Una collezione in cui passato, presente e futuro si intrecciano, un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di epoche antiche ricche di fascino e bellezza. La nuova FW23 di Peserico, presentata ieri sera a Milano alla Casa degli Artisti, è dedicata al mondo dell’archeologia.
Per la prossima stagione, il brand ha voluto rendere omaggio con la sua Aurea Collection alla Golden Age, un periodo di prosperità e benessere, nonché un momento di massima espressione ed esaltazione estetica.
Ma per farlo, ha prima ripercorso le epoche che l'hanno preceduto: l’Età della pietra, del bronzo e del ferro, che con i loro colori hanno ispirato l'intero moodboard della collezione.

“La creatività è un percorso che inizia con la palette colori. I colori si devono abbinare tra loro, devono creare molta armonia. Per noi l’arte è una fonte di ispirazione. L’arte è da sempre abbinata al nostro brand e questa volta abbiamo voluto dedicare la nostra ricerca al mondo dell’archeologia” ha confermato Paola Gonella, direttrice creativa di Peserico, con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere dopo lo show.

Ed è così che nella nuova collezione del brand spiccano colori come bianco gesso, marmo e beige ambrato che rievocano i toni della pietra di Cnido. Insieme alle sfumature rosso brunite, che ricordano i toni dei Bronzi di Riace, e a nuance come l’azzurro Teti o Gea, il verde zinco, il blu Erebo, il grigio palladio e l’argento vivo che sono un richiamo all’età del ferro.

Mix di tradizione e modernità, il nuovo guardaroba FW23 è un vero e proprio tributo alle donne moderne. Non a caso, la Musa di questa collezione è “una ricercatrice, un’archeologa nata negli anni ’30, come la nostra fondatrice Cornelia Iris Love: archeologa statunitense che ha studiato in Italia e ha fatto importanti scoperte” ci ha detto Paola Gonella.
A lei e a tutte quelle donne determinate che non smettono di seguire i loro obiettivi e le loro passioni è dedicata questa collezione.
I look più iconici della nuova Aurea Collection di Peserico

Per celebrare l’Età dell’oro, il brand ha puntato tutto su tessuti leggeri e fruscii di seta che diventano i protagonisti di look dal lusso discreto. L’eleganza dell’inverno si esprime anche attraverso colori notturni, linee fluide, accostate a silhouette più rigorose, e strutture ricercate.

In un’alternanza di luci e ombre, in passerella sfilano ragazze vestite di velluti e cristalli che, grazie all'abilità sartoriale degli artigiani del brand, sembrano quasi armature liquide.

A irradiare di luce il guardaroba invernale, ci pensano pepli moderni dalle sfumature d’ebano e platino e filati preziosi che diventano trame scintillanti.

I look più iconici della collezione Aurea? A svelarli è la stessa direttrice creativa di Peserico: “la maglieria, fatta con filati Made in Italy come seta, lana e cashmere, ma anche i pantaloni, uno dei fiori all’occhiello del brand, rivisitati con la vita un po’ abbassata e con una vestibilità che diventa un po’ più morbida”.

Guarda il video della sfilata e scopri tutti i look della collezione.
Credits: foto courtesy of Peserico
© Riproduzione riservata