Spezzatino di pesce spada in padella con le olive

Lo spezzatino di pesce spada in padella con le olive nere taggiasche è un secondo leggero dal sapore ricco e fragrante, rapido da preparare e ideale per la cena ma anche un’idea per un pranzo light nei giorni di magro. Il profumo di mare sedurrà i vostri ospiti, provatelo!
Ingredienti per 4 persone
Come preparare lo spezzatino di pesce spada in padella con le olive
1) Prendete 2 fette spesse di pesce spada, lavatele e tagliatele in grossi pezzi a forma di dado, passatele nella farina e trasferitele in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 spicchio d’aglio, doratele su tutti i lati, senza cuocerli troppo. Toglieteli dalla fiamma, metteteli in un piatto, salate e pepate.
2) Nella stessa padella aggiungete al fondo di cottura dello spada 2 scalogni tritati, fateli dorare e poi irrorate con 1 bicchiere di aceto di vino bianco e fate evaporare a fiamma alta. Unite 2 cipolle finemente affettate e cuocete fino alla doratura. Aggiungete poi 2 cucchiai di olive nere taggiasche e 1 cucchiaino di scorza d'arancia non trattata grattugiata, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e il pesce spada; fate insaporire 2 minuti; unite 1 bicchiere di vino bianco secco e sfumate tutto a fiamma alta. Alla fine aggiungete un piccolo mestolo di acqua oppure di brodo vegetale per allungare il fondo di cottura.
3) Servite, se vi piace, con un finocchio tagliato sottile come insalata.
© Riproduzione riservata
Mediterraneo con un tocco etnico: il pollo protagonista delle cene di fine estate

Si può attenuare così il “trauma” da rientro dalle vacanze: con una allegra e conviviale cena di fine estate tra amici, buon cibo, racconti e risate. Protagonista intorno alla tavola, naturalmente, l’amabile compagnia degli invitati; sulla tavola, invece, spicca un piatto sfizioso, sano, leggero, appagante e nutrizionalmente bilanciato, oltre che facile e veloce da preparare. Parola della fit-food influencer Franca Molluzzo, nota sui social come Hungry_Franky, che insieme ad Amadori ha messo a punto “Il Campese mediterraneo”.
L’ingrediente fondamentale è il petto di pollo “Il Campese” Amadori, 100% italiano, allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici. Proviene da una filiera d’eccellenza (la prima in Italia del pollo allevato all’aperto e la seconda in Europa), cresce libero di razzolare in ampi spazi ricchi di vegetazione, alimentato con una dieta vegetale e bilanciata a base di mais, grano, orzo, altri cereali e soia, rigorosamente senza OGM. Per questo la sua carne è soda, saporita e ha un’ottima resa in cottura!
Ingredienti e preparazione de “Il Campese mediterraneo” (per due persone)
Marinatura carne
300g di petto di pollo a fette Il Campese Amadori
30g di olive
1 cucchiaio di olio evo
Pomodorini
Sale, pepe, aglio in polvere
Per l’hummus:
240g di ceci in scatola sgocciolati
20ml di olio
Acqua qb da aggiungere a filo man mano
3 cubetti di ghiaccio
30g di tahina (opzionale ma consigliata)
1 cucchiaio di succo di limone
Sale
Procedimento:
Lasciare marinare la carne con le spezie e l’olio. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’hummus frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo dell’acqua come ultimo ingrediente a filo, fino a consistenza.
Affettare poi i pomodorini e aggiungerli in padella insieme al pollo tagliato ora a straccetti. Cuocere e verso fine cottura aggiungere le olive. Ultimare la cottura e poi impiattare la carne su un letto di hummus fresco.
Un piatto saziante e completo dal tocco “mediterraneo” ed etnico. L’abbinamento di pollo e hummus conquisterà il palato di tutti gli invitati: l’hummus grazie alla sua cremosità avvolgerà il pollo saltato in padella e conferirà una sensazione ancora più gradevole al morso. E per chi vuole fare la scarpetta una bella fetta di pane tostato non deve mancare!
© Riproduzione riservata