Melanzane ripiene al forno

108811

Queste ricche e gustose melanzane ripiene al forno sono una variante semplice di quelle “alla napoletana”; è un secondo piatto vegetariano con sapori, colori e profumi mediterranei, leggero e appetitoso. La ricetta di Grazia è molto semplice da realizzare ed è un’ottima alternativa ai soliti secondi piatti di carne o di pesce; è ideale da gustare a pranzo o a cena in famiglia o con amici.

90 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane violette (circa 350 g l'una)
60 gr olive nere denocciolate
4 acciughe sotto sale
50 gr capperi sotto sale
80 gr pane raffermo
500 gr pomodori perini maturi
1 spicchio aglio
origano
prezzemolo
4 cucchiai olio extravergine d'oliva
sale grosso
sale fino
pepe

Come preparare le melanzane ripiene al forno


1) Lavate 2 grosse melanzane da 350 gr l’una, togliete il picciolo e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Praticate dei tagli sulla polpa, verticali e orizzontali, come per formare un reticolo, salatela con una manciata di sale grosso e disponetele capovolte su una gratella per circa 30 minuti, in modo che perdano il liquido amaro. Poi lavatele sotto il getto di acqua fredda e asciugatele. Lavate 500 g di pomodori perini rossi e maturi e tagliateli a filetti.

2) Tritate grossolanamente 80 gr di pane raffermo in un mixer, versatelo in una ciotola e aggiungete 1 spicchio di aglio, sbucciato, privato del germoglio e schiacciato con l’apposito attrezzo. Dissalate 50 gr di capperi sotto sale e 4 acciughe sotto sale e togliete da quest’ultime la lisca centrale, tamponateli poi con carta assorbente da cucina e tritateli insieme a 60 gr di olive nere denocciolate e qualche foglia di prezzemolo. Unite al pane speziato, il trito preparato e i filetti di pomodoro, condite con origano, 1 pizzico di sale fino e 1 di pepe; mescolate con cura gli ingredienti.

3) Ungete una teglia con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e disponete le  4 metà di melanzane con la buccia appoggiata sul fondo. Distribuite sopra il composto di pane preparato e condite il tutto con l’olio extravergine di oliva rimasto. Mettete in forno la teglia e cuocete a 170°C per circa 60 minuti. Sfornate, lasciate assestare i sapori qualche istante e servite, se vi piace, le melanzane ripiene al forno in coppette mono dose.



  • IN ARRIVO

Mediterraneo con un tocco etnico: il pollo protagonista delle cene di fine estate

Amadori Il Campese ricetta copiaAmadori Il Campese ricetta (5)
Una ricetta sfiziosa, sana, leggera e bilanciata perfetta per una cena con gli amici al rientro dalle vacanze (e per tutte le occasioni dell’anno)

Si può attenuare così il “trauma” da rientro dalle vacanze: con una allegra e conviviale cena di fine estate tra amici, buon cibo, racconti e risate. Protagonista intorno alla tavola, naturalmente, l’amabile compagnia degli invitati; sulla tavola, invece, spicca un piatto sfizioso, sano, leggero, appagante e nutrizionalmente bilanciato, oltre che facile e veloce da preparare. Parola della fit-food influencer Franca Molluzzo, nota sui social come Hungry_Franky, che insieme ad Amadori ha messo a punto “Il Campese mediterraneo”.

Amadori Il Campese ricetta (6)

L’ingrediente fondamentale è il petto di pollo “Il Campese” Amadori, 100% italiano, allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici. Proviene da una filiera d’eccellenza (la prima in Italia del pollo allevato all’aperto e la seconda in Europa), cresce libero di razzolare in ampi spazi ricchi di vegetazione, alimentato con una dieta vegetale e bilanciata a base di mais, grano, orzo, altri cereali e soia, rigorosamente senza OGM. Per questo la sua carne è soda, saporita e ha un’ottima resa in cottura!

Amadori Il Campese ricetta

Ingredienti e preparazione de “Il Campese mediterraneo” (per due persone)

Marinatura carne
300g di petto di pollo a fette Il Campese Amadori
30g di olive
1 cucchiaio di olio evo
Pomodorini
Sale, pepe, aglio in polvere

Per l’hummus:
240g di ceci in scatola sgocciolati
20ml di olio
Acqua qb da aggiungere a filo man mano
3 cubetti di ghiaccio
30g di tahina (opzionale ma consigliata)
1 cucchiaio di succo di limone
Sale

Amadori Il Campese ricetta (2)

Procedimento:
Lasciare marinare la carne con le spezie e l’olio. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’hummus frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo dell’acqua come ultimo ingrediente a filo, fino a consistenza.

Affettare poi i pomodorini e aggiungerli in padella insieme al pollo tagliato ora a straccetti. Cuocere e verso fine cottura aggiungere le olive. Ultimare la cottura e poi impiattare la carne su un letto di hummus fresco.

Un piatto saziante e completo dal tocco “mediterraneo” ed etnico. L’abbinamento di pollo e hummus conquisterà il palato di tutti gli invitati: l’hummus grazie alla sua cremosità avvolgerà il pollo saltato in padella e conferirà una sensazione ancora più gradevole al morso. E per chi vuole fare la scarpetta una bella fetta di pane tostato non deve mancare!