L'uovo poché è la versione francese dell'uovo in camicia. Adagiato sulla polenta, diventa un secondo ricercato e gustoso, molto più semplice e veloce da preparare di quanto possiate immaginare: in 25 minuti il vostro piatto, caldo e prelibato, sarà pronto.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'uovo poché con polenta
1) In un paiolo fate bollire 1,8 l di acqua. Salate, quindi versate 400 gr di farina di mais per polenta a cottura rapida e cuocete. Seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione della polenta.
2) In un tegame portate a ebollizione 1 l di acqua con 2 cucchiai di sale e poco aceto bianco. In una terrina sgusciate 1 uovo. Con un cucchiaio girate l'acqua bollente per dare origine a un mulinello. Fateci scivolare con delicatezza l'uovo. Con un mestolo forato raccogliete l'albume attorno al tuorlo. Fatelo cuocere per 3 minuti, quindi scolatelo su carta assorbente. Seguite la stessa procedura con altre 3 uova.
3) Dividete la polenta in 4 porzioni in altrettanti piatti e, sopra a ognuna, ponete un uovo in camicia. Servite la polenta e l'uovo poché con 50 gr di burro fuso, prezzemolo e scaglie di grana padano.
© Riproduzione riservata