Come ricavare in casa lo spazio per la lavanderia


Per realizzare uno spazio domestico interamente dedicato alla lavanderia c'è davvero bisogno di "sacrificare" un'intera stanza? Tenete d'occhio queste cinque alternative per ricredervi!
Accanto a una cabina armadio multifunzionale, ben illuminata e perfettamente in ordine, anche la lavanderia domestica rientra le richieste più comuni quando si è alle prese con il progetto della propria casa.
In molti casi, soprattutto nei casi di edifici nuovi, il locale lavanderia viene appositamente compreso nella distribuzione: gli viene assegnata una specifica porzione dello spazio a disposizione, opportunamente provvista a livello di impianti e di arredi.
In tutti gli altri casi, come si può allestire una lavanderia in casa funzionale ed evitare di ritrovarsi costantemente alle prese con le necessità legate al lavaggio degli indumenti? Proviamo a fare chiarezza con un mini-vademecum in 5 punti!
Questione di arredi e di accessori

Nelle grande così come nelle piccole case, il vano lavanderia risulterà più utile e funzionale se provvisto dei complementi e degli accessori giusti. L'operazione da compiere, dunque, non prevede semplicemente di "ricavare spazio": l'obiettivo, piuttosto, deve essere sviluppare al massimo il potenziale anche di un "micro vano" o di un'unica parete. Come? Ricorrendo ai giusti accessori, come ceste impilabili, portabiancheria, ganci per assi da stiro, stendibiancheria richiudibili, carrelli estraibili e mensole per prodotti per il lavaggio degli indumenti. Ogni cosa al proprio posto, in un'ottica di piena operatività e senza sprechi di tempo.
Photo Credits: Mobile lavanderia in nobilitato per lavatrice Modello Idea KANDY 02; Collezione Kandy; Produzione Idea Group
Tante soluzioni per il bagno

La cucina e il bagno sono spesso le stanze della casa "delegate" ad accogliere la lavatrice. Ma cosa avviene quando il desiderio è allestire un vano lavanderia multifunzionale? A livello di mobili le alternative non mancano, con soluzioni in grado di accordarsi alle finiture già scelte il mobili lavandino o per i pensili della cucina. Il consiglio in più? Preferire composizioni compatte, provviste di ante scorrevoli e salvaspazio che contribuiscono a ridurre la diffusione del rumore, quando lavatrice e asciugatrice sono in funzione. Sollevare da terra di circa 35/40 cm gli elettromestici consente infine di lavorare con minore fatica e di ricavare un micro spazio nel quale riporre prodotti per la pulizia e indumenti in attesa del lavaggio.
Photo Credits: Mobile lavanderia componibile con lavatoio modello Legnobagno Lavanderia 10; Collezione Urban; Produzione Legnobagno
Lavanderia... in terrazzo!

Scegliendo mobili appositamente sviluppati per resistere alle intemperie e nel rispetto di eventuali prescrizioni presenti nel regolamento condominiale, il vano lavanderia può essere allestito in terrazzo senza particolare fatica. I requisiti fondamentali sono di tipo impiantistico. Anche per ragioni di decoro, è buona regola "nascondere" gli elettromestici in appositi arredi; nei piccoli balconi alle ante battenti si possono preferire le ante avvolgibili. La presenza di un rubinetto esterno, infine, permette di predisporre anche un utile lavatoio.
Photo credits: Mobile lavanderia per esterni per lavatrice "Braccio di Ferro", Collezione Braccio di Ferro, Produzione Birex
C'è... ma non si vede!

In corridoio, in bagno, in garage, in soffitta: in qualsiasi caso, minimizzare gli ingombri e progettare una lavanderia funzionale, dall'aspetto moderno e gradevole, è un ottimo modo per superare una visione stereotipata di questo vano e delle funzioni ad esso associate. Chi l'ha detto che la lavanderia domestica non possa essere perfettamente celata in composizioni rialzate ed ergonomiche, con finiture robuste e durevoli?
Photo Credits: Mobile lavanderia componibile W&D - COMPOSIZIONE 5; Collezione W&D; Produzione Arcom
Dal corridoio alla mansarda: a tutta altezza!

Spazi lunghi e stretti; spazi ad altezza variabile o ridotta: apparentemente, se volessimo analizzarli, il corridoio, la soffitta e la mansarda non potrebbero essere più diversi. Eppure, ben si prestano ad accogliere la lavanderia, con il suo carico di necessità e dotazioni. In presenza delle giuste predisposizioni impiantistiche, infatti, perché non assegnare a questi ambienti spesso sottoutilizzati un "ruolo attivo" in casa? Naturalmente, sempre adattando gli arredi alle altezze disponibili, con soluzioni su misura che sfruttano ogni centimetro.
Photo credits: Mobile lavanderia componibile Modello W&D - COMPOSIZIONE 3; Collezione W&D; Produzione Arcom
© Riproduzione riservata