Le uova ripiene sono un classico che non può mancare sulla tavola del pranzo di Pasqua, da servire come antipasto o come secondo piatto. Le uova ripiene di melanzane e peperoni, sono facili da preparare e molto gustose, la verdura conferisce particolarità al piatto, che pur essendo vegetariano è molto nutriente e saporito.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le uova ripiene di melanzane e peperoni
1) Scaldate il forno al 190°C, lavate 1 melanzana, dividetela a metà e incidete la polpa con un coltello, facendo tagli incrociati, cospargetele con 1 spicchio d'aglio spellato e tagliato a fettine sottili, foglioline di timo, sale e pepe e irrorate con olio extravergne d'oliva. Infornate per 20 minuti.
2) Mettete a bollire 6 uova in un pentolino coperte d'acqua, lasciate cuocere per 10 minuti dal bollore e raffreddatele sotto l'acqua fredda. Sgusciatele, tagliatele a metà e prelevate il tuorlo.
3) In una ciotola mettete la polpa della melanzana, la salsa gribiche e 4 tuorli, mescolate ene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavate bene 1 peperone, dividetelo a metà, eliminate i semi e i filamenti e tagliatelo a striscioline sottili.
4) Mettete gli albumi sodi in un piatto da portata, farciteli con il composto di melanzana e guarnite con le striscioline di peperoni. Serviteli con a parte la salsa gribiche rimasta.
© Riproduzione riservata