hotel de Mar
Alberta Ferretti e Gran Meliá, il luxury brand spagnolo dell’ospitalità del Gruppo Meliá Hotels International, hanno celebrato all'Hotel de Mar di Palma di Maiorca il lancio del Bombón Pool Club.
In occasione del 60° anniversario dell'Hotel de Mar Gran Meliá, Alberta Ferretti ha personalizzato il Bombón Pool Club, una vera e propria lettera d'amore per gli amanti dell’estate mediterranea, combinando l’estetica sofisticata con l'eleganza senza tempo, e riflettendo i valori condivisi della casa di moda italiana e di Gran Meliá.
La partnership tra Alberta Ferretti e Gran Meliá rappresenta la felice evoluzione dell'Hotel de Mar, meta estiva già amata da sempre dall'alta società maiorchina, dalla nobiltà e dal jet set internazionale.
Vespa ti porta a Paraggi: il takeover dei Bagni Bosetti
Nella Baia di Paraggi, incorniciata dalle colline della Costa dei Delfini, a metà strada fra Santa Margherita Ligure e Portofino, nasce Vespa-by-the-sea mescolandosi alla salsedine nella brezza del mar Ligure.
Un’esperienza, prima ancora che un momento di vacanza. Un take-over discreto, non invasivo, posizionato strategicamente al centro della baia di Paraggi con una vista frontale unica. A completare l’esperienza, la nuovissima partnership con Cova Montenapoleone che ha creato, in collaborazione con Vespa, una cocktail list dedicata all’aperitivo, disponibile nell’esclusivo chiosco Vespa che si adagia su una piccola terrazza che sembra tuffarsi nel mare. I cocktail, che prendono il nome dai modelli Vespa più celebri, sono serviti dall’orario aperitivo in un’atmosfera unica di spensieratezza.
Vespa-by-the-sea è un progetto multiforme e multimediale, ma è innanzitutto un progetto esperienziale, fatto di voglia di libertà e pura gioia di vivere.
Genny takes Mykonos a Cavo Tagoo
Per la collezione Summer 2024 Sara Cavazza Facchini, creative director di Genny si è ispirata proprio ai colori di Mykonos: il bianco e il blu delle casette tipiche della perla delle Cicladi e le sfumature del suo mare meraviglioso si ritrovano nei capi e negli accessori della capsule composta da eleganti caftani, maxi camicie e mini shorts.
Ma non solo: per il lancio dello speciale pop up di Genny all'interno del resort Cavo Tagoo, da cui si gode la vista più bella dell'isola, il brand ha "vestito" il beach club per il giorno del lancio e ha "costumizzato" le 22 prestigiose Villas del Luxury Resort con un esclusivo set up di teli mare e cuscini reinterpretati con l’orchidea e il Block Chain, elementi stilistici di Genny, disponibili per gli ospiti fino alla fine della stagione.
Bikini mi. ma sbarca in Toscana e Sicilia con due corner esclusivi
Un'occasione per fare shopping e scoprire i capi di beachwear e swimwear del brand in location esclusive: Bikini mi.ma ha stretto una partnership con Domina e The Beach Luxury Club.
Il marchio Made in Italy ha scelto il Domina Zagarella Sicily e il nuovo The Beach Luxury Club a Marina di Scarlino, fresco di inaugurazione, per portare il suo tocco gipsy chic nelle vacanze estive 2024. Non solo corner che accoglieranno gli ospiti nell'universo di Bikini mi.ma ma anche eventi ad hoc e capsule speciali (come quella disegnata in esclusiva per il The Beach Luxury Club del Domina Coral Bay di Sharm el-Sheikh che verrà lanciata a Capodanno).
Tagliatore approda al Cala Maka Beach
Il brand Tagliatore, sinonimo di sartoria ed eleganza maschile contemporanea, "torna a casa" e veste una delle location più esclusive della costa di Brindisi, il Cala Maka Beach di Torre Canne.
Il marchio di moda, fondato dalla famiglia Lerario a Martina Franca, uno dei distretti del tessile "culla" del Made in Italy, arreda il beach club con morbidi teli, cuscini di varie misure e accessori caratterizzati dal monogram quadrifoglio su una base taupe e bianca, emblema di Tagliatore.
L'hotel Principe Forte dei Marmi: un'oasi di lusso avvolta dai colori di Drumohr
L'inconfondibile fascino di Drumohr si intreccia con l'atmosfera lussuosa dell'hotel Principe Forte dei Marmi.
