Il Gruppo Calzedonia punta sulla formazione di giovani talenti con il progetto "Academy"
Il Gruppo Calzedonia, da sempre proiettato verso il futuro, punta ancora una volta sui giovani e sulla loro istruzione. E con il progetto "Academy" lancia una serie di percorsi formativi interamente svolti all'interno dell'headquarter.
Workshop pratici alternati a momenti di formazione teorica tenuti da docenti esterni riconosciuti e manager del Gruppo, offrono ai giovani concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro
Le Academy, della durata di circa 240 ore, sono tutte orientate verso specifiche aree aziendali: dalla prima nata nel 2017 sui sistemi SAP, fino alle ultime nell'ambito della comunicazione e dello stile, il progetto è in continua evoluzione.
Si è appena conclusa la prima delle Academy partite, la "Communication Academy", iniziata a maggio 2021 e dedicata ai talenti con una forte passione verso il mondo della comunicazione e del fashion retail. Attraverso un confronto costante con docenti, manager aziendali e partner storici del Gruppo, gli studenti sono stati coinvolti in tutti gli step fondamentali per la creazione di una campagna di successo, sviluppando un approccio al lavoro strategico basato su un'ampia conoscenza del settore.
Dalla progettazione e realizzazione dei contenuti fino alla presentazione finale di un progetto di comunicazione e alla possibilità di intraprendere, per i più talentuosi, percorsi di crescita in azienda anche a livello internazionale, l'Academy ha permesso di formare i partecipanti in un ambiente stimolante e innovativo.
Per i fashion designer del futuro, invece, è partito a giugno 2021 con la prima "Style Academy". Pensata per diminuire il gap tra scuola di moda e mondo del lavoro, il percorso fornirà agli stilisti di domani competenze trasversali, per realizzare capi di successo in grado di soddisfare i clienti in tutto il mondo, unendo creatività e conoscenze tecniche ad una forte visione commerciale.
Durante l'Academy, gli studenti avranno l'occasione di immergersi nell'atmosfera creativa dell'HQ, lavorando ad una propria capsule collection attraverso la quale mettere in pratica fin da subito il know-how appreso, declinandolo sulle specifiche identità di brand e aspirando, al termine dell'esperienza formativa, ad entrare a far parte della realtà aziendale.
Il Gruppo Calzedonia è inoltre in fase di recruiting per la terza edizione della "Sap Academy", che partirà il 30 agosto 2021. Dedicata agli appassionati del mondo IT (Information Technology) e dei sistemi ERP (Enterprise Resourse Planning), l'Academy nasce per offrire ai giovani talenti una formazione sui moduli SAP più richiesti e diffusi nel mercato, all'interno di un contesto aziendale in continua evoluzione tecnologica.
I talenti che parteciperanno potranno così acquisire competenze tecniche di gestione progettuale e supporto utenti, cogliendo esperienze e professionalità di un Gruppo internazionale. Le candidature sono aperte tramite la sezione "Careers" del sito corporate calzedoniagroup.com o presso le principali università che offrono corsi di laurea in materie analoghe.
I percorsi formativi hanno gia riscontrato un grande successo, innumerevoli infatti i curricula arrivati. Il Gruppo ha attivato un processo mirato di selezione per creare classi di giovani talenti appassionati e pronti a partecipare.
© Riproduzione riservata