Il confine che isola, protegge e permette di vivere meglio? La parola agli esperti
È il cuore della casa, per questo il living dev’essere accogliente. È lo spazio dedicato al relax e al riposo, ecco perché la camera da letto dev’essere intima e riservata. Nella stanza studio o ufficio, dove i progetti e gli obiettivi futuri prendono la giusta forma, servono silenzio e un’atmosfera che concili la concentrazione. Ecco perché, ogni spazio di vita, lavoro, ricreativo dev’essere perfettamente isolato.
L’elemento primario capace di creare un confine ben definito tra dentro e fuori, rendendo ogni ambiente sicuro e protetto, sono gli infissi. Molto di più di un semplice elemento strutturale.
Dagli spifferi ai rumori che provengono dalla strada o dalle case dei vicini, dal desiderio di rifare il look a un ambiente alla necessità di abbattere i consumi di riscaldamento e raffreddamento: sono tante le ragioni per cui valga la pena di cambiare i vecchi serramenti e puntare su infissi innovativi, di ultima generazione, progettati per combinare eccellenza artigianale con le tecnologie più avanzate.
Progetto e Posa è una realtà specializzata nella progettazione e installazione di serramenti, infissi e complementi d’arredo. Fondata nel 2019, ma con alle spalle oltre vent’anni di esperienza nel settore edilizio, l’azienda si distingue per l’insieme di valori solidi che guidano ogni scelta.
Sostenibilità, in linea con i principi ESG, grazie a soluzioni durevoli, materiali selezionati e attenzione al benessere collettivo.
Empowerment delle persone, attraverso la Progetto e Posa Academy, uno spazio fisico e culturale di 1000 mq dove ogni settimana i collaboratori si alternano, condividendo competenze, idee ed energie.
Formazione continua, con percorsi strutturati che uniscono teoria e pratica: posa certificata, approfondimenti tecnici sui prodotti, lingue straniere, soft skills, leadership e management.
Una cultura aziendale autentica, fondata su passione, precisione e innovazione, che valorizza il capitale umano come vero motore della crescita.
Fondata da Giovanni Fanelli nel 2019, Progetto e Posa è oggi una delle aziende più innovative nel settore dei serramenti.
Ogni progetto nasce dall’ascolto attento delle esigenze del cliente e si traduce in soluzioni su misura, curate nei dettagli estetici e performanti sotto il profilo tecnico ed energetico. Risultati ottenuti grazie al contributo di una squadra composta da oltre 110 professionisti, tra cui più di 90 posatori specializzati formati internamente.
Customer experience “aumentata”
Un format rivoluzionario alla base degli store esperienziali di Progetto e Posa. Superato il concetto tradizionale di showroom, i negozi fanno vivere ai clienti un percorso immersivo, supportato da tecnologie all’avanguardia: cabine sensoriali, realtà aumentata e intelligenza artificiale (GAIA) per una consulenza personalizzata.
Negli store ogni dettaglio è pensato per offrire al cliente molto più di una semplice scelta di prodotto. Oltre a vedere e toccare i materiali esposti, grazie alla consulenza di esperti e all’uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, il cliente può visualizzare, confrontare, e trovare soluzioni personalizzate tramite un experience coinvolgente e innovativa.
Il cliente è al centro di tutto: potrà contare su professionisti altamente qualificati, completamente dedicati a lui, pronti ad accompagnarlo in ogni fase del progetto.
Una visione a lungo termine
Un altro elemento distintivo dell’azienda è la P&P Academy, una struttura di oltre mille metri quadrati dedicata alla formazione continua. Qui, i professionisti di domani vengono formati sia su competenze tecniche che soft skills, attraverso percorsi sviluppati in collaborazione con partner del settore.
La Progetto e Posa Academy è suddivisa in due aree principali: una Scuola di Soft Skills, con percorsi di empowerment, tecniche di comunicazione, team building e simulazioni di vendita attraverso role playing; e una Scuola Tecnica, con corsi offerti in collaborazione con partner del settore e focalizzati sulle tecniche di posa certificate secondo i criteri PosaClima e altre normative riconosciute a livello nazionale ed europeo.
Gli allievi operano su ambienti residenziali ricreati ad hoc, sviluppando competenze pratiche in linea con gli standard più elevati del settore.
Progetto e Posa è oggi presente nei principali centri commerciali italiani con pop-up store immersivi – tra cui Cuore Adriatico (Civitanova Marche), Fiordaliso (Rozzano), Il Centro (Arese) e Elnòs (Brescia) – pensati per avvicinare il cliente al mondo dei serramenti in modo diretto, consapevole e coinvolgente.
In tre anni l’azienda prevede l’apertura di 50 store diretti e 70 in franchising, con un focus particolare su Nord e Centro Italia. Un progetto ambizioso che mira a consolidare la leadership dell’azienda anche a livello internazionale.
Perché nulla frena la promessa dell’azienda: “Design Your Dream”, trasformare i sogni abitativi dei clienti in progetti concreti, solidi e duraturi. Molto più di uno slogan, una certezza.
© Riproduzione riservata