Dalle vetrine della Egoista Spa alla terrazza panoramica del 67 Sky Lounge, il razor blade, iconico pattern del marchio noto anche come biscottino, è stato declinato in eleganti nuance di avorio e sabbia, turchese e senape, avvolgendo gli ospiti dell’hotel in un'atmosfera di charme assoluto. Anche i teli e i cuscini, il gazebo e le sedie personalizzati arredano la spiaggia del Bagno Dalmazia.
La stessa eleganza impeccabile si riflette con sobrietà nello staff dell'Hotel Principe Forte dei Marmi, che veste i colori di Drumohr. La collaborazione tra l'Hotel Principe Forte dei Marmi e Drumohr rappresenta un connubio ideale tra due simboli dell'italian lifestyle e contribuisce a personalizzare ulteriormente l’esperienza di soggiorno.
SLOWEAR X BAGNO VITTORIA A FORTE DEI MARMI
Dopo l’apertura nel mese di aprile del nuovo store a Forte dei Marmi, Slowear ha voluto accompagnare i propri clienti anche in spiaggia. Da qui nasce la collaborazione tra il gruppo Slowear e il Bagno Vittoria.
L’obiettivo è quello di unire al relax della spiaggia, il comfort e il benessere del lifestyle esperienziale. Slowear porta il Franciacorta in spiaggia con il Franciacorta on the Beach Menu: una selezione di calici e bottiglie del consorzio, perfetti per essere abbinati alle proposte molto ricercate del menu selezionato dallo chef.
Inoltre Slowear omaggia un set completo di propri prodotti: due asciugamani con ricamo del logo in pratiche buste di cotone, due accappatoi anch’essi personalizzati, e due cappellini firmati Slowear. Completa la proposta una trousse con prodotti di bellezza. Inoltre, presso il Bagno è presente un’installazione realizzata per la presentazione stagionale di Zanone IceCotton, uno dei filati più esclusivi e rappresentativi della proposta del gruppo, nato per l’estate e diventato un immancabile del guardaroba per tutto l’anno.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

Tra luci di Natale, capsule da collezione e collaborazioni che scaldano l’immaginario, la moda entra nel suo momento più brillante.
Le Fashion Pills di oggi mescolano stile, attitudine e desiderio, perfette da leggere tra un regalo e l’altro. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Cortina si eleva tra moda, visione e futuro sulle Dolomiti
(Credits: courtesy of press office) FRANCO SOVILLA e BIANCA LUNA SANTORO
Dal 5 all’8 dicembre 2025 Cortina d’Ampezzo è tornata al centro della scena con la quindicesima edizione del Cortina Fashion Weekend, nel segno di ELEVATE – Rise with Excellence. Quattro giorni in cui moda, lifestyle, sport e cultura si intrecciano per raccontare un Made in Italy che guarda avanti, mentre la Regina delle Dolomiti si prepara alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Tra talk, concerti, installazioni, Ski Village, party serali e Charity Gala Dinner a favore del Soccorso Alpino, il paese diventa un palcoscenico diffuso e vibrante.
In agenda anche i dialoghi su Olimpiadi, creatività e leadership femminile, con protagonisti del mondo istituzionale e imprenditoriale.
A fare da filo rosso (e da sorriso complice) a questa edizione, anche un "pezzetto" di Grazia: la madrina dell’evento, Bianca Luna Santoro — sì, c’est moi — la vostra editor preferita di Grazia.it, voce delle Fashion Pills, pronta a raccontarvi Cortina tra stile, visione e un po’ di sana autoironia. #ElevateCortina
Fashion Pills: martedì e “Pinko state of mind”
(Credits: courtesy of press office)
PINKO accende Milano con PINKOMANIA, un party che è dichiarazione di energia, stile e libertà.
Il Teatro Alcione diventa la cornice perfetta: suggestioni liberty, anima contemporanea, tutto immerso in un rosa vibrante e ipnotico. Ad aprire la serata, il sound magnetico di Calliope, mentre la scena si prepara al momento chiave. Al centro, Paola Iezzi: icona trasversale, spirito libero, protagonista naturale di una visione che parla di empowerment senza etichette.
Tra luci, glitter e installazioni immersive, la pinkification si trasforma in esperienza totale, giocosa e consapevole.
Il live set riporta agli anni Duemila, tra carisma e pura energia, prima di lasciare spazio al DJ set di Silvie Loto che accompagna la notte fino all’ultimo beat.
