Lo sformato di patate in padella è un secondo piatto gustoso, semplicissimo da realizzare con pochissimi ingredienti; uova, patate novelle e farina. È una variante leggera della tortilla spagnola, si può preparare in anticipo ed è squisito anche freddo! Adatto a tutta la famiglia, è ideale anche da portare in gita o a un picnic per condividerlo con amici!
Ingredienti per 6 persone
Come preparare lo sformato di patate in padella
1) Sgusciate 10 uova in una capiente terrina e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Lavate, asciugate e sbucciate 400 gr di patate novelle; affettatele in modo sottile e regolare e infarinatele, sbattetele all’interno di un colapasta per eliminare la farina in eccesso.
2) Ricoprite il fondo di una larga padella antiaderente con 6 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, distribuite le fette di patate in un solo strato, foderando il fondo, e fatele dorare su fiamma vivace per alcuni minuti, poi giratele aiutandovi con una paletta e dorate anche l’altro lato. Proseguite la cottura fin quando saranno cotte e croccanti. Togliete dal fuoco la padella e inclinatela per eliminare l’eccedenza di olio.
3) A questo punto versate le uova sbattute nella padella e muovetela dal manico per distribuire in modo uniforme il composto d’uovo. Cuocete lo sformato di patate su fiamma minima per 4 minuti circa poi, aiutandovi con il coperchio, giratelo sull’altro lato e proseguite la cottura per 2 minuti. Disponetelo su un piatto da portata, tagliate lo sformato di patate in padella a fette e, se vi piace, servite queste ultime adagiate su un letto d’insalata condita.
© Riproduzione riservata