Un secondo di pesce leggero e saporito, la carne è morbida e deliziosa da gustare con il sughetto di pomodorini lievemente piccante, è il piatto perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica. L'orata all'acqua pazza semplice è facile da preparare e pronta in poco più di mezz'ora, gli ingredienti sono semplici e tipici della tradizione mediterranea.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'orata all'acqua pazza semplice
1) Prendete le orate, togliete le squame con il retro di un coltello, eliminate le branchie, lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente e aciugatele con carta da cucina, dentro e fuori. Lavate 6 pomodori maturi ma sodi, cuoceteli per 1 minuto in una pentola di acqua bollente, scolateli, toglietegli la pelle, tagliateli a metà ed eliminate i semi, poi tagliateli a striscioline. Spellate 1 piccola cipolla e tritatela, lavate e tritate anche 1 ciuffo di prezzemolo.
2) Mettete 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella, fate scaldare e unite la cipolla tritata e 1 spicchio d'aglio spellato. Quando l'aglio sarà dorato toglietelo e mettete i pesci, facendoli cuocere 2 minuti per parte, poi sfumateli con mezzo bicchiere di vino bianco, quando sarà evaporato aggiustate di sale e pepe. Aggiungete i pomodori, 1 pizzico di peperoncino e 1/2 bicchiere d'acqua.
3) Lasciate cuocere per 10 minuti con il coperchio, poi toglietelo e lasciate cuocere ancora per 5 minuti senza. Adagiate il pesce con il sughetto su un grande piatto da portata, guarnite con una manciata di prezzemolo fresco e servite.
© Riproduzione riservata