Sformato di zucchine e mozzarella con crudo

71818

Questo sformato di verdure è davvero semplice da preparare, è fatto con zucchine, mozzarella e prosciutto crudo; qualche foglia di basilico completa e profuma questo un piatto ricco, ma non troppo calorico. Lo sformato di zucchine e mozzarella con crudo di Grazia è una ricetta perfetta da servire come secondo per una cena estiva, ma, se vi piace, la potete preparare anche d'inverno: la zucchina è un'ortaggio estivo facile da trovare sui banchi del mercato tutto l'anno! È adatto a tutti e per ogni circostanza e, se avanza, conservate lo  sformato in frigo, in un contenitore ben chiuso, e consumatelo in pausa pranzo in ufficio: il giorno dopo è ancora più buono!

65 MINUTI

Ingredienti per 6 persone

8 zucchine novelle
4 pomodori (sodi e maturi)
80 gr prosciutto crudo
120 gr mozzarella fiordilatte
1 mazzetto basilico
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Come preparare lo sformato di zucchine e mozzarella con crudo

1) Preparate gli ingredienti. Lavate 4 pomodori sodi e maturi, affettateli, privateli dei semi e lasciateli sgocciolare. Tagliate a fette una mozzarella fiordilatte da 120 gr, mettetele in un colino e lasciatele asciugare. Lavate e mondate 8  zucchine novelle, tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza con una mandolina e grigliatele su una piastra ben calda per pochi istanti su entrambi i lati. Ungete uno stampo da plum cake e rivesti telo con la carta da forno.

2) Riempite lo stampo. Distribuite a strati alternati, le fette di zucchine grigliate, la mozzarella, i pomodori e 80 gr prosciutto crudo a fette, all'interno dello stampo; proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti, ricordando di aggiungere a ogni strato qualche fogliolina di basilico spezzettata, 1 pizzico di sale e 1 di pepe.

3) Cuocete e servite. Scaldate il forno a 180°C. Infornate la vostra preparazione e cuocete per 30 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare un po’ prima si eliminare lo stampo su un piatto. Guarnite il vostro sformato di zucchine e mozzarella con crudo con qualche fogliolina di basilico fresco e portatelo a tavola ancora caldo o tiepido.

  • IN ARRIVO

Mediterraneo con un tocco etnico: il pollo protagonista delle cene di fine estate

Amadori Il Campese ricetta copiaAmadori Il Campese ricetta (5)
Una ricetta sfiziosa, sana, leggera e bilanciata perfetta per una cena con gli amici al rientro dalle vacanze (e per tutte le occasioni dell’anno)

Si può attenuare così il “trauma” da rientro dalle vacanze: con una allegra e conviviale cena di fine estate tra amici, buon cibo, racconti e risate. Protagonista intorno alla tavola, naturalmente, l’amabile compagnia degli invitati; sulla tavola, invece, spicca un piatto sfizioso, sano, leggero, appagante e nutrizionalmente bilanciato, oltre che facile e veloce da preparare. Parola della fit-food influencer Franca Molluzzo, nota sui social come Hungry_Franky, che insieme ad Amadori ha messo a punto “Il Campese mediterraneo”.

Amadori Il Campese ricetta (6)

L’ingrediente fondamentale è il petto di pollo “Il Campese” Amadori, 100% italiano, allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici. Proviene da una filiera d’eccellenza (la prima in Italia del pollo allevato all’aperto e la seconda in Europa), cresce libero di razzolare in ampi spazi ricchi di vegetazione, alimentato con una dieta vegetale e bilanciata a base di mais, grano, orzo, altri cereali e soia, rigorosamente senza OGM. Per questo la sua carne è soda, saporita e ha un’ottima resa in cottura!

Amadori Il Campese ricetta

Ingredienti e preparazione de “Il Campese mediterraneo” (per due persone)

Marinatura carne
300g di petto di pollo a fette Il Campese Amadori
30g di olive
1 cucchiaio di olio evo
Pomodorini
Sale, pepe, aglio in polvere

Per l’hummus:
240g di ceci in scatola sgocciolati
20ml di olio
Acqua qb da aggiungere a filo man mano
3 cubetti di ghiaccio
30g di tahina (opzionale ma consigliata)
1 cucchiaio di succo di limone
Sale

Amadori Il Campese ricetta (2)

Procedimento:
Lasciare marinare la carne con le spezie e l’olio. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’hummus frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo dell’acqua come ultimo ingrediente a filo, fino a consistenza.

Affettare poi i pomodorini e aggiungerli in padella insieme al pollo tagliato ora a straccetti. Cuocere e verso fine cottura aggiungere le olive. Ultimare la cottura e poi impiattare la carne su un letto di hummus fresco.

Un piatto saziante e completo dal tocco “mediterraneo” ed etnico. L’abbinamento di pollo e hummus conquisterà il palato di tutti gli invitati: l’hummus grazie alla sua cremosità avvolgerà il pollo saltato in padella e conferirà una sensazione ancora più gradevole al morso. E per chi vuole fare la scarpetta una bella fetta di pane tostato non deve mancare!