Una serata che non si racconta: si vive. #Pinkomania
Fashion Pills: mercoledì e l’eleganza del balletto con VIVAIA
(Credits: courtesy of press office)
Per celebrare i 15 anni di Black Swan, VIVAIA firma la sua prima collaborazione cinematografica insieme a Searchlight Pictures. Ne nasce la Black Swan × VIVAIA Satin Sneakerina, una capsule in edizione limitata che traduce l’immaginario del film in un oggetto da indossare.
Bianco e nero si rincorrono, il raso cattura la luce, la linea resta essenziale. È una sneaker che si muove come una ballerina: leggera, flessibile, pensata per accompagnare ogni passo, tutto il giorno. L’eleganza del balletto incontra la praticità contemporanea, senza forzature. Al centro, la dualità: forza e grazia, controllo e abbandono, luce e ombra che convivono. #ModernBallet
Fashion pills: giovedì e Amarsi è uno stile
(Credits: courtesy of press office)
Luisa Spagnoli firma una capsule per donne che non cercano modelli, perché lo sono già. Donne che fanno della vita il proprio mood board, libere, consapevoli, profondamente presenti a sé stesse.
Da questa attitudine nasce Lui.Sa L’Amour: un gioco di parole e di identità, un invito gentile ma deciso all’amore per sé. Il punto di partenza è il mini abito in maglia visto in passerella FW25, che diventa il cuore di una capsule essenziale e simbolica.
Pullover oversize, t-shirt dal sapore college, accessori pensati per il quotidiano: ogni pezzo parla di forza tranquilla e femminilità autentica.
C’è la maglia, firma storica del brand, ma anche dettagli leggeri e funzionali che accompagnano i gesti di ogni giorno. #LuiSaLAmour
Fashion Pills: venerdì e una coperta, un gesto che conta
(Credits: courtesy of press office) EVELINA KROON
Con l’arrivo delle festività, ARKET sceglie la via più silenziosa e potente del design: quella che scalda davvero. Torna la collaborazione con l’artista svedese Evelina Kroon, questa volta a sostegno di UNHCR. Per l’AW25 nasce una coperta in edizione speciale, essenziale nei toni del blu, bianco e rosso, dove estetica e intenzione viaggiano insieme. Per ogni pezzo venduto, ARKET dona due coperte termiche alle famiglie sfollate: un oggetto domestico che esce di casa e diventa aiuto concreto.
Il blu è quello ufficiale dell’UNHCR, il bianco arriva da paesaggi osservati dall’alto, il rosso è una nota personale di calore e accoglienza. Perché il design, quando è fatto bene, non ha bisogno di spiegarsi troppo.#DesignThatCares
Fashion Pills: sabato e velocità, colore, memoria
(Credits: courtesy of press office)
Benetton riaccende i motori e torna in pista con Benetton Formula, la capsule che celebra trent’anni di vittorie in Formula 1 e un capitolo irripetibile della storia del brand. Una collezione che traduce l’adrenalina delle corse in linguaggio contemporaneo, tra spirito sportivo e design essenziale. Protagonista il colore, firma storica di Benetton, che corre insieme alla velocità: bomber blu con logo giallo, camicia worker sabbia con patch statement, t-shirt e felpe con la monoposto verde iconica. Capi unisex, diretti, pensati per chi ama lo stile con un passato che pesa — e conta. Non nostalgia, ma attitudine: quella di un brand che è stato il primo, nel mondo della moda, a guidare una scuderia di Formula 1 e a vincere davvero. Drive the color. Ancora una volta. #BenettonFormula
Fashion Pills: domenica e la luce che non fa rumore di Onitsuka Tiger
(Credits: courtesy of press office)
Onitsuka Tiger debutta nel mondo della profumeria con una prima collezione di Eau de Parfum che sceglie la via della misura. Wearing Quiet Radiance è un esercizio di equilibrio: presenza senza eccesso, intensità trattenuta.
A firmarla è Mark Buxton, che traduce il DNA del brand in quattro composizioni essenziali, costruite sul dialogo costante tra tradizione e modernità.
Le fragranze nascono interamente a Grasse, dove l’artigianalità incontra una visione contemporanea del profumo. I flaconi giallo brillante, scultorei, catturano la luce e la restituiscono in chiaroscuro, riflettendo l’estetica del contrasto cara al marchio. #QuietRadiance
© Riproduzione riservata
Arriva Maison Mytheresa a St.Moritz: dove la moda incontra il lifestyle

Dal 5 dicembre 2025 al 6 aprile 2026, Maison Mytheresa apre le sue porte a un’esperienza immersiva in cui il lusso dialoga con un tocco di leggerezza e l'online si trasforma in qualcosa di concreto, in collante per le persone che si possono incontrare e godere del tempo di qualità assieme.
