GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • GRAZIALAND

    GRAZIALAND

    GRAZIALAND

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • Grazia Gazette Roma

    Grazia Gazette Roma

    Grazia Gazette Roma

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Factory

Il confine che isola, protegge e permette di vivere meglio? La parola agli esperti

Il confine che isola, protegge e permette di vivere meglio? La parola agli esperti

foto di Progetto e Posa GRAZIA.IT PER Progetto e Posa — 5 Novembre 2025
Molto di più di un semplice elemento strutturale. In casa, come in uno spazio di lavoro, gli infissi creano un confine tra dentro e fuori, ridefinendo la qualità del vivere e abitare

È il cuore della casa, per questo il living dev’essere accogliente. È lo spazio dedicato al relax e al riposo, ecco perché la camera da letto dev’essere intima e riservata. Nella stanza studio o ufficio, dove i progetti e gli obiettivi futuri prendono la giusta forma, servono silenzio e un’atmosfera che concili la concentrazione. Ecco perché, ogni spazio di vita, lavoro, ricreativo dev’essere perfettamente isolato. 

L’elemento primario capace di creare un confine ben definito tra dentro e fuori, rendendo ogni ambiente sicuro e protetto, sono gli infissi. Molto di più di un semplice elemento strutturale. 

Progetto e posa (3)

Dagli spifferi ai rumori che provengono dalla strada o dalle case dei vicini, dal desiderio di rifare il look a un ambiente alla necessità di abbattere i consumi di riscaldamento e raffreddamento: sono tante le ragioni per cui valga la pena di cambiare i vecchi serramenti e puntare su infissi innovativi, di ultima generazione, progettati per combinare eccellenza artigianale con le tecnologie più avanzate.

Progetto e Posa è una realtà specializzata nella progettazione e installazione di serramenti, infissi e complementi d’arredo. Fondata nel 2019, ma con alle spalle oltre vent’anni di esperienza nel settore edilizio, l’azienda si distingue per l’insieme di valori solidi che guidano ogni scelta.



Progetto e posa (2)

Sostenibilità, in linea con i principi ESG, grazie a soluzioni durevoli, materiali selezionati e attenzione al benessere collettivo.

Empowerment delle persone, attraverso la Progetto e Posa Academy, uno spazio fisico e culturale di 1000 mq dove ogni settimana i collaboratori si alternano, condividendo competenze, idee ed energie.

Formazione continua, con percorsi strutturati che uniscono teoria e pratica: posa certificata, approfondimenti tecnici sui prodotti, lingue straniere, soft skills, leadership e management.

Una cultura aziendale autentica, fondata su passione, precisione e innovazione, che valorizza il capitale umano come vero motore della crescita.

Fondata da Giovanni Fanelli nel 2019, Progetto e Posa è oggi una delle aziende più innovative nel settore dei serramenti.

Ogni progetto nasce dall’ascolto attento delle esigenze del cliente e si traduce in soluzioni su misura, curate nei dettagli estetici e performanti sotto il profilo tecnico ed energetico. Risultati ottenuti grazie al contributo di una squadra composta da oltre 110 professionisti, tra cui più di 90 posatori specializzati formati internamente.

Progetto e posa (5)

Customer experience “aumentata”

Un format rivoluzionario alla base degli store esperienziali di Progetto e Posa. Superato il concetto tradizionale di showroom, i negozi fanno vivere ai clienti un percorso immersivo, supportato da tecnologie all’avanguardia: cabine sensoriali, realtà aumentata e intelligenza artificiale (GAIA) per una consulenza personalizzata.

Negli store ogni dettaglio è pensato per offrire al cliente molto più di una semplice scelta di prodotto. Oltre a vedere e toccare i materiali esposti, grazie alla consulenza di esperti e all’uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, il cliente può visualizzare, confrontare, e trovare soluzioni personalizzate tramite un experience coinvolgente e innovativa.

Il cliente è al centro di tutto: potrà contare su professionisti altamente qualificati, completamente dedicati a lui, pronti ad accompagnarlo in ogni fase del progetto.

Progetto e posa (4)

Una visione a lungo termine

Un altro elemento distintivo dell’azienda è la P&P Academy, una struttura di oltre mille metri quadrati dedicata alla formazione continua. Qui, i professionisti di domani vengono formati sia su competenze tecniche che soft skills, attraverso percorsi sviluppati in collaborazione con partner del settore. 

La Progetto e Posa Academy è suddivisa in due aree principali: una Scuola di Soft Skills, con percorsi di empowerment, tecniche di comunicazione, team building e simulazioni di vendita attraverso role playing; e una Scuola Tecnica, con corsi offerti in collaborazione con partner del settore e focalizzati sulle tecniche di posa certificate secondo i criteri PosaClima e altre normative riconosciute a livello nazionale ed europeo.

Gli allievi operano su ambienti residenziali ricreati ad hoc, sviluppando competenze pratiche in linea con gli standard più elevati del settore.

Progetto e Posa è oggi presente nei principali centri commerciali italiani con pop-up store immersivi – tra cui Cuore Adriatico (Civitanova Marche), Fiordaliso (Rozzano), Il Centro (Arese) e Elnòs (Brescia) – pensati per avvicinare il cliente al mondo dei serramenti in modo diretto, consapevole e coinvolgente.

In tre anni l’azienda prevede l’apertura di 50 store diretti e 70 in franchising, con un focus particolare su Nord e Centro Italia. Un progetto ambizioso che mira a consolidare la leadership dell’azienda anche a livello internazionale.

Perché nulla frena la promessa dell’azienda: “Design Your Dream”, trasformare i sogni abitativi dei clienti in progetti concreti, solidi e duraturi. Molto più di uno slogan, una certezza.

© Riproduzione riservata

Scopri altri articoli di Factory
Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata