7 idee originali per decorare le pareti di casa con i tessili


Per rendere una casa più accogliente la strada migliore da scegliere è quella del tessile. Ma se volete andare oltre cuscini e tappeti, ecco qualche idee per utilizzare i tessuti nella decorazione delle pareti di casa
Quando si tratta di decorare casa la scelta dei materiali è fondamentale e i tessili occupano un ruolo importante e possono dare una svolta radicale all’aspetto di una stanza. Un’idea per portare il nostro home decor al livello successivo? Lasciar perdere cuscini e lenzuola e portare i tessili alle pareti.
Stoffe, fibre, intrecci, fantasie: non c’è limite alla versatilità.
Le opzioni sono infinite, dare colore e texture alla casa in modo un po’ originale non è mai stato così semplice. Qualsiasi tessuto può trasformarsi in arte da appendere o in uno statement piece: vediamo qualche esempio.
Semplicemente
Niente di complicato, potete apendere il tessuto che preferite direttamente alla parete, per un effetto un po' rustico. Se si aggiungono semplicità dei materiali e richiami cromatici, l'effetto è assicurato.
Photo credit: westelm.co.uk

Incorniciato
Sicuramente nella vostra vita, magari durante un viaggio, avete trovato delle stoffe con fantasie di cui vi siete innamorati. Potete esporre quei tessuti con orgoglio, incorniciandoli, in modo che tutti li possano ammirare.
Photo credit: stfrank.com

Macramè
Per chi ama le atmosfere un po' bohémien, il macramè è perfetto per la decorazione delle pareti. Colorati o neutri, i nodi di questo ricamo aggiungono texture all'ambiente. E diciamolo, sono anche una perfetta occasione per dedicarsi a un po' di DIY.
Photo credit: anthropologie.com

Dietro il letto
Siamo certo abituati a utilizzare i tessili per decorare la nostra camera da letto: lenzuala, coperte, cuscini. Ma perchè non andare oltre e utilizzare un tessuto che ci piace per creare un'originale testiera del letto?
Photo credit: urbanoutfitters.com

Tende senza finestre
Anche le tende sono importanti nell'home decor, ma siamo sicuri di aver bisogno di una finestra per utilizzarle? Sono perfette anche così, semplicemente appese alla parete, quasi a camuffare una porta segreta.
Photo credit: anthropologie.com

"Stoffa" da parati
La carta da parati è un ottimo modo per decorare le pareti della nostra casa, ma consideriamo un attimo la "stoffa" da parati. Grazie alla sua texture l'effetto materico (e visivo) sarà dieci volte meglio. Per non esagerare, scegliete un pattern un po' audace, ma solo su una parete.
Photo credit: texturae.it

Tappeto verticale
Sappiamo bene che i tappeti sono perfetti per rendere un ambiente più confortevole e dare un tocco personale. Ma non sarebbe ancora più caratteristico posizionare il vostro tappeto su una parete? Di qualsiasi materiale e trama, sarebbe protagonista della stanza.
Photo credit: fermliving.com

© Riproduzione riservata