L'ispirazione è l'alta hotellerie e i richiami sono ad un esclusivo club privato. Lo spazio interpreta l’universo Mytheresa attraverso ambienti raffinati, un servizio su misura e dettagli scenografici dal sapore cinematografico, capaci di evocare un’eleganza senza tempo.
Affacciata su Via Serlas, la via più iconica del lusso a St. Moritz, Maison Mytheresa propone un calendario dinamico di eventi riservati e attivazioni di brand, offrendo agli ospiti un’esperienza intima e avvolgente nello stile di vita Mytheresa.
Come sarà possibile partecipare?
Su invito sarà possibile assistere a trunk show, sessioni di styling personalizzate, workshop e incontri con protagonisti e visionari del settore. Al centro dello spazio, un’area conviviale pensata come luogo di incontro.
Inserita nello scenario suggestivo di St. Moritz e aperta per un periodo limitato, Maison Mytheresa è un percorso dedicato alla connessione tra le persone e al lusso contemporaneo. Qui sarà infatti possibile riposarsi, ma anche fare shopping online per poi ricevere i pacchi direttamente in hotel o alla Maison, per un servizio phygital completo.
Il progetto nasce in collaborazione con Laurent-Perrier e Oona Caviar che saranno presenti nello spazio.
© Riproduzione riservata
Vinted Second-hand Lifestyle: così l’Italia scopre l’usato oltre la moda
Il second-hand non è più una tendenza passeggera né un’abitudine legata esclusivamente al guardaroba. In Italia sta diventando un vero e proprio stile di vita.
Questo è ciò che emerge dalla nuova ricerca di Vinted, realizzata con Atomik Research, che racconta un Paese sempre più maturo, aperto e disposto a dare valore agli oggetti pre-loved in ogni categoria, non solo nella moda.
Credits: Courtesy of Press Office
Anche se il fashion continua a essere il punto di partenza e rimane il settore più scelto dagli italiani quando si tratta di vendere, il comportamento dei consumatori sta cambiando rapidamente. L’interesse infatti si sta spostando verso nuove aree, in particolare l’elettronica e l’intrattenimento, che oggi rappresentano alcuni dei comparti più dinamici dell’usato.
Second-hand : una nuova idea di valore
Una quota crescente di persone si dice infatti più propensa rispetto a un anno fa ad acquistare articoli di intrattenimento di seconda mano, come il mondo degli hobby, del collezionismo e degli oggetti per la casa. La tecnologia, poi, sta vivendo una vera accelerazione: console da gaming, tablet e smartphone sono tra i prodotti che gli italiani valutano con sempre maggiore convinzione quando cercano occasioni in ottime condizioni.
Credits: Courtesy of Press Office
Questo cambiamento non nasce dal nulla. Dentro le case degli italiani, infatti, si nasconde un tesoro: più della metà della popolazione stima di possedere oggetti inutilizzati per un valore superiore ai 400 euro, mentre una persona su cinque ritiene di avere in casa beni che superano i 1.000 euro.
Non parliamo soltanto di capi appesi negli armadi, ma di un universo molto più variegato fatto di libri, vinili, piccoli elettrodomestici, dispositivi tecnologici, giochi, attrezzature sportive e pezzi da collezione, tutti pronti a vivere una seconda vita.
Credits: Courtesy of Press Office
Consumatori più consapevoli, scelte più intelligenti
Secondo Eve Taraborrelli, Communications Manager Western Europe di Vinted, questa trasformazione testimonia un’evoluzione culturale profonda: «La ricerca mette in luce un’evoluzione che va oltre la moda. Gli utenti mostrano un crescente interesse verso tecnologia, intrattenimento, casa, hobby e sport. Vediamo un forte coinvolgimento su articoli come console da gaming, tablet, smartphone, vinili e piccoli dispositivi elettronici: un segnale di abitudini di consumo in trasformazione e di scelte sempre più intelligenti».
Il messaggio è chiaro: l’usato non è più un’alternativa “di ripiego”, ma diventa una scelta desiderabile, moderna e consapevole. Un gesto che unisce convenienza, sensibilità ambientale e attenzione al valore reale degli oggetti.
© Riproduzione riservata
