Trattamenti anti-stress: ne abbiamo provati 6 e vi diciamo perché farli

Stress, pelle spenta e opaca, stanchezza e voglia di staccare la spina sono tutti segnali chiari: è ora di dare spazio al vostro benessere. Segnate in agenda questi sei indirizzi dove abbiamo provato sei trattamenti viso e corpo rilassanti e rigeneranti che vi consigliamo.
Caudalie e il massaggio divino
Nel cuore di Brera c'è un angolo dedicato al benessere: la Boutique Spa di Caudalie. Qui la parola chiave è Vinothérapie®: tutti i trattamenti, basati su protocolli esclusivi, prendono il meglio da un'ingrediente naturale come l'uva. Noi abbiamo deciso di regalarci un'intera ora di relax proprio durante la settimana, provando il “Modelage Divino”. Realizzato con l'Olio Divino Caudalie, alchimia unica di ben quattro oli vegetali d'eccezione, è il massaggio più rilassante nel ricco menu dei trattamenti firmati dal brand francese. Il risultato è di immediato benessere grazie al massaggio fatto da mani esperte e al prodotto utilizzato che regala una pelle più morbida, idratata e avvolta da una sottile fragranza floreale.
Dove: Milano, Via Fiori Chiari 14
Fuga in città
Per dire addio alle tensioni muscolari tipiche di chi passa ore e ore davanti al pc, la Clarins Skin Spa di Corso Como ha un trattamento specifico per collo e schiena da provare assolutamente. Dura 30 minuti – quindi potete farlo anche in pausa pranzo – ed è eseguito nella parte alta della schiena. L'obiettivo del massaggio “Schiena distesa” è sciogliere rigidità e contratture, allontanare le tensioni e liberare l'energia per una sensazione immediata di benessere che dura anche tutta la giornata. In più, con questo trattamento la pelle è più idratata, nutrita, morbida e ossigenata.
Dove: Milano, Corso Como, 15
Il massaggio viso orientale liftante
Si chiama Kobiki ed è un massaggio viso il cui obiettivo è «riequilibrare l'energia vitale di tutto il corpo, ossigenando e rigenerando i tessuti con un effetto lifting straordinario», ci racconta Simona Discepoli, prima di condurci in uno spazio silenzio e tranquillo dove si svolgerà il trattamento. Siamo da Iki Spa, a Milano. Qui l'atmosfera è tutta orientale: l'ispirazione arriva dalla medicina tradizionale cinese che si unisce alla manualità del massaggio tradizionale giapponese Kobido e all'Ayurveda. Si parte dalla schiena con un massaggio distensivo della zona mentre, guidate dall'esperta, utilizziamo il respiro per sbloccare il diaframma e meglio ossigenare i tessuti. Sono poi, stimolati alcuni punti precisi del capo e i meridiana delle braccia prima di procedere con il viso sul quale manualità lente e avvolgenti si alternano a percussioni ritmiche, vibrazione e digitopressioni sui punti energetici per levigare, stimolare e tonificare. Nella parte finale del trattamento, un roller face ai cristalli e bastoncini di bambù è passato sul volto per spianare e donare luminosità.
Dove: Milano, Via Carlo Farini, 35
Il rituale del sonno Comfort Zone
Vi consigliamo questo trattamento, di circa un'ora, quando il vostro corpo chiede un attimo di tregua, quindi nei momenti più stressanti, o quando siete reduci da un viaggio dall'altra parte del mondo. Questo rituale agisce su tre differenti percorsi sensoriali per un rilassamento profondo che favorisce il sonno e il recupero del jet-lag. Il merito è della sinergia tra un blend unico di oli essenziali, il Tranquillity Sound, e una manualità ispirata al massaggio indonesiano e a quello ayurvedico. Il tocco in più è dato da alcuni pennelli super soffici che favoriscono lo stato di profondo relax di mente e corpo. Consigliamo di fare il trattamento nel tardo pomeriggio o appena uscite da lavoro.
Dove: Milano, Flamingo Beauty & Hair, Via Largo Corsia dei Servi 11
Il detox by Maria Galland
Si chiama D-Tox Peau Neuve ed è un trattamento di pulizia profonda, manuale al 100%, adatto a tutte le pelli e capace di rigenerare totalmente il viso; è ideale per chi vuole ritagliarsi un momento di coccole ma anche per chi vuole costruire una barriera tra la pelle e lo smog, l'inquinamento e tutte le aggressioni esterne. Il cuore di questo nuovo trattamento sono due prodotti che lavorano in sinergia per detergere profondamente: 3|020 PEELING INTENSE PEAU NEUVE, arricchito con carbone attivo per purificare e ossigenare, e 68 MASQUE PURIFIANT D-TOX, che potenzia l'attività cellulare preservando la delicata struttura della pelle. Dopo il trattamento il viso è decisamente rinato: più luminoso, fresco e sano.
Dove: in tutti i saloni Maria Galland
Credit ph: Pexels
Weekend di coccole
Se volete regalarvi un intero weekend di relax, fuori dalla città, la meta consigliata è SPA del Park Hotel Ai Cappuccini, a Gubbio. Circondati da una magnifica natura, potete sperimentare trattamenti specifici per il corpo o per il viso. Provate l'Aqua Polis: esfolia profondamente grazie a un miscela di Sali del Mar Morto, formule idratanti e un pool di 27 oli essenziali che ossigenano, rigenerano e riequilibrano mente e corpo.
Dove: Via Tifernate, 06024 Gubbio (Perugia)
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata