Coniglio porchettato al forno con patate

Se vi piacciono le ricette elaborate ma di sicuro successo in tavola, questa ricetta del coniglio porchettato al forno con patate fa per voi! La carne delicata della lombata di coniglio è arricchita dal sapore deciso del suo ripieno, il tutto servito con patatine croccanti. Non vi resta che provarlo!
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il coniglio porchettato al forno con patate
1) Preparate il ripieno. Unite in una ciotola 200 gr di salsiccia, privata della pelle, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, lavato e spezzettato, e il fegatino del coniglio, lavato e tagliato a pezzetti; mescolate bene con una forchetta.
2) Farcite la lombata di coniglio. Mettete su un piano di lavoro la carne, apritela bene, salate, pepate e disponete al centro il ripieno e sopra la scorza di 1 limone non trattato, prelevata con un coltellino o con il rigalimoni. Compattate e arrotolate la lombata perfettamente in modo che non fuoriesca il ripieno e legatela ben stretta con dello spago da cucina, facendo attenzione a richiudere anche i due estremi; salate e pepate in superficie. Prendete una teglia, ungetela con olio extravergine di oliva, diponetevi la carne e irroratela con olio di oliva e 10 cl di vino bianco secco. Cuocete in forno a 180°C per circa 60 minuti.
3) Intanto, lavate e tagliate 400 gr. patate rosse a fettine sottilissime; friggetele poche alla volta in abbondante olio per frittura. Scolatele quando le patatine saranno dorate e croccanti, mettetele su una carta assorbente da cucina e salate.
4) Terminata la cottura della lombata di coniglio ripiena, fatela riposare qualche minuto su un tagliere, poi fate delle fette abbastanza spesse. Disponete le fette sui piatti e distribuite sopra le patatine croccanti, guarnite con qualche foglia d’insalata verde e servite.
© Riproduzione riservata
Mediterraneo con un tocco etnico: il pollo protagonista delle cene di fine estate

Si può attenuare così il “trauma” da rientro dalle vacanze: con una allegra e conviviale cena di fine estate tra amici, buon cibo, racconti e risate. Protagonista intorno alla tavola, naturalmente, l’amabile compagnia degli invitati; sulla tavola, invece, spicca un piatto sfizioso, sano, leggero, appagante e nutrizionalmente bilanciato, oltre che facile e veloce da preparare. Parola della fit-food influencer Franca Molluzzo, nota sui social come Hungry_Franky, che insieme ad Amadori ha messo a punto “Il Campese mediterraneo”.
L’ingrediente fondamentale è il petto di pollo “Il Campese” Amadori, 100% italiano, allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici. Proviene da una filiera d’eccellenza (la prima in Italia del pollo allevato all’aperto e la seconda in Europa), cresce libero di razzolare in ampi spazi ricchi di vegetazione, alimentato con una dieta vegetale e bilanciata a base di mais, grano, orzo, altri cereali e soia, rigorosamente senza OGM. Per questo la sua carne è soda, saporita e ha un’ottima resa in cottura!
Ingredienti e preparazione de “Il Campese mediterraneo” (per due persone)
Marinatura carne
300g di petto di pollo a fette Il Campese Amadori
30g di olive
1 cucchiaio di olio evo
Pomodorini
Sale, pepe, aglio in polvere
Per l’hummus:
240g di ceci in scatola sgocciolati
20ml di olio
Acqua qb da aggiungere a filo man mano
3 cubetti di ghiaccio
30g di tahina (opzionale ma consigliata)
1 cucchiaio di succo di limone
Sale
Procedimento:
Lasciare marinare la carne con le spezie e l’olio. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’hummus frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo dell’acqua come ultimo ingrediente a filo, fino a consistenza.
Affettare poi i pomodorini e aggiungerli in padella insieme al pollo tagliato ora a straccetti. Cuocere e verso fine cottura aggiungere le olive. Ultimare la cottura e poi impiattare la carne su un letto di hummus fresco.
Un piatto saziante e completo dal tocco “mediterraneo” ed etnico. L’abbinamento di pollo e hummus conquisterà il palato di tutti gli invitati: l’hummus grazie alla sua cremosità avvolgerà il pollo saltato in padella e conferirà una sensazione ancora più gradevole al morso. E per chi vuole fare la scarpetta una bella fetta di pane tostato non deve mancare!
© Riproduzione riservata